Punture della pelle

Come alleviare il prurito di una ferita

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 luglio 2020
Come alleviare il prurito di una ferita

Ti prude una ferita? Il prurito della pelle può apparire quando ci produciamo una ferita e in essa si crea una crosta per risanarla. È qui che comincia il prurito e ti viene persino voglia di strappare via la crosta... ma non lo fare! Poiché il segno resterà sulla pelle, oltre a non lasciare che il corpo curi la ferita come naturalmente necessita. In questo articolo di unCome ti mostriamo come alleviare il prurito di una ferita con alcuni trucchi che ti aiuteranno a sentirti meglio.

Potrebbe interessarti anche: Come curare il prurito della pelle
Passi da seguire:
1

Se senti prurito per una ferita la prima cosa da evitare è grattare direttamente la crosta. Perché? In primo luogo, perché il corpo sta sanando questa zona e se la gratti direttamente c'è il rischio che la crosta cada e, pertanto, la protezione che il corpo ha creato in maniera naturale per curare e non infettare, scompaia.

Pertanto non grattare mai direttamente la ferita e per alleviare il prurito puoi strofinare con il polpastrello la pelle che c'è intorno a essa. Non usare le unghie né essere violento per grattare perché potresti far saltare la crosta e, pertanto, la ferita non si curerà bene e, inoltre, far rimanere una cicatrice sulla pelle che è molto difficile da togliere.

2

Un rimedio casalingo che ti allevierà il prurito di una ferita è la camomilla. Quest'erba medica umetta la pelle facendo in modo che l'infiammazione diminuisca e che la pelle si rigeneri. Per sfruttare le proprietà medicinali della camomilla dovrai preparare una tisana e, quando si raffredderà, inumidirci un pezzo di cotone o una garza. Applicala sulla ferita per ottenere una cura più rapida e che il prurito scompaia.

Come alleviare il prurito di una ferita - Passo 2
3

L'aloe vera è un altro dei migliori ingredienti naturali che possono aiutarti ad alleviare il prurito di una ferita poiché ha proprietà curative che aiutano, anche, a rigenerare i tessuti della pelle. Pertanto con l'aloe vera, oltre a far sparire il prurito, riuscirai ad accelerare il processo di cura della ferita.

Per sfruttare questi benefici basterà solo tagliare una foglia fresca della pianta e usare il gel contenuto all'interno applicandolo direttamente sulla ferita. Se non hai l'aloe a casa puoi andare in un negozio di prodotti naturali e comprare un gel di aloe vera già pronto. L'idea è metterlo sulla ferita e lasciare che le sue proprietà curative facciano effetto sulla pelle.

Come alleviare il prurito di una ferita - Passo 3
4

Un altro rimedio molto popolare per alleviare il prurito cutaneo è l'argilla verde. Questo ingrediente ha la capacità di ripristinare e accelerare la cura della ferita, oltre ad avere effetti calmanti e antinfiammatori che faranno sparire il prurito. È uno dei migliori disinfettanti naturali che esistano, oltre a essere molto buona per sanare e curare qualsiasi incidente della pelle, per cui, è molto usata anche nei trattamenti per l'acne.

Per sfruttare queste proprietà, il metodo più appropriato è preparare una crema con argilla verde e applicarla nella zona in cui c'è la ferita. Lascia agire per 15 minuti circa e dopo sciacqua con abbondante acqua. Riuscirai ad alleviarti e a sentirti meglio.

Come alleviare il prurito di una ferita - Passo 4
5

Oltre a tutti questi trucchi che abbiamo appena elencato, devi sapere che ne esiste un altro estremamente efficace e che ti sarà molto facile da applicare: il ghiaccio. Il freddo ha proprietà antinfiammatorie che aiuteranno a far diminuire il gonfiore, oltre a calmare il prurito perché agisce anche come lenitivo. Pertanto, se ti prude molto una ferita e non sai come calmarla, applicando una borsa del ghiaccio direttamente sulla zona riuscirai a ridurre i fastidi e sentirti molto meglio.

Come alleviare il prurito di una ferita - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il prurito di una ferita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come alleviare il prurito di una ferita