Eliminare le pulci

Come sapere da dove arrivano le tarme

 
Gabriella Cesari
Di Gabriella Cesari. 6 luglio 2022
Come sapere da dove arrivano le tarme

Una casa è esposta alla comparsa di diversi insetti nocivi se non viene mantenuta pulita o se viene trascurata nel tempo. Le tarme ne sono un esempio: si tratta di sono piccoli lepidotteri che si sono adattati a vivere con l'essere umano all'interno degli edifici, per questo spesso diventano fastidiosi parassiti che divorano vestiti, carta, cibo, tra le altre cose.

In natura, le tarme sono capaci di riciclare materia organica. Il problema di questi insetti è quando si insediano nelle case, poiché le loro larve sono coinvolte in questa conversione della materia organica nei processi di degradazione che possono avvenire nei cappotti, nei tappeti o negli alimenti conservati. Per sapere da dove arrivano le tarme, i diversi tipi esistenti e come prevenirle in casa, noi di unCome vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo!

Potrebbe interessarti anche: Come evitare le tarme

Sommario

  1. Varietà, tipi e caratteristiche delle tarme in casa
  2. Da dove arrivano le tarme dei vestiti e le tarme del cibo
  3. Come prevenire le tarme in casa

Varietà, tipi e caratteristiche delle tarme in casa

Esistono diversi tipi di tarme che possono comparire come parassiti in casa. Da un lato c'è la tarma dei vestiti (Tineola bisselliella), nota anche come tignola dei crini, che è abbastanza simile per colore e dimensioni alla Tinea pellionella, nota anche come tignola delle pellicce, che invece è in grado di costruire una specie di sacco di seta per proteggersi. Le larve di queste due tarme, così come quelle della Monopis crocicapitella, si nutrono di seta, lana, piume e pelle.

D'altra parte, le tarme domestiche Hofmannophila pseudospretella e Endrosis sarcitrella possono annidarsi nelle canne fumarie ostruite e nei nidi degli uccelli. Le loro larve si nutrono di detriti organici e tessuti umidi.

Inoltre, possiamo anche trovare tarme in cucina. in particolare, possiamo trovare la tarma del cibo (Plodia interpunctella): le sue larve si nutrono di alimenti secchi come frutta secca, cereali e noci.

Vi consigliamo anche di leggere il nostro articolo sui 5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti.

Da dove arrivano le tarme dei vestiti e le tarme del cibo

Sapere cosa attira le tarme dei vestiti o le tarme del cibo che possiamo incontrare in casa è essenziale per prevenirle. Innanzitutto dovete prestare particolare attenzione ai luoghi appartati: sono i loro luoghi preferiti, perché niente e nessuno può disturbarle, e possono rapidamente fare il loro nido nell'angolo più remoto della vostra casa.

Un altro aspetto da considerare è che i tappeti di lana attirano le tarme, essendo uno dei luoghi preferiti dalle tarme in casa, che divorano poco a poco quest'oggetto. Questi insetti sono piccoli, ma mangiano molto.

Anche la fibra attrae le tarme in casa. Questi insetti, infatti, amano tutti i tipi di fibre: pelle, pelo, seta, piume e feltro. Sono parassiti che agiscono rapidamente, attaccando ad esempio cappotti, maglioni, trapunte o coperte.

Come riconoscere le tarme

Esistono diversi segnali che vi aiuteranno a identificare il nascondiglio delle tarme in casa vostra. Essi sono i seguenti:

  • Buchi sui vestiti. Controllate gli armadi e cercate uova o larve per vedere se ci sono.
  • Buchi sui vestiti riposti nei cassetti. Ispezionate accuratamente i cassetti e gli armadi per verificare le condizioni degli indumenti.
  • Luoghi bui dove di solito non andate.
  • Negli angoli, poiché le femmine di tarme approfittano di questi angoli e fessure per deporre le uova. Le larve che vi si schiudono sono divoratrici.
  • Comparsa di piccoli insetti di colore beige o marrone simili a farfalle in casa.
Come sapere da dove arrivano le tarme - Da dove arrivano le tarme dei vestiti e le tarme del cibo

Come prevenire le tarme in casa

Sapendo quali tipi di tarme si possono trovare in casa, come identificarle e quali elementi o luoghi attraggono questi insetti come calamite, è necessario conoscere alcune indicazioni per far in modo che non entrino a casa vostra. Noi di unCome vogliamo aiutarvi con i seguenti suggerimenti per prevenire le larme in casa e tenerle lontane:

  • Conservate gli oggetti che non usate di frequente in scatole ermetiche e sigillate o in sacchetti da cui potete estrarre l'aria all'interno.
  • Controllate accuratamente tutti i capi di abbigliamento. Controllate che siano puliti prima di riporli negli armadi o nei cassetti. Ricordate che i tessuti con macchie di urina, sudore o cibo attirano particolarmente le tarme.
  • Scartate e donate tutti i capi di cotone, lana, piume o pelliccia che non utilizzate o che non volete conservare.
  • Tirate fuori e scuotete i capi appesi all'interno dell'armadio almeno una volta al mese, così come gli abiti riposti nei cassetti.
  • Passate regolarmente l'aspirapolvere sul fondo di cassetti, scaffali e armadi, prestando particolare attenzione agli angoli. Utilizzate una bocchetta di aspirazione adatta per la pulizia dei bordi: vi aiuterà a prevenire l'accumulo di sporco.
  • Passate l'aspirapolvere sui tappeti di lana in modo da far fuggire le tarme o far in modo che non vi accedino.
  • Una volta terminata la pulizia delle stanze, svuotate il contenuto dell'aspiratore all'esterno della vostra casa, in un sacchetto di plastica. Sigillate e smaltite il sacchetto in un contenitore. Se si ripone l'aspirapolvere sporco in un armadio, si corre il rischio di spargere le larve di tarme in altre aree della casa.

Ora che sapete da dove vengono le tarme, ecco altri consigli su come evitare le tarme.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere da dove arrivano le tarme, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come sapere da dove arrivano le tarme