Condividi

Come fare una parete in cartongesso

Di Rossella Nocca. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare una parete in cartongesso
Immagine: mgoffice.it

Avete esigenza di rivedere l’organizzazione degli spazi all’interno del vostro appartamento, della vostra casa indipendente o del vostro ufficio? Una soluzione economica, veloce e divertente per separare gli ambienti è quella di creare un muro divisorio fai-da-te. Noi di uncome.it vi forniamo di seguito una guida con gli accorgimenti e gli strumenti necessari per un lavoro a regola d’arte. Ecco come fare una parete in cartongesso.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come togliere il ruvido dalle pareti
Passi da seguire:
1

Il primo passaggio consiste nel decidere dove posizionare la parete divisoria, valutando pro e contro e calcolando quindi cosa si va a guadagnare e cosa invece si perde nell’operazione. Una volta che si ha in mente il progetto che si intende realizzare, si può iniziare con il segnare le linee guida, partendo dal pavimento per poi, servendosi del filo a piombo, procedere con soffitto e pareti laterali.

2

E’ arrivato il momento di cominciare a montare la struttura metallica, sempre dal basso verso l’alto, fissando la guida con dei tasselli.

Come fare una parete in cartongesso - Passo 2
Immagine: iscreative.it
3

Se si ha la necessità di inserire una porta nella parete, ovviamente occorre interrompere la guida a terra e prevedere due montanti verticali e un travetto orizzontale, per poi fissare il resto dei montanti e delle traverse.

4

Quindi si possono fissare le lastre di cartongesso alla struttura, con l’ausilio di viti. E’ consigliato scegliere la modalità in orizzontale: si sfalsano i giunti di 35-40 cm e si nasconde il bordo con i battiscopa.

Come fare una parete in cartongesso - Passo 4
Immagine: trovavetrine.it
5

Infine, ecco la fase dedicata alla rifinitura. Bisogna stuccare i giunti con una malta per cartongesso, usando una benda elastica contro le crepe. Poi, procedere con la rasatura, preferibilmente doppia, e infine tinteggiare la parete a proprio piacimento e – una volta pronta – montare i battiscopa. Il cartongesso può anche essere rivestito e personalizzato con carta da parati o piastrelle.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una parete in cartongesso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Consigli
  • Per quanto questo tipo di realizzazione non necessiti di un esperto, si tratta comunque di maneggiare attrezzi e lavorare di precisione: se non ve la sentite rivolgetevi a chi di dovere o chiedete una mano a un amico più capace!

Scrivi un commento su Come fare una parete in cartongesso

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare una parete in cartongesso
Immagine: mgoffice.it
Immagine: iscreative.it
Immagine: trovavetrine.it
1 di 3
Come fare una parete in cartongesso

Torna su