Come curare la pelle molto secca nei bambini
La secchezza della pelle è un fenomeno che puó capitare a tutti ed è dovuta a varie ragioni differenti. Ad esempio, in inverno, con la diminuzione dell'umiditá nell'aria, la pelle diventa secca. Puó anche essere il risultato dell'uso di saponi troppo aggressivi o un uso improprio della crema idratante. Un bambino con la pelle secca potrebbe soffrire di un eczema, che puó manifestarsi in forma di macchie secche o pelle squamata. Se vostro figlio presenta una pelle molto secca, potete provare a curarlo con rimedi casalinghi.
Passi da seguire:
Fate attenzione quando lavate i vestiti di vostro figlio. Scegliete un detersivo profumato e risciacquate il bucato due volte per eliminare qualsiasi residuo di detersivo, che potenzialmente potrebbe irritare la pelle. Potete anche cercare un detersivo apposito per pelli sensibili.
Limitate il tempo del bagnetto per evitare che la pelle si secchi troppo. Tenetelo in acqua tiepida per una decina di minuti al massimo. L'acqua calda, insieme a docce o bagni troppo lunghi possono eliminare l'olio naturale della pelle. La diminuzione dell'olio naturale della pelle puó far sí che si secchi.
Insegnate a vostro figlio a lavarsi con delicatezza. La spugna deve essere utilizzata dolcemente sulla pelle, non bisogna mai strofinare con forza. Date al vostro bambino saponi senza profumi. Per i neonati è meglio usare solo acqua.
Mettete crema idratante corretta nel momento adeguato. Il momento migliore per mettere la crema idratante è quando la pelle è ancora umida dal bagno. Ció aiuta a trattenere l'umiditá. Usate lozioni, creme senza alcol né profumi.
Usate un umidificatore nella stanza del vostro bambino. É necessario mantenerla pulita perchè non gli dia catarro.
Usate creme per la pelle secca. La vaselina è una crema efficace. Se nell'area vi pare di vedere una leggera infezione, usate una pomata antibiotica.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la pelle molto secca nei bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.
Consigli
- Chiamate il vostro pediatra se la situazione della pelle del bimbo non migliora in un paio di settimane
- Se il bimbo ha anche prurito e bruciore consultate il vostro medico perchè vi prescriva una crema cosrticosteroidea o un antistaminico.