Condividi

Alimenti per produrre collagene

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Alimenti per produrre collagene

Il collagene è una proteina presente in tutte le strutture principali del corpo, come le ossa, i tendini e i legamenti ed è un elemento essenziale per mantenere una pelle sana, giovane e bella. Con il passare del tempo e in seguito ai cambiamenti ormonali è normale che il collagene diminuisca e verifichiamo gli effetti di ciò nello stato della pelle, la quale può diventare più flaccida, meno flessibile e sembrare invecchiata.

Per cui, è indispensabile seguire una dieta equilibrata e che ci aiuti a aumentare i livelli di collagene nell'organismo. Presta attenzione al seguente articolo di unCome per vedere come farlo e quali sono i migliori alimenti per la produzione di collagene.

Potrebbe interessarti anche: Come produrre collagene
Passi da seguire:
1

Perché è importante il collagene per la pelle? Devi sapere che il collagene forma la maggior parte della cute e che, tra le sue molte funzioni, è essenziale per creare una barriera protettiva che la tiene lontana da sostanze tossiche e agenti esterni inquinanti che possano danneggiarla. Inoltre, aiuta a mantenere l'elasticità, flessibilità e fermezza dei tessuti cutanei preservandone la gioventù e minimizzando l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.

Il collagene non solo ti aiuterà a migliorare l'aspetto della pelle ma è essenziale anche per favorire lo stato di salute e benessere generale.

Alimenti per produrre collagene - Passo 1
2

Tra gli alimenti per produrre collagene troviamo in evidenza i frutti con un elevato contenuto di vitamina C come:

  • arance,
  • mandarini,
  • limoni,
  • pompelmi,
  • kiwi,
  • papaia,
  • uva nera,
  • mirtilli,
  • fragole
  • lamponi.

Questa sostanza nutritiva è un formidabile antiossidante che aiuta a combattere l'azione dei radicali liberi nell'organismo, per cui è eccellente per favorire la giovinezza della pelle ed evitare che diventi flaccida in maniera prematura. Inoltre, la vitamina C aiuta a rinforzare il sistema immunitario e migliora il processo di cicatrizzazione della pelle.

Alimenti per produrre collagene - Passo 2
3

Tra il gruppo dei vegetali, le migliori opzioni per aumentare la produzione di collagene nell'organismo sono sempre quelli ricchi di vitamina C, vitamina K e antiossidanti. Ecco perché se vuoi mantenere la pelle bella e salutare per molto tempo, nella dieta non dovrebbero mancare verdure come broccoli, cavoli, spinaci, barbabietole, melanzane, indivia e cavolfiori.

Aggiungi anche il consumo di pomodoro naturale, in quanto è stato dimostrato che questo alimento, grazie al suo contenuto di licopene è perfetto per proteggere le cellule della cute e favorire la produzione di collagene.

Alimenti per produrre collagene - Passo 3
4

Gli alimenti che forniscono una buona dose di omega 3 sono buoni alleati per aumentare i livelli di collagene. Quindi, ingredienti come il salmone, il tonno, l'aringa, gli oli vegetali, le noci, gli anacardi, le mandorle o il cetriolo ti aiuteranno ad avere una pelle molto più idratata, bella, liscia e luminosa. E non solo questo, sono utili anche per ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Alimenti per produrre collagene - Passo 4
5

Alcuni prodotti di soia come il latte o il formaggio di soia contengono genisteina, una sostanza chimica che ha la capacità di stimolare l'organismo per produrre collagene e, inoltre, agisce come bloccante di quegli enzimi che distruggono l'elasticità e la flessibilità della pelle. Aggiungi questo legume nella tua alimentazione e sfrutta tutti i vantaggi che la sua struttura nutrizionale può apportarti.

Alimenti per produrre collagene - Passo 5
6

Lo zolfo è un minerale essenziale per la sintesi di collagene e cheratina nell'organismo, per cui una carenza dello stesso potrebbe comportare una certa debolezza sia nella pelle che in capelli e unghie. Ecco perché gli ingredienti ricchi di zolfo non possono mancare nell'elenco degli alimenti per produrre collagene e tra essi spiccano la banana, il pollo, l'anatra, il tofu, il cocco, la papaia, il sedano.

Alimenti per produrre collagene - Passo 6
7

Se hai letto questo articolo sul collagene sicuramente ti interesseranno anche questi:

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti per produrre collagene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Alimenti per produrre collagene

Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti per produrre collagene
1 di 7
Alimenti per produrre collagene

Torna su