Evitare la condensa

Come evitare l'umidità in casa

Come evitare l'umidità in casa

L'umidità è uno dei fattori che più infastidiscono le persone allergiche e con problemi respiratori, aggravando il loro quadro clinico e rendendo difficile la guarigione. Soprattutto quando il tempo è piovoso, è utile mantenere la nostra casa ventilata, per questo su uncome.it vi diamo alcuni suggerimenti per evitare l'umidità a casa e rendere l'ambiente più sano e gradevole.

Passi da seguire:

1

Una casa umida, oltre ad avere aria viziata e con odore sgradevole, è dannosa per la salute, causa problemi respiratori, per questo è importante mantenere il vapore a livelli normali ed avere così un ambiente più favorevole.

2

Con i periodi piovosi l'umidità si fa ancora più intensa nelle case con cattiva ventilazione traducendosi in cattivi odori e tracce di condensa ovunque. Per questo la prima cosa da fare è ventilare la vostra casa, permettere che l'aria circoli, in modo che ripulisca l'aria e tutti gli ambienti. Soprattutto fatelo dopo aver fatto la doccia o il bagno, o dopo aver cucinato.

3

Per quanto possibile cercate di diminuire la produzione di umidità, ad esempio cucinando con la cappa accesa, coprendo le pentole con i coperchi quando state bollendo o cuocendo al vapore. Che ci crediate o meno certe pratiche quotidiane creano più umidità di quanto immaginate.

4

Se avete un climatizzatore autonomo mantenetelo sui 19 gradi in inverno, massimo venti, perché l'aria calda produce più umidità del freddo. È utile anche usare un deumidificatore durante i periodi dell'anno più umidi e piovoso come la primavera o l'autunno. Vi aiuterà a gestire il problema.

5

Dettagli come stendere il bucato all'aperto o in terrazza faranno sí che la casa rimanga con un aria più asciutta e sana. Allo stesso tempo se avete molte piante in casa, anche se sono belle e fanno atmosfera, sappiate che aumentano l'umidità.

6

Se continuate ad avere una casa umida potete pensare ad una ridistribuzione dei mobili per creare ricircolo d'aria e rendere l'ambiente più ventilato, senza che i mobili soffochino le pareti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare l'umidità in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
elvio
Da pochi mesi esiste in commercio un prodotto formidabile per risolvere l'umidità di risalita. Si chiama IgroDry ed ho avuto la fortuna di provarlo e recensirlo. Hanno un sito molto completo e ben fatto da cui poter anche acquistare un flacone di prova. L'assistenza è molto efficiente e preparata. Il loro sito è igrodry.com
Come evitare l'umidità in casa