Condividi

Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere i pelucchi dagli indumenti
Immagine: ropa.elitista.info

Non solo l'uso ma anche il modo in cui laviamo gli indumenti possono causare la comparsa di pelucchi, che, oltre a mostrarne l'usura, si ripercuotono anche sul nostro look finale. Se vogliamo mantenere i nostri capi in perfette condizioni e avere sempre un aspetto impeccabile, dobbiamo averne particolare cura e, soprattutto, scegliere il ciclo di lavaggio adeguato. Seguendo semplici consigli è possibile rimuovere i pelucchi dagli indumenti: in questo articolo di unCome ti spieghiamo quali sono.

Passi da seguire:
1

Ci sono tecniche e rimedi casalinghi per rimuovere i pelucchi dai vestiti, tuttavia dobbiamo innanzitutto fare attenzione al tipo di lavaggio, perché se seguiamo dei semplici consigli possiamo in gran parte evitarne la formazione.

  • Rispetta i cicli di lavaggio, la temperatura dell'acqua e gli accorgimenti indicati sull'etichetta di ciascun capo.
  • Separa gli indumenti prima di lavarli. È importante separare i diversi tipi di tessuto e non lavare i capi di cotone, come ad esempio gli asciugamani, insieme ai tessuti sintetici.
  • Controlla le tasche degli indumenti prima di lavarli per assicurarti che non ci siano carte o fazzoletti che possano causare la formazione dei pelucchi.
  • Pulisci i filtri della lavatrice e dell'asciugatrice dopo ogni utilizzo: è un altro accorgimento che aiuta a prevenire la formazione di pelucchi sui vestiti.
2

Se hai seguito questi consigli ma noti lo stesso la presenza di pelucchi dopo aver lavato i tuoi capi, puoi ricorrere ad alcuni dei seguenti metodi: Per prima cosa, lava nuovamente il capo con acqua fredda e aggiungi solo una piccola quantità di ammorbidente. Puoi anche aggiungere una tazza di aceto bianco al ciclo della lavatrice, poiché oltre a rendere i capi più puliti, aiuta a combattere la formazione di pelucchi e di elettricità statica. Scuoti il capo ancora umido e lascialo asciugare all'aria aperta.

Come togliere i pelucchi dagli indumenti - Passo 2
Immagine:
3

Sul mercato troviamo oggetti ideati appositamente per togliere i pelucchi dagli indumenti, come le classiche spazzole, i rulli leva-pelucchi o le piccole aspiratrici elettriche. Utilizzali passandoli ripetutamente sulla superficie dei tuoi capi per rimuovere questi pallini antiestetici. Se usi un'aspiratrice, ricordati di pulirla alla fine eliminando i pelucchi accumulati all'interno.

Come togliere i pelucchi dagli indumenti - Passo 3
Immagine: es.aliexpress.com
4

Una soluzione casalinga altrettanto efficace è quella di eliminare i pelucchi dagli indumenti utilizzando un nastro adesivo, sebbene questo non sia il modo più indicato per capi e tessuti delicati come velluto, camoscio e lana. Avvolgi semplicemente un po' di nastro intorno alle dita lasciando il lato adesivo all'esterno e passalo sulle parti del capo che presentano pelucchi.

Come togliere i pelucchi dagli indumenti - Passo 4
Immagine: cuentamelo.net
5

La pietra pomice utilizzata come strumento per rimuovere la pelle morta dei piedi, calli e ruvidità, può servire anche per togliere i pelucchi dai vestiti. Prova a passare la pietra pomice nelle parti in cui ci sono i pelucchi, esercitando una leggera pressione e sempre con movimenti delicati per non danneggiare il tessuto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere i pelucchi dagli indumenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere i pelucchi dagli indumenti
Immagine: ropa.elitista.info
Immagine:
Immagine: es.aliexpress.com
Immagine: cuentamelo.net
1 di 4
Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Torna su