Condividi

Come curare la pelle a 60 anni

Di Roberta. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come curare la pelle a 60 anni

Con l’avanzare dell’età la pelle può diventare più secca, sottile e fragile. Per questo è indispensabile prendersene ancora più cura, specie se si vuol mantenere un aspetto giovanile e luminoso. I cambiamenti che si avvertono sono la riduzione del sebo e quindi la comparsa di rughe più evidenti, meno elasticità, meno collagene naturale. Per ripristinare questi aspetti possono aiutare le creme farmaceutiche ma anche quelle naturali. Continuate a leggere questo articolo di unCome per scoprire alcuni segreti sul come curare la pelle a 60 anni.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la pelle mista
Passi da seguire:
1

Ricordate che è importante prendersi cura della propria pelle fin da giovani così da prevenire la formazione delle rughe e mantenerla idratata ed elastica nel tempo. Per avere un aspetto sano anche a 60 anni, dovrete innanzitutto osservare alcuni consigli per proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce e poi premunirvi di creme che serviranno a ridensificare la pelle e nutrirla con i giusti ingredienti, che saranno i vostri migliori alleati: acido ialuronico, collagene e ceramidi.

Come curare la pelle a 60 anni - Passo 1
2

A 60 la pelle è più delicata, quindi per prendersene cura è necessario trattarla con più attenzione: lo smog, il fumo e i raggi solari possono danneggiarla per cui vi consigliamo di detergerla quotidianamente con saponi liquidi neutri, leggeri e delicati.

In estate, evitate l’esposizione al sole prolungata e aumentate la protezione fino al grado più alto. Utilizzate, se riuscite, anche delle creme create appositamente per evitare la formazione delle fastidiose macchie solari tipiche dell’età avanzata.

3

Sia il giorno che la notte è indispensabile usare delle creme adatte per idratare, rinvigorire e distendere la pelle. Scegliete le creme a base di acido ialuronico, collagene o di proteine del lievito che aiutano a rendere la pelle più compatta e a riempire le rughe.

Come curare la pelle a 60 anni - Passo 3
4

Durante la notte, invece, potete usare, per alternare, una crema a base di ceramidi, cioè molecole naturali che aiutano a ripristinare lo strato corneo della pelle. Applicatene abbastanza su tutta la pelle del viso e lasciatela assorbire durante la notte. Sono ottime anche tutte le creme a base di Vitamina A, C ed E.

Come curare la pelle a 60 anni - Passo 4
5

Ci sono anche tanti rimedi naturali, ottimi per prendersi cura della pelle dopo i 60 anni: elementi vegetali come pappa reale, olii, burri e cere naturali servono a nutrire la pelle.

Per il contorno occhi, invece, potete applicare impacchi di camomilla, per un effetto lenitivo, o di caffeina, che attenua gonfiori e irritazioni.

Come curare la pelle a 60 anni - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la pelle a 60 anni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Mantenete la pelle sempre pulita e idratata
  • Prima della crema giorno potete utilizzare il siero: composizioni più dense e possono essere applicate più volte al giorno
  • Non usate scrub o esfolianti: non sono adatti ad una pelle delicata e sottile

Scrivi un commento su Come curare la pelle a 60 anni

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare la pelle a 60 anni
1 di 5
Come curare la pelle a 60 anni

Torna su