Condividi

Qual è il significato dei tatuaggi di frecce

Qual è il significato dei tatuaggi di frecce
Immagine: tattoo-ideas.com

I tatuaggi sono uno dei modi migliori per esprimere la personalità, sentimenti, idee o gusti mediante qualcosa di visivo che ci accompagnerà per sempre. I tatuaggi di frecce sono un'alternativa sempre più popolare per trasmettere un'impressione di potenza e determinazione è il modo migliore per comunicare perché hanno un significato molto ottimista e carico e di forza.

Ma il tatuaggio-freccia che significato ha? Averlo chiaro è fondamentale prima di compiere il passo finale, per cui in questo articolo di unCOME ti spieghiamo in dettaglio qual è il significato dei tatuaggi di frecce, qual è il significato del tatuaggio freccia e piuma, freccia che trafigge il cuore e molti altri,per aiutarti a capire se è l'immagine ideale per te.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato dei tatuaggi celtici
Passi da seguire:
1

La freccia veniva utilizzata nei secoli scorsi per cacciare animali, combattere in battaglia o per difendere i propri territori. Vi sono diversi tipi di frecce in base alla forma e anche in base ai vari popoli. Le frecce sono un'immagine eccellente per un tatuaggio perché sono spesso delicate, sottili e perfette per chi cerca qualcosa di non troppo grosso o appariscente, in particolar modo se si decide di farsi un tattoo con una freccia stilizzata. Tuttavia, data l'ampia gamma di disegni e il relativo significato del tatuaggio con la freccia che puoi trovare o creare, sta a te la decisione finale in base al disegno che si addice maggiormente alla tua personalità o semplicemente al tuo gusto estetico.

Per aiutarti nella scelta, di seguito ti mostriamo il significato della freccia nelle varie popolazioni del mondo:

  • Indiani d'America: per loro la freccia simboleggia il sole.
  • Egiziani: se sono due frecce e per di più incrociate significano guerra. Di solito venivano disegnate su uno scudo.
  • Greci: i raggi del sole erano le frecce del dio Apollo. I dardi dell'amore erano le frecce di Eros. Invece un cuore trafitto da una freccia significa amore.
  • Indù: il dio Rudra usa le frecce (tempeste e fulmini) per imporre delle pene alle persone oppure offre dei premi come la fertilità della terra.
  • Musulmani: simboleggia la collera di Dio e la punizione per i nemici.
  • Sciamani: una freccia con le piume è come un uccello che vola in cielo, ovvero trascendere dallo stato terreno.
  • Cristiani: è il simbolo del martirio e, per estensione, della sofferenza.
2

Ma andiamo a vedere adesso qual è il significato dei tatuaggi di frecce. Non è un segreto per nessuno che le frecce sono state tra le armi più usate nell'antichità e abbiamo giù avuto modo di vederlo nel paragrafo precedente, ecco perché il loro primo significato è connesso alla protezione, si tratta di un simbolo che rappresenta il riparo da tutto ciò che può ferirci o farci male in maniera reale o figurata.

Ma una freccia insieme a un arco simboleggia unione oppure una freccia scoccata simboleggia la voglia di raggiungere obiettivi o la direzione che si vuole dare alla propria vita. La freccia può quindi indicare la strada che si decide di voler seguire. Vediamo insieme i tutti i significati connessi con questo simbolo:

  • Penetrazione
  • Potere
  • Guerra
  • Unione
  • Raggiungere obiettivi
  • Prendere una direzione o una strada da seguire

Abbiamo appena visto che uno dei significati è l'unione e questo spiega perché questo tipo di tatuaggio può essere ideale per le coppie. Le frecce con l'arco possono rappresentare anche l'amore, non dimentichiamo che il personaggio mitologico Cupido lancia frecce alle sue vittime per produrre l'innamoramento, per cui se vuoi rappresentare questo sentimento che ti unisce alla tua metà puoi scegliere questo tipo di freccia e tatuarla sul corpo come simbolo dell'unione. Se vuoi avere altre idee per dei tatuaggi perfetti per le coppie, consulta il nostro articolo I migliori tatuaggi per le coppie e potrai scoprire le ultime tendenze ma anche i classici che non tramontano mai.

Immagine: lucky-bella.com
3

La posizione delle frecce e alcuni elementi del disegno possono anche modificarne il significato. Per esempio due frecce incrociate significano l'unione di concetti opposti, come l'uomo e la donna. Poi abbiamo una freccia con il sangue o trafitta nella pelle che significa l'idea di aver subito un torto. Invece la freccia nel cuore ci comunica l'idea di amore e unione. A volte ci sono anche dei tatuaggi dove una freccia colpisce un animale e qui il significato è di sofferenza. Infine la freccia con l'arco, come abbiamo già visto prima, simboleggia unione tra opposti ma anche potere.

4

Se preferisci i tatuaggi delicati, come una freccia stilizzata, di sicuro ti piacerà il significato del tatuaggio che unisce freccia e piuma insieme.

Come abbiamo visto, il significato principale dei tatuaggi con frecce ha a che fare con ottimismo, protezione e proiezione verso il futuro, per cui trasmette un messaggio molto positivo. Per renderlo più delicato o per unire più concetti insieme, il tattoo freccia può essere unito a una piuma. Qual è il significato del tatuaggio con una piuma? Tutto dipende dal tipo: è una piuma di un uccello o di un angelo? Hai in mente una piuma con i bordi ben definiti o sfumati? Non entreremo nel dettaglio, ma sappi che tatuarsi una piuma è sinonimo di leggerezza dello spirito (attenzione, NON superficialità!) o di trascendenza e legame spirituale con il proprio mondo interiore o, più in generale, con la dimensione onirica. Per questo motivo il significato del tatuaggio freccia e piuma è perfetto per chi ha la testa tra le nuvole e ama assentarsi dalla realtà almeno con la testa. Se decidi di farlo a colori, con le tecnica acquarello, vuol dire che hai un legame molto stretto con i sogni e la fantasia. Tornando al significato dei simboli freccia e piuma, farsi un tatuaggio di questo tipo può significare la volontà di vivere giorno per giorno, proiettati sì al futuro (freccia), ma cercando di prendere la vita senza troppe ansie e preoccupazioni (piuma).

Se sai disegnare bene o conosci qualcuno che sa farlo e in testa hai un'idea ben precisa per come unire questi due simboli, perfetto! Altrimenti, allo studio del tatuatore o tatuatrice di sicuro ti sapranno aiutare a mettere sulla carta il disegno che hai in mente. Di seguito ti mostriamo due foto per prendere ispirazione se non hai proprio nessuna idea. Ovviamente un tatuaggio è qualcosa di personale e se è unico e nessun altro ne ha uno uguale, assume un significato e una valenza ancora più profondi.

Immagine: beautyidea.it
5

Un altro suggerimento dal quale prendere ispirazione per un tatuaggio con freccia e piuma insieme.

Immagine: mondotatuaggi.altervista.org
6

Se il tuo segno è Sagittario di certo ti incanterà sapere che la freccia insieme all'arco è una delle immagini più utilizzate per simboleggiare questo segno zodiacale, per cui puoi fargli onore con questo semplice ma rappresentativo tatuaggio.

E se non hai chiaro cosa tatuarti e per la mente ti girano una serie di idee, allora di certo ti interesserà consultare i nostri articoli con il significato dei:

Immagine: passionetattoo.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato dei tatuaggi di frecce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Qual è il significato dei tatuaggi di frecce

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è il significato dei tatuaggi di frecce
Immagine: tattoo-ideas.com
Immagine: lucky-bella.com
Immagine: beautyidea.it
Immagine: mondotatuaggi.altervista.org
Immagine: passionetattoo.it
1 di 7
Qual è il significato dei tatuaggi di frecce

Torna su