Otros Aria condizionata e ventilazione

Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è pericoloso?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 7 agosto 2023
Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è pericoloso?

Durante l'estate, soprattutto nei giorni e nelle notti delle ondate di caldo, è molto comune per la maggior parte delle abitazioni utilizzare ventilatori e condizionatori per mitigare il più possibile la sensazione di caldo. Raggiungerlo è fondamentale durante la notte per riposare correttamente e riuscire ad addormentarsi, ma l'uso di questi dispositivi per così tante ore di seguito può comportare alcuni rischi per la salute.

Esistono diversi tipi di ventilatori che possono essere utilizzati in casa: ventilatori da soffitto, posizionati su un tavolo o ai piedi del letto sono alcuni esempi. Hanno tutte la funzione di raffreddare localmente l'ambiente, ma allo stesso tempo molte emettono un suono continuo che può dare fastidio ad alcune persone. Per scoprire se dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è pericoloso e come evitare gli effetti negativi di questo dispositivo e trucchi per dormire più freschi d'estate, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare casa senza aria condizionata

Sommario

  1. Il ventilatore fa male?
  2. Come evitare gli effetti negativi del ventilatore
  3. Come dormire al fresco d'estate?

Il ventilatore fa male?

All'inizio la sensazione che porta il ventilatore acceso di notte è gratificante quando si va a dormire perché contrasta il caldo o il caldo dell'ambiente. Ma se rimane acceso per lunghe ore, può anche avere un impatto negativo sul tuo benessere.

Questi sono i principali rischi per la salute di avere il ventilatore acceso di notte mentre dormi:

  • Asciuga i passaggi nasali e la pelle, il che può portare a mal di testa e congestione.
  • L'aria sposta il polline e la polvere dalla stanza, un fattore molto dannoso per chi soffre di allergie.
  • Le vie nasali secche favoriscono l' ingresso di germi nel corpo.
  • L'uso continuato del ventilatore durante il sonno può causare asma e sinusite.
  • L'aria costante che aziona il ventilatore può causare rigidità muscolare, contratture, causare qualche tipo di irritazione agli occhi e persino secchezza della gola, soprattutto se si dorme con la bocca aperta.

Oltre ai problemi di salute che l'utilizzo del ventilatore nelle ore notturne può causare, bisogna considerare anche il costo energetico che comporta. Nonostante il consumo di elettricità di solito sia più economico di notte, contribuisce a peggiorare la situazione economica familiare e ad aggravare la crisi ecologica. Ed è che, come per i condizionatori d'aria, un dispositivo come un ventilatore acceso tutta la notte ha un costo energetico elevato.

Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è pericoloso? - Il ventilatore fa male?

Come evitare gli effetti negativi del ventilatore

Nonostante gli effetti negativi dell'utilizzo del ventilatore durante la notte, è possibile adottare alcune misure per evitarli e, in questo modo, trarne solo i benefici. Sono i seguenti:

  • La prima cosa da fare è evitare una continua corrente d'aria nella stessa direzione. Per evitare che ciò accada, è necessario utilizzare la modalità di rotazione della ventola.
  • Un'altra opzione che può essere interessante è la definizione degli orari. Cioè, programmare il dispositivo in modo che la ventola si spenga e si accenda in determinati orari o di volta in volta.
  • Le lame e la loro pulizia è un altro aspetto da evidenziare. È molto importante mantenere pulite le pale del ventilatore. Pertanto, quando iniziano a ruotare, non distribuiranno la polvere che potrebbe essersi accumulata.
  • Posiziona il ventilatore in una posizione ottimale, permettendo a un leggero flusso d'aria di raggiungerti mentre dormi. Si tratta di metterlo il più lontano possibile dal letto e che ti raffreddi mentre ti addormenti.
  • Se la ventola ha una modalità notturna o modalità silenziosa, in unCOME ti consigliamo di attivarla, poiché in questo modo le pale ruotano a un'intensità inferiore, creando una corrente d'aria più morbida e piacevole.
Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è pericoloso? - Come evitare gli effetti negativi del ventilatore

Come dormire al fresco d'estate?

Usare un ventilatore è una buona risorsa per dormire più freschi in estate, ma ci sono anche altri trucchi molto interessanti ed efficaci che dovresti considerare, come i seguenti:

  • Apri le finestre della stanza quando inizia a fare buio in modo che la stanza si raffreddi prima di andare a dormire.
  • L'idratazione è molto importante. Bevi un bicchiere di acqua fredda appena prima di andare a dormire per rinfrescarti e idratare il tuo corpo, reintegrando così la perdita d'acqua causata dal sudore.
  • Usare un asciugamano o un panno umido con acqua fredda è un vecchio trucco per dormire più freschi d'estate. Puoi metterlo sul tuo corpo o sulla tua testa per perdere alcuni gradi di temperatura corporea. Certo: non inumidite il panno con troppa acqua perché altrimenti inzupperete le lenzuola.
  • Utilizzare biancheria da letto leggera, di buona qualità e traspirante, cioè che non trattiene il calore corporeo. Minore è il calore intrappolato sotto le coperte, più facile sarà per te sentirti comodo e fresco mentre ti addormenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è pericoloso?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Dormire con il ventilatore acceso tutta la notte è pericoloso?