Eliminare cattivi odori da casa

Come eliminare l'odore del cane da casa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 settembre 2017
Come eliminare l'odore del cane da casa
Immagine: pixabay.com

L'odore corporeo dei cani è molto più intenso rispetto a quello di altri animali, come per esempio i gatti e non c'è da stupirsi che casa finisca per essere impregnata da questo odore, nonostante manteniamo l'igiene correttamente. Inoltre, ci sono razze di cani che tendono a emanare un odore più forte di altre: il barboncino e il bassotto, per esempio, sono razze che di solito non hanno un cattivo odore. In generale, i proprietari tendono ad abituarsi fino al punto di non notare che la casa puzza di cane, ma gli ospiti se ne accorgono. Per potertene liberare facilmente, in questo articolo di unCome ti mostriamo come togliere l'odore di cane da casa con dei semplici trucchi casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'odore di fritto da casa
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è controllare l'intensità dell'odore, se il cane puzza più forte del solito dovrai portarlo dal veterinario poiché, in molte occasioni, il cattivo odore è spesso sintomo di malattie di carattere virale. Altre volte la causa può essere la fisionomia del cane poiché, in funzione del livello di grasso contenuto nella pelle, l'odore corporeo emanato sarà più o meno forte (più grasso = più odore).

2

Un trucco molto efficace per evitare che il cane emani un odore così forte e prevenire che casa abbia un cattivo odore è mescolare il suo shampoo speciale per cani con una tazza di aceto di mela, poiché è un potente sgrassante. Se la confezione di shampoo è già aperta, la proporzione dovrà essere in parti uguali. Soprattutto, asciuga bene il cane dopo il bagno, non lasciarlo all'aperto, perché altrimenti il trucco non sarà servito a nulla e subito prenderà cattivi odori.

Come eliminare l'odore del cane da casa - Passo 2
Immagine: femmemag.re
3

Pulire regolarmente il suo letto, la coperta, il materasso e, in generale, l'angolo dove dorme è indispensabile per ridurre l'odore di cane a casa. Passando tante ore in quella stanza di casa, la stessa rimane assolutamente impregnata dall'odore e la maniera migliore di eliminarlo è pulirla spesso. Puoi sfruttare, per farlo, i bagni del tuo cane che, ricorda, è meglio fare ogni 15 giorni.

4

Se il tuo cane è abituato a salire su divani e poltrone, dovrai lavare anche questi, e spesso. Pulendo bene il divano e i tappeti, ti libererai dell'odore di cane. Tuttavia, la cosa più consigliata è addestrarlo perché smetta di avere questa abitudine. Il cane deve avere il suo spazio e tu il tuo per marcare il fatto che sei tu a comandare e fornendogli un luogo in cui si senta sicuro.

Come eliminare l'odore del cane da casa - Passo 4
Immagine: pixabay.com
5

Come l'aceto di mela è ottimo per neutralizzare l'odore di cane, lo è anche per eliminarlo da casa. A tal fine, aggiungi 1/4 di bicchiere di questo aceto al detergente abituale quando lavi sia gli indumenti del cane che le fodere del divano, ecc. Puoi farlo anche quando pulisci il tappeto, poiché questo è spesso uno dei posti preferiti dei nostri cani per coricarsi e quindi anche i tappeti hanno il loro odore.

6

Un trucco molto efficace per eliminare l'odore di cane da casa è utilizzare un prodotto assorbente di odori come il bicarbonato di sodio. Spolverane un po' per le stanze di casa in cui sta il cane e lascialo agire per tutta la notte. Non lo fare dove sta dormendo il cane perché se lo ingerisce in grandi quantità può causargli problemi gastrointestinali. Applica il bicarbonato sul suo letto quando lo porti a passeggio, per esempio, e lascia che agisca un'ora.

Passato questo tempo, aspiralo semplicemente con un aspirapolvere. Casa tua non farà più odore di cane. Puoi spolverarlo sia sul pavimento che su divani e tappeti.

7

Infine, se hai più di un cane e casa continua a puzzare nonostante i trucchi precedenti, hai la possibilità di mettere a casa un depuratore di aria. Sebbene sia il rimedio più costoso è anche il più efficace in quanto consente di eliminare ogni tipo di cattivi odori ed agenti contaminanti quali batteri, virus, ecc. Inoltre, i deodoranti ti offriranno la possibilità di mantenere un buon odore. Se ciò che vuoi è evitare l'alito cattivo del cane, consulta il nostro articolo in cui ti spieghiamo come riuscirci.

Come eliminare l'odore del cane da casa - Passo 7
Immagine: pixabay.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'odore del cane da casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: pixabay.com
Immagine: femmemag.re
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
1 di 4
Come eliminare l'odore del cane da casa