Lavare i vestiti di cotone

Come lavare le lenzuola di cotone

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come lavare le lenzuola di cotone

Le lenzuola di cotone sono quelle che tendiamo a utilizzare più spesso per vestire il letto. Sono assorbenti e non trattengono l'umidità, per cui sono ideali per le calde notti d'estate. Le fibre sono naturali e, pertanto, l'aria circola meglio e non provocano reazioni allergiche alle persone sensibili. Al momento del lavaggio, è importante seguire una serie di precauzioni per mantenere le lenzuola in modo ottimale. Per cui, su unCome.it ti diamo i segreti per sapere come lavare le lenzuola di cotone e che queste durino più e in condizioni migliori.

Passi da seguire:

1

Prima di lavare le lenzuola di cotone devi leggere attentamente le istruzioni di lavaggio dell'etichetta. Lì appariranno le informazioni importanti relative al prodotto, come i materiali, il colore o la filatura del lenzuolo. Ricorda che le lenzuola di cotone possono essere fabbricate con diversi tipi di fibra e anche con miscele di materiali, come il poliestere.

2

Lava le lenzuola di cotone in lavatrice con acqua tiepida utilizzando un sapone neutro. Se lavi le lenzuola con acqua molto calda possono raggrinzirsi e perdere colore. Se le lenzuola hanno dei dettagli ricamati scegli di utilizzare un programma adeguato per capi delicati e una centrifuga delicata.

Come lavare le lenzuola di cotone - Passo 2
3

Ricorda di cambiare le lenzuola ogni 5-7 giorni, lavarle e, se possibile, farle asciugare al sole. L'aria esterna e il sole fissano i colori e mantengono il bianco più chiaro e brillante; non le lasciare troppo tempo perché potresti ottenere l'effetto contrario. Prendile quando sono asciutte. Se usi l'asciugatrice, utilizzala a bassa temperatura per farle durare più tempo.

4

Non mescolare le lenzuola con tessuti a maglia come calzini o felpe in quanto questi ultimi possono perdere pelucchi che aderiscono ai tessuti. Inoltre, appena acquistate, conviene lavare quelle a fantasia o colorate da sole per evitare scolorimenti ed eliminare i residui di tintura e prodotti chimici.

5

Al momento della stiratura, se ti viene pigrizia, togli le lenzuola dalla lavatrice e stirale con cautela. Stendile più dritte possibile, evitando pieghe: con questo semplice passo non sarà necessario usare il ferro. Se però preferisci stirarle, inumidiscile e utilizza il ferro a temperatura media.

Come lavare le lenzuola di cotone - Passo 5
6

Altre informazioni da tenere presenti al momento di lavare le lenzuola di cotone sono:

  • Il cotone di qualità si raggrinza poco e solo nel primo lavaggio, inoltre, la riduzione è già calcolata (un 3%). Quelle di peggiore qualità si raggrinziscono fino al 12%.
  • Gli acari annidano nei materassi e nella biancheria da letto. Per evitarlo, copri i materassi e i guanciali con fodere a cerniera e lavale una volta al mese.
  • Aggiungi mezza tazza di bicarbonato al detergente, così riuscirai a deodorare le lenzuola, dare luce ai colori e sbiancare quelle che ingialliscono.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare le lenzuola di cotone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come lavare le lenzuola di cotone