Consigli per la cura della pelle

Come avere una pelle più soda

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come avere una pelle più soda

A partire da una certa età, la pelle diventa sempre più flaccida e perde l'elasticità e la levigatezza originali sia per agenti esterni con cui entra a contatto quotidianamente che per gli inevitabili effetti del passare del tempo. Non è solo frutto dell'invecchiamento ma può accadere anche in maniera prematura se non curiamo e idratiamo la pelle ogni giorno dandole le attenzioni che richiede. Se vuoi sapere come avere una pelle più soda e sfoggiare un aspetto più giovane e bello, non ti perdere i consigli di questo articolo di unCome e comincia a metterli in pratica.

Potrebbe interessarti anche: Come rassodare la pelle del viso

Passi da seguire:

1

Il collagene è la proteina incaricata di mantenere i muscoli correttamente attaccati alla pelle e, pertanto, evita che questa diventi flaccida e perda fermezza. La verità è che col passare del tempo, la produzione di collagene nel corpo si riduce e una delle azioni più efficaci che puoi realizzare per avere una pelle più soda consiste nell'aiutare ad aumentare i livelli di collagene nell'organismo.

Come si fa? È molto semplice: aggiungendo alcuni alimenti che favoriscono la produzione di questa proteina nella dieta potrai iniziare a sfoggiare una pelle bella e giovane in maniera assolutamente naturale; consulta l'articolo Alimenti per produrre collagene e comincia subito a consumare questi ingredienti.

Come avere una pelle più soda - Passo 1
2

Uno degli aspetti più importanti a cui ricorrere per avere una pelle più soda e riuscire a mantenerla giovane per più tempo è idratare la pelle sia internamente che esternamente. Bere tra 7 o 8 bicchieri di acqua al giorno è la soluzione migliore per prevenire l'invecchiamento e per impedire il manifestarsi delle rughe premature. A ciò puoi aggiungere il consumo di tisane buone per la pelle perché molte sono piene di antiossidanti e hanno proprietà rivitalizzanti e ringiovanenti, come per esempio il tè verde, il rosmarino, la camomilla, il tè bianco o la lavanda.

Come avere una pelle più soda - Passo 2
3

Quando l'obiettivo è mantenere la levigatezza della pelle, occorre selezionare creme idratanti con un effetto rassodante per idratare sia il volto che il corpo. Queste lozioni spesso contengono componenti come collagene, elastina, antiossidanti, acido glicolico, vitamina E, tra gli altri. È preferibile applicare queste creme ogni giorno e due volte nel caso del viso, sia di mattina che di sera, e subito dopo la doccia nel caso del corpo.

Come avere una pelle più soda - Passo 3
4

Sfrutta il momento della doccia per effettuare massaggi circolari nelle zone più flaccide del corpo. Per farlo, ti consigliamo di utilizzare il guanto di crine applicando al contempo una lozione esfoliante per eliminare le cellule morte e lasciare la pelle morbida, e poi una crema anti-cellulite se vuoi combattere la buccia d'arancia e ripristinare la levigatezza della pelle di glutei, cosce, addome, braccia, ecc.

Come avere una pelle più soda - Passo 4
5

Oltre ai prodotti cosmetici indicati per rassodare la pelle che puoi ottenere nei negozi, puoi preparare anche tu stessa le tue lozioni anti-flaccidezza a casa, in quanto ci sono prodotti naturali ideali per idratare la pelle in profondità ed apportare maggiore flessibilità ed elasticità. Le creme che ti aiuteranno a sfoggiare una pelle più soda nel giro di poco tempo sono:

  • Maschera di mela e arancia
  • Maschera di avena, yogurt e miele
  • Maschera di cetriolo e miele
  • Maschera di pomodoro e limone
  • Maschera di cioccolato

Scopri tutte le ricette nell'articolo Come fare una maschera rassodante e non esitare a controllare da sola i risultati.

Come avere una pelle più soda - Passo 5
6

E, naturalmente, nulla avrà effetto se non lo abbini con una buona routine di esercizio fisico che aiuti a rassodare la pelle e a prevenire la comparsa della flaccidezza. Andare in palestra, correre, andare in bicicletta, fare lezioni di aerobica, praticare uno sport... o qualsiasi attività fisica che ti piace sarà eccellente per espellere le tossine, ossigenare le cellule e sfoggiare una pelle molto più bella e soda. L'ideale è fare esercizio almeno due o tre volte a settimana.

Come avere una pelle più soda - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere una pelle più soda, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come avere una pelle più soda