Scegliere tatuaggio

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani

 
Paolo Dalé
Di Paolo Dalé. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani
Immagine: tattoos-gallery.net

I tatuaggi polinesiani sono un’eccellente alternativa per chi volesse farsi un tatuaggio. La pratica dei tatuaggi polinesiani é una tattica ancestrale che é proseguita nel tempo e che le nuove generazioni continuano a far durare. Esistono differenti stili e varianti a seconda delle isole, ma tutte hanno la medesima origine culturale.

Di seguito vi descriviamo quali sono i principali simboli e i loro significati, per permettervi di scegliere un tatuaggio polinesiano su misura. Continuate a leggere per conoscere qual è il significato dei tatuaggi polinesiani.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato dei tatuaggi celtici

Sommario

  1. Tiki
  2. Conchiglie
  3. Tartarughe
  4. Il Sole
  5. Oceano
  6. Punte delle lance
  7. Denti dello squalo
  8. Geco o lucertola

Tiki

Il tiki é un simbolo maori che rappresenta un essere metà dio metà umano, e che si trova ad essere l’antenato degli umani. Il tiki ha il potere di percepire e cacciare il male. Simboleggia la potenza e la mascolinità. Funziona anche come porta fortuna al fine di proteggere il suo portatore contro i mali e gli spiriti cattivi.

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani - Tiki

Conchiglie

I gusci e le conchiglie sono un’ elemento ricorrente dei tatuaggi polinesiani, in particolare il guscio della tartaruga, animale molto importante nella cultura polinesiana. La corazza della tartaruga simboleggia la longevità, il benessere, la fertilità e la pace. Le conchiglie e i gusci simboleggiano in un senso più grande la protezione, uno scudo e l’intimità.

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani - Conchiglie
Immagine: cliparts.co

Tartarughe

Come menzionato precedentemente, la tartaruga é uno degli animali importanti della cultura polinesiana, se non é quello maggiormente importante. La tartaruga rappresenta forza e protezione. La tartaruga é anche considerata come divinità capace di librarsi tra l’oceano e la terra, come l’aldilá, quindi facilita il passaggio delle anime verso il loro luogo di riposo.

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani - Tartarughe
Immagine: pinterest

Il Sole

Il sole é spesso associato ad altri simboli per aggiungere un significato di grandezza e prosperità. Il sole rappresenta anche l’eternitá, perché si alza ogni giorno, la rinascita e il rinnovamento.

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani - Il Sole

Oceano

Nel mondo polinesiano, l’oceano é considerato come l’acqua dell’ aldilà, e il posto dove vivono gli antenati. Può significare quindi la morte o l’aldilá. Ma essendo che l’oceano può essere la loro principale risorsa di nutrimento, esso é anche considerato anche come la vita e la fertilità. Nei tatuaggi polinesiani, solitamente é considerato come complemento di un altro tatuaggio.

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani - Oceano
Immagine: form.ink

Punte delle lance

Le punte delle lance simboleggiano la combattività e il coraggio. Se vi considerate dei guerrieri, é perfettamente indicato aggiungere questo simbolo al vostro tatuaggio polinesiano.

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani - Punte delle lance

Denti dello squalo

I denti dello squalo sono uno dei simboli più ricercati nei tatuaggi polinesiani. Questo disegno simboleggia un apertura o una chiusura, l’orientamento, la potenza, la ferocitá e l’ adattabilità.

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani - Denti dello squalo

Geco o lucertola

La lucertola, per i polinesiani, é una forma d’ apparizione divina. Rappresenta quindi gli dei e tutto ciò che é divino. É quindi un simbolo di possibilità e fortuna per chi ha questo tatuaggio.

Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani -  Geco o lucertola
Immagine: le-taouage.com

Se volete saperne di più riguardo a qual’è il significato dei tatuaggi polinesiani, vi consigliamo di entrare nella sezione Tatuaggi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: tattoos-gallery.net
Immagine: cliparts.co
Immagine: pinterest
Immagine: form.ink
Immagine: le-taouage.com
1 di 9
Qual è il significato dei tatuaggi polinesiani