Migliorare la cute

Come usare il sale di Epsom per il corpo

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale. Aggiornato: 2 marzo 2020
Come usare il sale di Epsom per il corpo

Il sale di Epsom, chiamato anche sale inglese proprio perché scoperto nella cittadina inglese di Epsom, è un composto ricco di proprietà che lo rendono un alleato perfetto per l'organismo umano. Dal punto di vista chimico, infatti, si tratta di solfato di magnesio, minerale indispensabile per la nostra salute poiché la mancanza di magnesio è associata con numerosi problemi quali pressione alta, osteoporosi ed emicrania. Infatti il magnesio aiuta ad avere più energia, migliorando rendimento e produttività e regolando la pressione sanguigna. Di seguito su unCOME ti illustriamo come usare il sale di Epsom per il corpo in diversi modi per prenderti cura del tuo corpo iniziando a includerlo nei tuoi trattamenti di bellezza quotidiani.

Potrebbe interessarti anche: Come usare il limone per schiarire la pelle

Sommario

  1. Per i piedi
  2. Per la pelle
  3. Per i capelli
  4. Per i denti
  5. Effetto lassativo

Per i piedi

Usare il sale di Epsom per il corpo ha ottimi risultati innanzitutto per preparare un pediluvio quando si ha dolore ai piedi. Oltre a lenire questo fastidio, un pediluvio a base di sali di Epsom può essere realizzato per ammorbidire e preparare i piedi prima di fare la pedicure.

Per realizzarlo, aggiungi mezza tazza di sale di Epsom in una bacinella piena di acqua calda e lascia che si sciolga. Immergi i piedi e tienili a bagno per una decina di minuti. Se vuoi realizzare la pedicure, procedi con il trattamento come fai di solito, altrimenti, asciugati i piedi con un asciugamano. Il sale di Epsom, inoltre, contribuisce a combattere ed eliminare il cattivo odore dai piedi.

Come usare il sale di Epsom per il corpo - Per i piedi

Per la pelle

Un altro utile modo per usare il sale di Epsom per il corpo e ottenere benefici dal punto di vista fisico e mentale è facendo scrub o bagni rilassanti. Di seguito, ti spieghiamo in dettaglio come usare il sale inglese in questi casi.

  • Il sale di Epsom è ottimo come esfoliante per creare uno scrub per il viso e per il corpo, perché oltre a esfoliare ha un'azione purificante contro i punti neri. Per usare il sale di Epsom per fare uno scrub per il viso, è necessario aggiungerne un pizzico al sapone con cui ci si lava il viso per ottenere pelle morbida, oltre che purificata. Per fare uno scrub per il corpo, invece, sarà necessario aggiungere un cucchiaino di sale di Epsom in una tazzina di acqua e applicare sulla pelle. Per un'azione più potente, diminuisci la quantità di acqua o usa il sale di Epsom direttamente sulla pelle: in questo modo i suoi granelli, oltre astimolare la circolazione, saranno più efficaci.
  • Analogamente al pediluvio, per usare il sale di Epsom per il corpo e fare bagni di sale, è necessario aggiungerne due tazze nella vasca da bagno e restare immersi per un quarto d'ora: avrà un'azione rilassante sui muscoli e allevierà i dolori muscolari grazie al magnesio che verrà assorbito dalla pelle. Fare bagni a base di sale inglese aiuta a depurarasi e a liberare le tossine. Se vuoi ottenere un risultato ancora migliore, fai questo bagno rilassante la sera prima di andare a dormire.
  • Puoi usare il sale il inglese per alleviare le scottature solari, sempre facendo un bagno aggiungendo questo composto o facendo impacchi sempre a base di acqua e sale.
Come usare il sale di Epsom per il corpo - Per la pelle

Per i capelli

Usare il sale di Epsom per il corpo, include anche ottenere benefici dalla sue proprietà per restituire luminosità e dare volume ai tuoi capelli. Nel caso dei capelli grassi, aiuta anche a diminuire il problema. Per usare il sale inglese per i capelli, sarà sufficiente aggiungerne un cucchiaino insieme al balsamo. La quantità ideale è aggiungere in egual misura sale di Epsom e balsamo, in modo da creare una miscela che potrai usare normalmente, come usi il balsamo, quindi lasciando agire e poi risciacquare.

Come usare il sale di Epsom per il corpo - Per i capelli

Per i denti

Analogamente al bicarbonato, puoi usare il sale di Epsom per il corpo anche per sbiancare i denti. Metti un pizzico di sale inglese sullo spazzolino quando ti lavi i denti per sbiancarli e mantenere una corretta igiene dentale. Puoi usarlo anche in presenza di infezioni nella cavità orale per alleviarle.

Come usare il sale di Epsom per il corpo - Per i denti

Effetto lassativo

Fra i vantaggi di questo composto chimico, c'è il fatto che è possibile usare il sale di Epsom per il corpo non solo come trattamento di bellezza ma anche come rimedio naturale per problemi intestinali, per esempio la stitichezza. Per usare il sale di Epsom come lassativo, sciogline un cucchiaino in un bicchiere d'acqua calda e bevilo.

Questa soluzione è ottima anche per ristabilire livelli di magnesio all'interno del corpo in maniera naturale e, inoltre, ha un effetto drenante e disintossicante che aiuta a contrastare la ritenzione idrica depurando allo stesso tempo il corpo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare il sale di Epsom per il corpo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli

  • Si consiglia di consultare il medico prima di usare il sale di Epsom come lassativo per conoscerne eventuali effetti collaterali.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come usare il sale di Epsom per il corpo