Condividi

Come togliere le macchie di ruggine dagli indumenti

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come togliere le macchie di ruggine dagli indumenti
Immagine: www.vanidadfemenina.com

Le macchie di ruggine sono alcune tra le macchie più difficili da combattere ed eliminare completamente dai capi di abbigliamento. Normalmente, queste macchie si verificano quando un qualsiasi indumento bagnato o umido entra in contatto con qualcosa di metallico. I residui dei metalli penetrano così profondamente nei tessuti che molte volte sono quasi impossibili da eliminare. In questo articolo di unCome ti aiuteremo a risolvere questo problema con alcuni trucchetti su come togliere le macchie di ruggine dagli indumenti.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere macchie di olio dagli indumenti
Passi da seguire:
1

Sul mercato ci sono prodotti commerciali specifici per togliere i macchie di ruggine dagli indumenti. Il liquido di tali prodotti contiene acido ossalico o acido fluoridrico, che agiscono direttamente sui residui metallici, eliminandoli dal tessuto. Tieni conto che sono prodotti antimacchie molto aggressivi e tossici per la pelle, per cui è importante seguire le istruzioni per l'uso e risciacquare molto bene l'indumento per eliminare tutti i residui di acido.

2

Oltre ai prodotti commerciali, ci sono rimedi casalinghi che potrebbero essere utili per eliminare le macchie di ruggine dagli indumenti. Uno di questi è la miscela di succo di limone con un cucchiaino di sale o bicarbonato di sodio. Applica la miscela sulla macchia e lascia che l'indumento si asciughi al sole per due ore circa. Poi, risciacqua l'indumento con acqua fredda e lavalo come di consueto.

3

L'aceto è un altro dei prodotti che possono essere efficaci per eliminare le macchie di ruggine. Prova ad applicare direttamente dell'aceto bianco sulla macchia di ruggine e coprila anche con uno strato di sale. Fai asciugare l'indumento al sole e, quando sarà asciutto, risciacqua per verificare che la macchia è scomparsa. Poi potrai fare un lavaggio standard dell'indumento.

4

I saponi che dovremmo utilizzare per lavare i piatti sono più efficaci dei detergenti per la biancheria, dato che i suoi principi attivi staccano con maggiore forza le particelle di ruggine dagli indumenti. Per farlo, devi solo mettere un cucchiaino di detersivo per stoviglie in una bicchiere d'acqua tiepida, applicare la miscela sulla macchia, lasciare asciugare per cinque minuti e lavare con acqua fredda.

5

Le macchie di ruggine sugli indumenti sono difficili da eliminare con un lavaggio standard, per cui sarà opportuno mettere in pratica qualcuno di questi trattamenti. Inoltre, devi sapere che gli indumenti con questo tipo di macchie non devono essere introdotti nell'asciugatrice, poiché il calore fissa ulteriormente la macchia sul tessuto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di ruggine dagli indumenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Prima di iniziare uno qualsiasi dei trattamenti qui menzionati, assicurati che si tratti di una macchia di ruggine per non danneggiare gli indumenti.

Scrivi un commento su Come togliere le macchie di ruggine dagli indumenti

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere le macchie di ruggine dagli indumenti
Immagine: www.vanidadfemenina.com
Come togliere le macchie di ruggine dagli indumenti

Torna su