Punture della pelle

Come curare il prurito della pelle

Come curare il prurito della pelle

Il prurito che a volte percepiamo sulla pelle può essere dovuto ad alterazioni del sangue per intossicazione alimentare, ritenzione idrica, stitichezza, ritenzione di sali nella bile, ed altre cause ancora.

La presenza di patologie come diabete, eczemi, psoriasi o orticaria implica prurito sulla nostra pelle. Anche alcuni tessuti sintetici o alimenti possono produrre prurito, ad esempio i cibi piccanti o il cioccolato.

Il soggetto può avere prurito in un punto localizzato del corpo o in varie zone. Continua a leggere quest'articolo e vedrai che è facile trovare un rimedio a questo problema.

Avrai bisogno di:

  • Alimentazione sana a base di frutta e verdura
  • Impacchi di cipolla e argilla
  • 1 litro d'acqua
  • Succo di due limoni
  • Barbiglie di mais
  • Pentola
  • Colino
  • Bottiglia di vetro
  • Tazza
Potrebbe interessarti anche: Come alleviare il prurito di una ferita

Passi da seguire:

1

La prima cosa da fare per evitare il prurito sulla pelle è seguire un'alimentazione equilibrata. È necessario che il 50% di ciò che ingeriamo siano alimenti crudi. Dobbiamo privilegiare una dieta a base di frutta e verdura. Un'alimentazione ricca di fibre aiuta il sistema digestivo, riducendo così l'accumulo di tossine che possono causare prurito. È una maniera sicura di prevenire possibile prurito e anche di ottenere altri benefici, come dimagrire e sentirsi più tonici e attivi.

2

Un metodo efficace per alleviare il prurito è applicare un impasto di cipolla e argilla nelle zone interessate. Questa miscela è particolarmente utile anche in caso di piaghe, poiché contiene ingredienti disinfettanti e cicatrizzanti. L'argilla ha proprietà lenitive che possono ridurre l'infiammazione e calmare la pelle irritata.

3

Un altro rimedio da considerare è consumare un miscuglio di un litro d'acqua imbevuta in barbiglie di mais con il succo di due limoni. Questo miscuglio dovrebbe essere sorbito in vari momenti del giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Il limone è noto per le sue proprietà depurative, mentre le barbiglie di mais possono aiutare a ridurre la ritenzione idrica, contribuendo così a diminuire il prurito.

4

La preparazione di questo beverone è molto semplice da realizzare. Consiste nel prendere un litro d'acqua e farlo bollire in un recipiente. Quando raggiunge l'ebollizione bisogna aggiungere un pugno di barbiglie di mais e lasciarlo sul fuoco ancora un minuto. Quindi va colato e si aggiunge il succo di limone. Mettilo in una bottiglia per berlo lungo la giornata. Bere regolarmente questo infuso aiuta a mantenere il corpo idratato, un elemento chiave per prevenire il prurito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il prurito della pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Articoli correlati
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Natascia
Sono stata in vacanza al mare e gli ultimi 2-3 giorni mi è uscito del prurito fastidioso. Pensavo che fosse stata l acqua della piscina,dato che passavo tipo 2 ore in acqua ,oppure ho avuto una vaga idea che fosse stato il sole. Non so cosa fare per curarlo, se qualcuno avesse un rimedio gli sarei riconoscente. Grazie PS: (scrivetemi ho datemi suggerimenti solo se avete sicurezza di quello che state scrivendo , o non vorrei peggiorare il prurito.) grazie ancora ...!!!!!;) :)
Come curare il prurito della pelle