Condividi

Qual è il mio tipo di fisico

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Qual è il mio tipo di fisico
Immagine: betsfashionlady.com

Conoscere il nostro tipo di corpo è fondamentale per identificare i capi che più favoriscono la nostra linea, quali accessori saranno essenziali per potenziare alcune zone e a quali dobbiamo rinunciare se l'obiettivo è nascondere una zona problematica.

Quando avremo chiaro a quale gruppo appartiene la nostra figura, sarà molto più semplice scegliere l'abbigliamento idoneo che meglio ci dona. Tuttavia, molte donne non conoscono le classificazioni abituali né sanno da che parte cominciare, se è il tuo caso questo articolo di unCome.it risolverà i tuoi dubbi. Scopri qual è il tuo tipo di fisico e come farlo sembrare splendido.

Potrebbe interessarti anche: Come allungare il collo

Corpo a triangolo o pera

Il corpo a triangolo, noto anche come corpo a pera, presenta le seguenti caratteristiche:

  • Spalle più strette dei fianchi.
  • Seni piccoli.
  • Vita definita.
  • Fianchi larghi e rotondi.

In questo tipo di corpo la maggior parte del grasso si trova nella zona dei fianchi, glutei e cosce, mentre la parte superiore è più stretta e non ha tanto grasso accumulato, da qui la somiglianza che queste figure hanno con una pera. Alcune celebrità con questo tipo di corpo sono Jennifer Lopez o Beyoncè.

Per quanto riguarda la scelta degli abiti si raccomanda di utilizzare colori che nascondano le dimensioni e celino le proporzioni nella parte inferiore, come il nero o blu marino e scegliere toni che allarghino come il bianco o i colori brillanti nella parte superiore. I pantaloni a taglio diritto sono ideali per nascondere i fianchi, allo stesso modo si raccomanda di evitare le gonne e gli abiti con pieghe e scegliere modelli dritti e alla vita, che aiutino a focalizzare l'attenzione sulla tua zona più piccola per nascondere quella più larga. Evita gonne e pantaloni con grandi fantasie, in particolare con righe orizzontali che allargheranno ancor più la tua figura.

Qual è il mio tipo di fisico - Corpo a triangolo o pera

Corpo a triangolo invertito

Nel corpo a triangolo invertito le proporzioni sono al contrario della figura precedente, con le caratteristiche seguenti:

  • Spalle e schiena larghe.
  • Busto sempre largo ma non sempre abbondante.
  • Vita con poca definizione.
  • Fianchi e glutei stretti.

È un corpo molto comune in nuotatrici, ginnaste e atlete, celebrità come Sarah Jessica Parker o la principessa di Monaco Charlène hanno questo tipo di figura.

Al momento di scegliere gli abiti è importante non esaltare le spalle e la parte più larga del corpo, per cui vanno evitate magliette e camicette con spalline, i tagli dritti senza maniche, le spalline e qualsiasi dettaglio in questa zone come lacci, spille, ecc. Allo stesso modo i pantaloni di taglio alla vita non vanno bene perché accentueranno la mancanza di glutei. Le gonne e i vestiti con pieghe sono ideali per questo tipo di corpi, perché equilibrano molto bene la figura, si raccomandano anche i pantaloni a vita bassa e le camicie o maglie con una scollatura a V.

Evita nella parte superiore grandi fantasie o righe orizzontali, in quanto aumenteranno le dimensioni delle spalle. Opta per pantaloni con un taglio largo sui fianchi che possono favorire un migliore equilibrio tra la tua figura.

Qual è il mio tipo di fisico - Corpo a triangolo invertito

Corpo a clessidra

Si tratta di una delle figure più curvilinee che possiamo trovare, il corpo a clessidra possiede le caratteristiche seguenti:

  • Fianchi e spalle con larghezza simile e proporzionale.
  • Vita definita.
  • Corpo curvilineo.

In questo tipo di figure spiccano la proporzione e le curve, che sono presenti a prescindere dal peso. Alcune famose con questa figura sono Sofia Vergara, Kim Kardashian o Eva Longoria.

Se hai il corpo a clessidra è consigliato evitare i pantaloni e le gonne alla coscia, che renderanno questa zona più importante e faranno perdere la proporzione. Nemmeno le gonne e i vestiti con volant o pieghe e i capi over size sono adeguati per la tua figura, poiché la faranno sembrare molto più voluminosa di quanto è in realtà. Ti donano i pantaloni alla vita, le gonne a tubo e i vestiti stretti alla vita e con taglio ad A.

Qual è il mio tipo di fisico - Corpo a clessidra

Corpo ovalato o a mela

Si tratta di una delle figure più facili da distinguere, il corpo a mela o ovalato è caratterizzato da:

  • Spalle arrotondate.
  • Seni grandi.
  • Vita larga e non definita.
  • Fianchi larghi.

In questo tipo di figure le gambe possono essere o no magre ma sono caratterizzate perché il grasso si concentra prevalentemente nell'area dell'addome, formando la pancia. Se hai questo tipo di corpo devi mantenerti nel peso ideale, perché l'accumulo di grasso nella zona addominale aumenta il rischio di subire patologie cardiache e malattie come il diabete. Alcune delle famose con questa figura sono Queen Latifah o Adele.

La chiave al momento di scegliere i vestiti per questo tipo di corpo è optare per capi che nascondano la pancia, per cui si raccomanda di evitare la biancheria stretta e attillata e le cinture o indumenti che marchino la vita e scegliere indumenti della propria taglia con gioco nella zona addominale. Le grandi fantasie devono sparire dall'armadio perché aumentano il volume, al loro posto scegli toni monocromatici o piccole fantasie e camicie, bluse e vestiti con taglio a V che siano un po' larghi nella zona addominale.

Le gonne e i pantaloni dritti favoriscono questo tipo di figure aiutando a riequilibrarle, allo stesso modo anche le collane possono far rivolgere gli sguardi sull'area superiore del corpo anziché sulla pancia!

Qual è il mio tipo di fisico - Corpo ovalato o a mela

Corpo rettangolare

I corpi rettangolari sono il contrario della clessidra, caratterizzati da una mancanza di curve. Queste figure hanno:

  • Spalle e fianchi di larghezza simile.
  • Vita retta o comunque molto poco definita.

Alcune celebrità con questo corpo sono Jennifer Aniston, Cameron Diaz o Nicole Kidman. Queste figure devono evitare gli indumenti a taglio dritto, che accentuano la mancanza di fianchi, al contrario usare cinture grandi in questa zona aiuterà a pronunciarla un po' di più, allo stesso modo le fantasie ben utilizzate possono apportare le curve che naturalmente non ci sono, pertanto, si raccomandano le righe orizzontali, in diagonale e le fantasie di medie dimensioni.

Da parte loro, i vestiti attillati stanno bene a queste figure, inoltre, si tratta di un corpo che sfoggia bene i volant e gli strati nell'area superiore, aiutando a creare una sensazione di curve che stanno molto bene. I colletti a V si raccomandano pure, mentre i pantaloni skinny con taglio all'anca aiutano a favorire queste figure.

Qual è il mio tipo di fisico - Corpo rettangolare

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il mio tipo di fisico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Qual è il mio tipo di fisico

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è il mio tipo di fisico
Immagine: betsfashionlady.com
1 di 6
Qual è il mio tipo di fisico

Torna su