Condividi

Come curare il prurito della pelle

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare il prurito della pelle

Il prurito che a volte percepiamo sulla pelle puó essere dovuto ad alterazioni del sangue per intossicazione alimentare, ritenzione idrica, stitichezza, ritenzione di sali nella bile, ed altre cause ancora.

La presenza di patologie come diabete, eczemi, proriasi o orticaria implica prurito sulla nostra pelle. Anche alcuni tessuti sintetici o alimenti possono produrre prurito, ad esempio i cibi piccanti o il cioccolato.

Il soggetto puó avere prurito in un punto localizzato del corpo o in varie zone. Continua a leggere quest'articolo e vedrai che é facile trovare un rimedio a questo problema.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come alleviare il prurito di una ferita
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare per evitare prurito sulla pelle é seguire un'alimentazione equilibrata. É necessario che il 50% di ció che ingeriamo siano alimenti crudi. Dobbiamo privilegiare una dieta a base di frutta e verdura. É una maniera sicura di prevenire possibile prurito e anche di ottenre altri benefici, come dimagrire e sentirsi piú tonici e attivi.

2

Una maniera di eliminare il prurito é applicare un impasto di cipolla e argilla nei punti dolenti. Nel caso di piaghe si puó comunque usare l'impasto perché contiene ingredienti disinfettanti e cicatrizzanti.

3

Altro rimedio da tenere in considerazione, é bere un miscuglio di un litro d'acqua imbevuta in barbiglie di mais con il succo di due limoni. Questo miscuglio va sorbito in vari momenti del giorno fuori dai pasti.

4

La preparazione di questo beverone é molto semplice da realizzare. Consiste nel prendere un litro d'acqua e farlo bollire in un recipiente. Quando raggiunge l'ebollizione bisogna aggiungere un pugno di barbiglie di mais e lasciarlo sul fuoco ancora un minuto. Quindi va colato e si aggiunge il succo di limone. Mettilo in una bottiglia per berlo lungo la giornata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il prurito della pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come curare il prurito della pelle

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Natascia
Sono stata in vacanza al mare e gli ultimi 2-3 giorni mi è uscito del prurito fastidioso. Pensavo che fosse stata l acqua della piscina,dato che passavo tipo 2 ore in acqua ,oppure ho avuto una vaga idea che fosse stato il sole. Non so cosa fare per curarlo, se qualcuno avesse un rimedio gli sarei riconoscente. Grazie PS: (scrivetemi ho datemi suggerimenti solo se avete sicurezza di quello che state scrivendo , o non vorrei peggiorare il prurito.) grazie ancora ...!!!!!;) :)

Come curare il prurito della pelle
Come curare il prurito della pelle

Torna su