Piedi morbidi

Come avere dei piedi morbidi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Come avere dei piedi morbidi

I piedi subiscono ogni giorno l'attrito con le scarpe e la tensione di dover sopportare tutto il peso, pertanto non è strano che si risentano e siano più ruvidi al tatto di qualsiasi altra parte del corpo. La secchezza, le screpolature o i duroni danno ai piedi un aspetto molto poco estetico e, per combatterli ed evitare che compaiano, è essenziale idratarli e curarli regolarmente in maniera particolare. Se vuoi avere dei piedi morbidi e belli con tutti i tuoi sandali e scarpe aperte, segui i consigli di questo articolo di unCome. Ti sorprenderà il risultato dei trattamenti!

Passi da seguire:

1

Cominciamo dal lavaggio! È molto importante lavare i piedi ogni giorno con acqua tiepida o fredda e sapone, sciacquarli bene e asciugarla con un asciugamano pulito. Ora, affinché i piedi vengano molto morbidi e setosi, nulla di meglio che fare un pediluvio che duri tra 10 o 20 minuti circa. Ci sono due modi per realizzarlo ed entrambi lasceranno i piedi come nuovi, prendi nota:

  • Riempire un recipiente ampio con acqua tiepida, aggiungere una manciata di sale grosso e alcune gocce di un olio essenziale (rosa, lavanda, rosmarino, ecc.) per dare un odore gradevole. Lascia i piedi ammollo per 15 o 20 minuti.
  • Aggiungi in un recipiente ampio 5 bicchieri d'acqua tiepida e 1 bicchiere di latte sempre tiepido, mescola e immergi i piedi lasciandoli riposare per 10 o 15 minuti.
Come avere dei piedi morbidi - Passo 1
2

Trascorso questo tempo, prima di togliere i piedi e asciugarli, ti consigliamo di realizzare un'esfoliazione profonda, il miglior compito estetico per avere piedi morbidi e bellissimi. Per eliminare tutti i duroni e i calli, dovrai usare la pietra pomice. Così, rimuoverai tutte le ruvidità dei piedi e la pelle verrà del tutto liscio.

Mantieni i piedi in acqua e passa la pietra pomice su tutte le aree difficili con movimenti circolari e delicati. Al termine, togli i piedi dall'acqua e asciugali molto bene con un asciugamano, insistendo sulle zone fra le dita. Si raccomanda di utilizzare la pietra pomice da una a tre volte a settimana, per cui se vuoi esfoliare i piedi tutti i giorni, puoi procurarti una lozione esfoliante per i piedi di uso quotidiano o provare alcune delle ricette casalinghe che ti mostriamo nell'articolo Come fare una crema esfoliante per i piedi.

Come avere dei piedi morbidi - Passo 2
3

In molte occasioni, dopo la doccia dedichiamo qualche minuto a idratare la pelle del corpo con una buona crema corporea ma dimentichiamo di passarla anche sui piedi. Ciò va corretto se vuoi avere dei piedi morbidi; non dimenticare di applicare la crema, in particolare nell'area del tallone e nella pianta, quelle che tendono a essere più secche.

4

Oltre a idratarli con una crema nutritiva, puoi anche usare alcuni rimedi naturali magnifici per ammorbidire i piedi e rafforzarne la bellezza. A seguire, ti dettagliamo quelli che forniscono i migliori risultati:

  • Burro di cacao
  • Vaselina
  • Olio di cocco
  • Acqua di rose

Applica una quantità generosa di uno di questi prodotti sui piedi prima di andare a dormire, mettiti dei calzini fini, riposa tenendoli addosso e, al mattino seguente, sciacqua con abbondante acqua e vedrai gli incredibili risultati: piedi morbidi come quelli di un bambino.

Come avere dei piedi morbidi - Passo 4
5

Uno dei migliori trattamenti per idratare mani e piedi è quello che si realizza con la paraffina, un derivato del petrolio che si usa per scopi cosmetici a causa delle sue proprietà idratanti e perché apporta morbidezza e lucentezza. Questo trattamento tende a essere effettuato nei centri professionali di estetica ma puoi provarlo anche a casa tenendo a mente le seguenti raccomandazioni.

Prima, dovrai sciogliere la paraffina solida a una temperatura fra 45 e 55 gradi; una volta liquida, lascia che si raffreddi un po' per evitare ustioni alla pelle. Poi, puoi applicarla con un pennello sulle zone dei piedi più secche oppure versare in un recipiente e immergere i piedi. Dovrai aspettare che la paraffina si asciughi sulla pelle e, quindi, coprire la zona con carta pellicola e lasciar riposare per 15 minuti.

Come avere dei piedi morbidi - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere dei piedi morbidi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come avere dei piedi morbidi