Schiarire la pelle

Come usare il limone per schiarire la pelle

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come usare il limone per schiarire la pelle

Le macchie scure sulla pelle possono verificarsi in qualsiasi momento dato che, oltre all'inevitabile passare del tempo, la cute è quotidianamente esposta ad agenti esterni inquinanti, prodotti chimici o fattori ambientali che finiscono per danneggiarne il tono naturale causando un aspetto meno sano.

Per cui è molto importante idratare e curare la pelle quotidianamente: cosa possiamo fare quando queste macchie scure sono già reali e visibili? Una buona opzione è tentare di attenuarle e ridurle facendo uso di trattamenti naturali come quello che ti proponiamo nel seguente articolo di unCome a base di limone. Leggi con attenzione e impara come utilizzare il limone per schiarire la pelle.

Potrebbe interessarti anche: Come schiarire la pelle con acqua ossigenata
Passi da seguire:
1

Il limone è un agrume molto ricco di vitamina C ed è proprio questo nutriente a inibire la produzione di melanina dando alla pelle un tono più uniforme, bello e leggermente più chiaro. Pertanto, se vuoi ridurre le macchie scure sia del volto che di alcune zone del corpo propense a scurirsi come le ascelle, le ginocchia o i gomiti, il succo di limone ti sarà di grande aiuto per riuscirci. Inoltre, il limone è antiossidante per cui favorisce anche la giovinezza della pelle e astringente, ideale per eliminare impurità, eccesso di grasso e mantenere i pori chiusi.

Come usare il limone per schiarire la pelle - Passo 1
2

Prima di usare il limone per schiarire la pelle, è fondamentale esfoliare la zona da trattare in precedenza perché il trattamento dia buoni risultati e possa ottenere veramente un tono più chiaro. Per farlo, dovrai scegliere una lozione esfoliante specifica per il viso o corpo e applicarla delicatamente compiendo movimenti circolari. Al termine, sciacqua con abbondante acqua e la pelle sarà pronta per ricevere il successivo trattamento schiarente con limone.

Se vuoi sapere molti altri dettagli sulla compito dell'esfoliazione, consulta gli articoli seguenti:

3

Per schiarire la pelle con il limone, devi solo spremere il succo di un limone e mischiarlo in parti uguali con acqua. Una volta pronto, bagna un disco di cotone nella miscela e passalo delicatamente sulla zona da schiarire per alcuni minuti. Devi lasciar riposare il succo di limone sulla pelle per almeno 20 minuti, in modo che lo assorba completamente. Trascorso il tempo, sciacqua la zona con abbondante acqua e applica la crema idratante che usi abitualmente.

Come usare il limone per schiarire la pelle - Passo 3
4

Un'alternativa più idratante per la pelle e con un doppio effetto schiarente è mescolare il succo di limone con un altro prodotto con potenti proprietà sbiancanti come lo yogurt naturale. Prepara una crema a base di mezzo yogurt naturale con il succo di un limone e applicala sulla pelle scura lasciando riposare per 30 minuti. Termina sciacquando con abbondante acqua e applica la crema idratante.

Come usare il limone per schiarire la pelle - Passo 4
5

Questo trattamento per schiarire la pelle con il limone, lo puoi realizzare una volta al giorno finché non noti i risultati ma nel caso tu abbia la pelle sensibile è meglio farlo ogni due giorni. Inoltre, prima di applicarlo devi tenere presenti le seguenti raccomandazioni:

  • Fallo preferibilmente di sera. Se lo fai di giorno, non esporre la pelle al sole perché potrebbero apparire nuove macchie nella zona.
  • Se applichi il succo di limone sul viso, cerca di non farlo entrare a contatto con gli occhi ed evita di metterlo nella zona del contorno occhi.
  • Mantieni ben idratata la pelle quotidianamente perché il trattamento non ti faccia danni.
6

Il limone non è l'unico prodotto a cui puoi ricorrere per recuperare il tono della pelle in maniera naturale: ce ne sono altri che, allo stesso modo, sono utili per questo compito come il succo di patate, il latte o l'acqua di riso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare il limone per schiarire la pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come usare il limone per schiarire la pelle