Prodotti per la pelle secca

Come curare la pelle molto secca nei bambini

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare la pelle molto secca nei bambini

La secchezza della pelle è un fenomeno che puó capitare a tutti ed è dovuta a varie ragioni differenti. Ad esempio, in inverno, con la diminuzione dell'umiditá nell'aria, la pelle diventa secca. Puó anche essere il risultato dell'uso di saponi troppo aggressivi o un uso improprio della crema idratante. Un bambino con la pelle secca potrebbe soffrire di un eczema, che puó manifestarsi in forma di macchie secche o pelle squamata. Se vostro figlio presenta una pelle molto secca, potete provare a curarlo con rimedi casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la pelle a 60 anni
Passi da seguire:
1

Fate attenzione quando lavate i vestiti di vostro figlio. Scegliete un detersivo profumato e risciacquate il bucato due volte per eliminare qualsiasi residuo di detersivo, che potenzialmente potrebbe irritare la pelle. Potete anche cercare un detersivo apposito per pelli sensibili.

2

Limitate il tempo del bagnetto per evitare che la pelle si secchi troppo. Tenetelo in acqua tiepida per una decina di minuti al massimo. L'acqua calda, insieme a docce o bagni troppo lunghi possono eliminare l'olio naturale della pelle. La diminuzione dell'olio naturale della pelle puó far sí che si secchi.

3

Insegnate a vostro figlio a lavarsi con delicatezza. La spugna deve essere utilizzata dolcemente sulla pelle, non bisogna mai strofinare con forza. Date al vostro bambino saponi senza profumi. Per i neonati è meglio usare solo acqua.

4

Mettete crema idratante corretta nel momento adeguato. Il momento migliore per mettere la crema idratante è quando la pelle è ancora umida dal bagno. Ció aiuta a trattenere l'umiditá. Usate lozioni, creme senza alcol né profumi.

5

Usate un umidificatore nella stanza del vostro bambino. É necessario mantenerla pulita perchè non gli dia catarro.

6

Usate creme per la pelle secca. La vaselina è una crema efficace. Se nell'area vi pare di vedere una leggera infezione, usate una pomata antibiotica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la pelle molto secca nei bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Chiamate il vostro pediatra se la situazione della pelle del bimbo non migliora in un paio di settimane
  • Se il bimbo ha anche prurito e bruciore consultate il vostro medico perchè vi prescriva una crema cosrticosteroidea o un antistaminico.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare la pelle molto secca nei bambini