Condividi

Come eliminare le termiti

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare le termiti

Le termiti sono una delle piaghe più temute visto che la loro azione può essere devastante e consumare non solo i mobili e gli oggetti di legno, ma anche strutture portanti della casa come putrelle o travi. È importante mettersi subito in moto se abbiamo indizi che la nostra casa sia infestata dalle termiti. Una disinfestazione seria sarà la maniera migliore e più rapida di scongiurare la piaga. In questo articolo di uncome.it troverete informazioni su come eliminare le termiti.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare gli scarafaggi
Passi da seguire:
1

Innanzitutto vale la pena sottolineare che le termiti possono essere veramente devastanti nella loro azione. Questo è dovuto al fatto che si nutrono di cellulosa, e per cui distruggono qualsiasi superficie o oggetto fatto di legno e suoi derivati, arrivando a divorare elementi strutturali della casa.

Come eliminare le termiti - Passo 1
Immagine: bloghogar.com
2

Le termiti si dividono in due tipi:

  • Termiti sotterranee: vivono nella terra umida, per cui non si vedono e attaccano in maniera distruttiva le strutture in legno.
  • Termiti del legno: queste sono visibili e lasciano tracce di segatura al loro passaggio, e purtroppo buchi nel legno.
3

Per questo motivo consigliamo che non appena avete il sentore o prova del fatto che le termiti hanno fatto la loro comparsa, la cosa migliore è contattare subito uno specialista della disinfestazione domestica. Saranno loro a sapere come affrontare la situazione prima che sia troppo tardi.

Come eliminare le termiti - Passo 3
4

Nonostante questo, ci sono anche metodi fai da te per risolvere il problema delle termiti. Ad esempio potete ricorrere all'acido borico che si usa anche per eliminare formiche e altri insetti. In questo articolo di UnCome potete leggere come uccidere le formiche con l'acido borico, un antisettico domestico che si può trovare in farmacia.

5

Esistono anche pesticidi e altri prodotti chimici con cui potete cercare di eliminare le termiti da casa vostra. Andate in una merceria, centro di bricolage o negozio specializzato ed informatevi.

6

Un'altra tecnica che risulta efficace è usare delle esche con pesticida affinché le termiti le portino nelle loro tane e facciano morire tutti gli insetti. Si tratta di un metodo più lento che puó anche non essere infallibile se l'invasione è già molto estesa.

7

La cosa sicura è che il miglior metodo per evitare le termiti è la prevenzione. Dovremo evitare che entrino in casa nostra, chiudendo le crepe dei muri o gli angoli da cui possano infilarsi; altra cosa importante è controllare sempre i mobili in legno, soprattutto i piú antichi, per accertarsi che siano in perfetto stato.

8

È altrettanto importante sapere come comportarsi per eliminare le tarme, altra piaga piuttosto comune nelle case, e nel caso ne siate attaccati leggete il nostro articolo sui cinque trucchi per eliminare le tarme.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le termiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento su Come eliminare le termiti

Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
daniela
io diversi anni fa ho messo il parquet in casa .....un prefinito da 100 euro a mt quadro .....da diverso tempo mi sono accorta di questi vuoti del pavimento, ...buchi.....ora per una piccola possibilità; finanziaria ho fatto sostituire due doghe......come hanno aperto si sono ritrovati le termiti .....l AZIENZA DEL PARQUET DA UNA GARANZIA 10 ANNI .....POSSIBILE SONO PASSATI 7 ANNI E NON VOGLIONO RIMBORSARE IL DANNO ......AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO ...LA MIA CASETTA E DI 50 MT QUADRI .....NON CAPISCO Perché QUESTE GARANZIE NON RISPETTANO I NOSTRI PROBLEMI . GRAZIE
NICOLA
Chiedo scusa io ho una casa nelle Filippine e purtroppo l'anno passato mi sono trovato le termiti in casa, che come potete immaginare la struttura del tetto è fatta di legno, ho trovato anche sui muri delle strutture realizzate da questi insetti tipo dei tunnel molto ramificati, a livello estetico forse belli ma...., vorrei sapere se c'è una possibilità di fermarle e con quali rimedi.
Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Nicola, la soluzione è usare un prodotto chimico insetticida apposito per ucciderle o chiamare un servizio di disinfestazione, rimedio sicuramente più efficace. Un saluto dalla redazione di unCOME.
davide
Salve ci siamo accorti che una parete rivestita in perlinato sul retro ci sono moltissime tarme, mi chiedo se mi potete aiutare. Grazie
FRANZONI DALMAZIO
MI HANNO DETTO IN fRANCIA CHE PER PREVENIRSI CONTRO LE TERMITI SOTTERRANEE SI PUO' AVVOLGERE LA PARTE DELLA COSTRUZIONE INTERRATA CON UNA PELLICOLA,E' VERO? E COME SI CHIAMA QUESTA PELLICOLA?ESSA DOVREBBE ESSERE STESA SUL TERRENO SOTTO LE FONDAZIONI DELLA CASA IN LEGNO. GRAZIE
Utente anonimo
perchènon mi è stato consigliato un prodotto specifico ma solo in generale

Come eliminare le termiti
Immagine: bloghogar.com
1 di 3
Come eliminare le termiti

Torna su