Condividi

Come disinfettare la casa da virus e batteri

 
Di Tamara Rigotti. Aggiornato: 4 maggio 2020
Come disinfettare la casa da virus e batteri

Con la minaccia latente del coronavirus ogni giorno veniamo bombardati da informazioni. Tuttavia, c'è ancora una certa mancanza di conoscenza su come evitare la diffusione del virus, ovvero quali sono i metodi più efficaci per evitare il contagio del COVID-19.

Uno dei modi più semplici ed efficaci per prevenire la diffusione del 2019-nCOV (e di molte altre malattie) è la disinfezione delle superfici. Quindi, se volete sapere come disinfettare la vostra casa da virus e batteri, i prodotti più utili per realizzarlo e maggiori dettagli su di esso, da unCome vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l'odore del cane da casa

Consigli per disinfettare la casa

Non c'è un solo modo per sapere come pulire la casa da virus e batteri. La varietà di metodi e prodotti che potete utilizzare è ampia, quindi da unCome vogliamo fornirvi il maggior numero possibile di alternative in modo che possiate scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, oltre ad alcuni consigli utili per la disinfezione della casa:

  • Aceto con acqua ossigenata come disinfettante per la casa.
  • Olio di eucalipto come rimedio naturale per disinfettare la casa.
  • Bicarbonato per eliminare virus e batteri.
  • Importanza della ventilazione giornaliera delle camere.
  • Pulizia di mobili e altri elementi decorativi.
  • Lavaggio di cibo e utensili da cucina.
  • Combinazione di aceto e limone come disinfettante per la casa.
  • Candeggina per disinfettare il pavimento della casa.
  • Olio di tea tree e acqua ossigenata.

Aceto con acqua ossigenata

L'aceto è un prodotto popolarmente noto come rimedio domestico per la pulizia, ma se combinato con acqua ossigenata, si otterrà un ottimo disinfettante. Diversi studi [1] hanno contrastato il potere antibatterico che possiede l'acqua ossigenata con le sue proprietà disinfettanti e antisettiche. Pertanto, è ideale per la pulizia di superfici suscettibili al contatto continuo tra le persone, al fine di contribuire a fermare la diffusione di COVID-19.

La miscela da realizzare per ottenere questo prodotto disinfettante è la seguente: in un contenitore, preferibilmente con un diffusore, combinare mezzo litro di aceto, 400 ml di acqua e circa 50 ml di acqua ossigenata. Prima di utilizzarlo, agitate il contenitore e utilizzate il diffusore.

Olio di ecualipto

L'olio di eucalipto è un rimedio efficace per i fastidiosi sintomi del raffreddore, purché venga assunto sotto controllo medico. Inoltre, studi [2] dimostrano che il suo potere disinfettante rende l'olio di eucalipto un prodotto ideale per rendere repellente per le zanzare e aiutare ad eliminare germi e batteri su diverse superfici.

Il suo metodo di elaborazione consiste nell'aggiungere 150 ml di olio di eucalipto per ogni litro d'acqua e nel mescolare entrambi i componenti, rimuovendoli accuratamente prima del primo utilizzo. Dovete tenere presente che non si tratta di un rimedio per prevenire le malattie, ma di un prodotto che può aiutarvi a tenere a bada i germi della vostra casa e a profumare la vostra casa con un aroma dolce e piacevole.

Come disinfettare la casa da virus e batteri - Olio di ecualipto

Come disinfettare con bicarbonato

Esistono studi [3] che confermano il potere disinfettante del bicarbonato, un'ottima proprietà per eliminare virus e batteri da varie superfici e oggetti. È una risorsa naturale, economica ed efficace con la quale riuscirete anche ad eliminare i cattivi odori e a respingere gli insetti.

Da unCOMO consigliamo di utilizzare il bicarbonato per la pulizia di forni e tuberie, in quanto sono tra le aree più difficili da disinfettare completamente. In questi articoli di unCome ti spieghiamo in dettaglio come pulire diversi elettrodomestici con il bicarbonato e come pulire il materasso con bicarbonato.

Ventilazione giornaliera delle stanze

Per aumentare le possibilità di prevenire la diffusione del coronavirus, è necessario ventilare ogni stanza della casa. Si tratta di qualcosa di particolarmente importante se ci sono persone malate in casa. In questi casi, è essenziale spostare il paziente in un altro spazio e arieggiare i materassi, i cuscini, le lenzuola e i cuscini per almeno un'ora.

Pulizia di mobili e altri elementi decorativi

È importante mantenere una corretta igiene di tutti i mobili e gli elementi decorativi della casa. Disinfettare con un panno umido e l'uso di un detergente multiuso. Pulite con particolare cura le maniglie delle porte, le maniglie delle porte, i giocattoli e gli interruttori della vostra casa e non dimenticate gli oggetti in uso costante come la tastiera del computer o il telecomando della TV.

Alimenti e utensili della cucina

Lavarsi continuamente le mani sarà inutile se non si fa lo stesso con gli alimenti e gli utensili utilizzati per cucinare, poiché esiste anche il rischio di contagio da contatto con questi elementi. Sarà essenziale lavare i panni e altri oggetti che si possono condividere con gli altri membri della famiglia in casa, soprattutto se uno dei membri è malato o in condizioni di salute delicate.

Come disinfettare la casa da virus e batteri - Alimenti e utensili della cucina

Aceto e limone per disinfettare

La miscela di aceto e limone agisce come un potente disinfettante, quindi combinando questi ingredienti con l'acqua in una bottiglia, avrete un prodotto fai da te per eliminare facilmente virus e batteri in casa. Tutto quello che dovete fare è inumidire un panno con la miscela e strofinarlo sulle zone della casa che volete disinfettare.

In bagno, usate acqua calda con questa miscela e lasciatela riposare per tutta la notte per pulire bene la toilette. Per maggiori informazioni su Come pulire con il limone, date un'occhiata a questo articolo di unCome.

Candeggina per disinfettare il pavimento

Un'altra sostanza chimica che si può usare per disinfettare qualsiasi stanza è la candeggina. Il suo principio chimico, l'ipoclorito di sodio, contiene cloro, il che lo rende un ossidante economico alla portata di tutte le tasche.

Per scoprire come disinfettare una casa con la candeggina, ecco un consiglio: aggiungi due misurini di prodotto in un secchio pieno d'acqua e utilizza la miscela per pulire i pavimenti. Non solo li disinfetterai rapidamente, ma ti sbarazzerai anche dei cattivi odori.

Olio di tea tree e acqua ossigenata

L'olio dell'albero del tè, miscelato con acqua ossigenata, è un altro prodotto da prendere in considerazione se vi state chiedendo come disinfettare la casa da virus e batteri. Molti studi [4] confermano il suo potere antibatterico e antiossidante, rendendolo efficace per la pulizia delle superfici e, di conseguenza, prevenendo la diffusione di batteri, virus e malattie.

10 gocce di olio di tea tree, un paio di spruzzi di acqua ossigenata, 750 ml di acqua, due cucchiai di succo di limone e una bottiglia con un diffusore sono tutto ciò che serve per preparare il prodotto. Mescola tutti gli ingredienti nel contenitore e agita bene prima di ogni utilizzo. Si consiglia di lasciare agire il prodotto per 30 minuti prima di sciacquare la superficie disinfettata con acqua calda.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfettare la casa da virus e batteri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Fonti
  1. Rivero, M. L. C., Cruces, E. A. G., Ríos, M. C. L., & Hernández, H. V. M. (2016). REPORTE PROYECTO VALIDACIÓN Y ANÁLISIS DE AGUA OXIGENADA (H2O2).
  2. Castellanos Flores, M. J., Hernández Batres, J. A., & Sandoval Andrade, A. J. (2019). Formulación y evaluación de actividad bactericida de un desinfectante para superficies obtenido a partir de aceite esencial de eucalipto (Eucalyptus globulus labil) (Doctoral dissertation, Universidad de El Salvador).
  3. Ubillus Lombeida, C. A. (2019). Propuesta para la fabricación y comercialización de un desinfectante que no posea químicos, a base de vinagre de manzana, bicarbonato y limón en la ciudad de Guayaquil.
  4. Zhang, X., Guo, Y., Guo, L., Jiang, H., & Ji, Q. (2018). In vitro evaluation of antioxidant and antimicrobial activities of Melaleuca alternifolia essential oil. BioMed research international, 2018.

Scrivi un commento su Come disinfettare la casa da virus e batteri

Ti è piaciuto l'articolo?

Come disinfettare la casa da virus e batteri
1 di 3
Come disinfettare la casa da virus e batteri

Torna su