Mantenere casa fresca

Come rinfrescare casa senza aria condizionata

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 28 giugno 2023
Come rinfrescare casa senza aria condizionata

Con l'arrivo delle alte temperature, tipiche dell'estate, non tutti sono vantaggi. Alla maggior parte di loro piace indossarli mentre si va al mare o in piscina, ma, soprattutto al calar della notte e non potendo addormentarsi, troviamo necessario sapere come rinfrescare la casa d'estate, soprattutto quando il caldo è acceso.

Se hai l'aria condizionata, è facile, ma devi ricordare che l'installazione di apparecchiature per l'aria condizionata non è economica. Inoltre, significa un aumento del consumo di energia e, quindi, della bolletta elettrica. Scopri come rinfrescare la casa senza aria condizionata grazie a questo articolo di unCOME, in cui ti offriamo una serie di consigli e trucchi efficaci per sottrarre gradi alla temperatura della tua casa, ottenendo un ambiente molto più piacevole.

Sommario

  1. Abbassa le persiane e tira le tende
  2. Chiudi le finestre a mezzogiorno
  3. Crea bozze
  4. Eliminare o sostituire i tessuti
  5. bagnare il terreno
  6. Metti del ghiaccio davanti al ventilatore
  7. Aggiungere piante
  8. Collega stanze fredde e calde
  9. Spegnere gli elettrodomestici
  10. Spegnere le luci
  11. Posizionare i contenitori con acqua
Vedere più >>

Abbassa le persiane e tira le tende

Indubbiamente, il primo passo per rinfrescare la casa senza aria condizionata è evitare che entrino i raggi del sole e, con essi, il caldo. Se i raggi del sole cadono direttamente sui vetri delle finestre e sui balconi fin dalla prima ora, la temperatura all'interno della casa salirà gradualmente, tanto da diventare un 'forno' quando cala la notte. Pertanto, è altamente consigliabile abbassare le tapparelle o, se abbiamo bisogno di luce, tirare le tende.

Come rinfrescare casa senza aria condizionata - Abbassa le persiane e tira le tende

Chiudi le finestre a mezzogiorno

L'aria in casa va rinnovata ogni mattina, quando solitamente è più fresca. Pertanto, è consigliabile aerare ogni stanza per qualche minuto per sfruttare l'aria fresca, prendendosi cura anche della nostra salute. Tuttavia, a metà mattinata il sole comincia a splendere e l'aria diventa sempre più calda. Pertanto, è preferibile chiudere nuovamente le finestre fino al calar della notte.

Quando arriva la notte, le temperature scendono sempre, anche di poco, così puoi riaprire le finestre e le porte. Certo, se c'è foschia o folate di aria calda e la temperatura in casa è più fredda che fuori, bisognerebbe tenere le finestre il più possibile chiuse, anche di notte.

Crea bozze

Uno dei metodi più efficaci e semplici per mantenere la casa fresca d'estate è aprire le finestre di notte. Inoltre, è meglio aprire due finestre opposte, in modo da poter creare una bozza. Se l'aria passa attraverso un corridoio o un luogo angusto è ancora meglio, poiché si raffredderà per effetto 'tunnel'. In questo modo sarai in grado di rinfrescare la casa in modo naturale.

Come rinfrescare casa senza aria condizionata - Crea bozze

Eliminare o sostituire i tessuti

Quando fa molto caldo, devi prendere una serie di misure per adattare la tua casa al caldo. Un buon modo per abbassare la temperatura di una casa è sostituire il tipo di tessuto o addirittura toglierlo dalla stanza.

Durante l'inverno, alcuni tipi di tessuti rendono ogni stanza più accogliente. D'estate però accade il contrario: fanno concentrare il calore nella stanza. Rimuovi tappeti e tende spesse che non sono essenziali per te. Se non puoi togliere le tende perché ti riparano dal sole, un piccolo trucco è quello di spruzzarle di tanto in tanto con dell'acqua. Così, con l'aiuto di un vaporizzatore, potrai rinfrescare la stanza in cui sono posizionati.

Inoltre, è un'ottima idea cambiare il piumone del letto con un copriletto leggero o rivestire il divano con una fodera di colore chiaro. È uno dei migliori consigli per dormire quando fa caldo.

bagnare il terreno

Anche se il pavimento di casa è molto pulito, durante la bella stagione è sempre bene avere un secchio con acqua molto fredda per pulire prima di passare del tempo in una stanza, per esempio, in camera da letto prima di andare a dormire. L'acqua prenderà il calore dal terreno per evaporare, facendolo raffreddare. Pertanto, la temperatura della stanza scenderà leggermente, ma immediatamente.

Come rinfrescare casa senza aria condizionata - bagnare il terreno

Metti del ghiaccio davanti al ventilatore

Passare al ventilatore quando il caldo in casa incalza è una delle migliori alternative all'aria condizionata. Tuttavia, dovresti sapere che questo dispositivo non si raffredda da solo, ma semplicemente sposta l'aria nella stanza. Se vuoi sapere come raffrescare una stanza in modo efficiente, posiziona un contenitore con ghiaccio e sale grosso davanti al ventilatore, sempre a distanza di sicurezza. Questo è un'ottima alternativa al ventilatore!

Con questo semplice gesto farai in modo che l'aria mossa dal ventilatore 'passi' a contatto con il ghiaccio e si raffreddi leggermente, riuscendo a rinfrescare l'ambiente.

Aggiungere piante

Se ti chiedi come rinfrescare la casa in estate, dovresti conoscere uno dei trucchi più piacevoli: le piante. Questi esseri viventi non servono solo a decorare e illuminare qualsiasi angolo, ma possono anche aiutarti a rinfrescare la casa senza avere l'aria condizionata. Pertanto, un terrazzo o balcone con piante è sempre più fresco di uno senza piante.

Le piante da appartamento, soprattutto quelle a foglia larga, raffreddano naturalmente la tua casa, soprattutto se le annaffi al calar della notte.

Come rinfrescare casa senza aria condizionata - Aggiungere piante

Collega stanze fredde e calde

Come abbiamo detto, aprire due finestre per tirare correnti d'aria e creare un corridoio d'aria in movimento è uno dei modi migliori per rinfrescare la casa senza aria condizionata. Allo stesso modo si possono aprire porte strategiche della casa per 'giocare' con le diverse temperature che possono esistere in ogni stanza, soprattutto nelle case di grandi dimensioni.

Se vivi in una casa con la soffitta, quello è probabilmente il posto più caldo di tutta la casa. Se hai anche un seminterrato, probabilmente è molto più bello che altrove. Per raffreddare la casa, devi solo aprire le porte per creare una corrente d'aria. Le temperature più calde e più fredde si mescoleranno, rendendo la casa meno calda nel suo complesso.

Spegnere gli elettrodomestici

Qualsiasi apparecchio in funzione si surriscalda ed emette calore. Pertanto, se si desidera rinfrescare la casa senza aria condizionata, è necessario limitarne l'uso quando possibile. In alcuni casi, come con il frigorifero, non sarai in grado di farlo, ma in altri sì.

Non lasciate la TV accesa in soggiorno se nessuno la guarda e cercate di realizzare ricette estive che non richiedano forno o tempi di cottura troppo lunghi. Ricorda inoltre di spegnere i computer e le altre apparecchiature elettroniche quando non li utilizzi. Se riesci a fermare l'emissione di calore da tutte queste apparecchiature, sarai in grado di rinfrescare la casa senza aria condizionata.

Spegnere le luci

Tenere le luci spente in casa non serve solo a risparmiare sulla bolletta della luce, ma anche ad abbassare la temperatura. Non tenere accese le luci quando non sono necessarie, soprattutto se si tratta di lampadine alogene, poiché si surriscaldano molto e cedono questo calore accumulato all'aria della casa, contribuendo in modo significativo a riscaldare l'interno della nostra abitazione.

Come rinfrescare casa senza aria condizionata - Spegnere le luci

Posizionare i contenitori con acqua

Per la sua semplicità può sembrare incredibile, ma il trucco di lasciare l'acqua distribuita in casa è abbastanza efficace quando si tratta di rinfrescare la casa senza aria condizionata. Per fare questo, devi solo posizionare strategicamente alcune ciotole con acqua e ghiaccio, negli angoli o sotto le finestre, dove fuoriesce l'aria calda. Provalo, perché questo consiglio insieme ai precedenti ti tornerà utile quando si tratta di rinfrescare l'ambiente della tua casa.

Un'altra opzione con un meccanismo simile ma forse più efficace è un umidificatore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rinfrescare casa senza aria condizionata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come rinfrescare casa senza aria condizionata