Condividi

Come rassodare la pelle del viso

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come rassodare la pelle del viso

La flaccidezza della pelle non è solo un sintomo che dipende dal passare del tempo ma anche dalle abitudini di vita e, naturalmente, dall'alimentazione che seguiamo tutti i giorni. Per mantenere la fermezza della cute del viso è essenziale che questa abbia i nutrienti necessari e un'attenzione specifica che la aiuti a mantenersi idratata dall'interno, flessibile e giovane. Con un po' di sforzo, è possibile combattere la flaccidezza e sfoggiare una cute molto più sana. Prendi nota dei consigli di questo articolo di unCome su come rassodare la pelle del viso.

Potrebbe interessarti anche: Come rassodare la pancia
Passi da seguire:
1

La comparsa di flaccidezza sulla pelle del viso può accelerare a causa di una mancanza importante di vitamine e sostanze nutritive essenziali nella dieta. È dunque essenziale avere cura dell'alimentazione affinché le cellule dei muscoli facciali e dei tessuti abbiano l'apporto nutritivo che necessitano per mantenersi sani e giovani.

Principalmente, dovrai moderare o evitare il consumo di alimenti che danneggiano l'aspetto della pelle come zuccheri e farine raffinati, alimenti fritti e grassi, cibo spazzatura e latticini di mucca.

Al contrario, si raccomanda di puntare su una dieta molto ricca di vegetali e frutta, in quanto sono i migliori alleati per dare alla pelle i minerali, gli antiossidanti e le vitamine di cui ha bisogno per essere più soda e bella.

Come rassodare la pelle del viso - Passo 1
2

La responsabilità del fatto che la pelle cominci a essere più flaccida e caduta è in larga misura la mancanza di collagene ed elastina nell'organismo. Queste due proteine sono indispensabili perché la cute si mantenga flessibile, elastica e rimanga ben aderente al muscolo evitando che cada. Tuttavia, la diminuzione dei livelli di collagene ed elastina nell'organismo è qualcosa che accade con l'età in maniera inevitabile, ma puoi sempre fare qualcosa al riguardo.

Per aumentare la produzione di queste proteine, dovrai aggiungere nella dieta alimenti ricchi di vitamina C, vitamina K, antiossidanti, omega 3 e zolfo. Per farlo, puoi aggiungere l'applicazione quotidiana di creme anti-età che contengano collagene ed elastina, oltre ad altri componenti benefici come il retinolo, l'acido ialuronico, la glicerina, la vitamina E o Alfaidrossiacidi (AHA).

Come rassodare la pelle del viso - Passo 2
3

Una cosa semplicissima che puoi realizzare a casa in pochi minuti sono i massaggi facciali rassodanti. Attraverso l'applicazione di tocchetti sul viso, aiuterai a riattivare la circolazione del sangue della zona tonificando, così, i tessuti flaccidi e caduti. Ti consigliamo di farlo applicando allo stesso tempo la crema rassodante e i risultati saranno molto migliori. Devi solo dare leggeri colpetti con l'anulare, il medio e l'indice su zone come la fronte, le guance, il contorno occhi, sotto il naso e il mento.

Come rassodare la pelle del viso - Passo 3
4

Oltre a questi massaggi, molte donne ricorrono alla ghiaccio-terapia per combattere la flaccidezza e rassodare la pelle del viso. Il freddo estremo del ghiaccio funziona splendidamente per migliorare la circolazione del sangue, sfiammare e favorire la levigatezza della pelle. È importante non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle ma coprirlo con un asciugamano o panno e passarlo sul volto con delicatezza.

Come rassodare la pelle del viso - Passo 4
5

Ti piacerebbe provare alcune creme casalinghe rassodanti? Esistono prodotti naturali incredibili per mantenere la gioventù della pelle ed evitare la flaccidezza prematura grazie alle loro proprietà antiossidanti e idratanti. Alcune delle migliori opzioni che puoi provare sono:

  • Crema di cetriolo e miele: pela mezzo cetriolo e tritalo con un cucchiaio di miele.
  • Crema di mela e arancia: taglia una mela a fette, tritala e aggiungi il succo di un'arancia.
  • Crema di avena, yogurt e miele: mescola 4 cucchiai di avena macinata con 2 cucchiai di yogurt naturale e 2 cucchiai di miele.

Applica queste creme sulla pelle del viso, lascia agire per 20 minuti e, poi, togli con abbondante acqua fredda.

Come rassodare la pelle del viso - Passo 5
6

È fondamentale fare sport in maniera regolare per favorire, anche, la buona salute della pelle. Inoltre, una cosa molto utile è abbinare l'attività fisica quotidiana con esercizi localizzati che consentano di esercitare la muscolatura facciale e, in questo modo, avere una pelle più soda e liscia. Ci sono vari esercizi raccomandati a seconda dell'area del viso, pertanto, per poterli scoprire e sapere in cosa consistono nel dettaglio ti consigliamo di consultare l'articolo I migliori esercizi per combattere la flaccidezza del viso.

Come rassodare la pelle del viso - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rassodare la pelle del viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come rassodare la pelle del viso

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
ANTONELLA
Salve,ho 53 anni da2 anni entrata in menopausa e sono dimagrita tanto .Sono alta 173 e peso 52 noto e mi fanno notare che mi sono sciupata tanto e la pelle del viso non e'piu'soda e vibilmente stanca .Verrei un vostro consiglio x migliorare il mio aspetto .A informo analisi vanno bene .Grazie .
Luigi Nicastro
Cara Antonella,

Siccome tutte le analisi vanno bene e apparentemente non c'è alcuna disfunzione, dopo essertene sincerata con il medico, recati da un nutrizionista che saprà assolutamente, dopo un'attenta visita, qual è il regime più appropriato, anche facendo riferimento alla pelle del tuo viso.

Un saluto della redazione di unCome!

Come rassodare la pelle del viso
1 di 7
Come rassodare la pelle del viso

Torna su