Sabbia per gatti

Come evitare che il gatto faccia pipì per casa

Come evitare che il gatto faccia pipì per casa

I gatti sono animali meravigliosi, abbastanza puliti e indipendenti però in alcune occasioni possono avere comportamenti che complicano la vita, come ad esempio fare pipì fuori dalla lettiera, sui mobili o in alcuni punti della casa. Questo comportamento che di solito è tipico dei maschi, è dovuto in parte alla loro necessità di marcare il territorio, però ai padroni di casa infastidisce molto, per questo suuncome.it ti diamo alcuni suggerimenti per evitare che il gatto faccia pipì per casa.

Potrebbe interessarti anche: Come comunicare con il mio gatto
Passi da seguire:
1

Nonostante questo felini da secoli vivano a stretto contatto con l'uomo, conservano parte del loro isitnto che li spinge a far sapere agli altri gatti che quello è il loro territorio, urinando per marcarlo. L'odore di urina, carico di feromoni, indica a possibili competitori che questo è il loro regno.

2

La migliore opzione per evitare che marchino il territorio così come per farli desistere dall'uscire di casa, o anche controllare il comportamento aggressivo che hanno alcuni maschi è la sterilizzazione. In questa maniera oltre a limitare la loro riproduzione, diminuiamo la percentuale di gatti abbandonati o fuggitivi.

3

Tuttavia per essere completamente sicuri che la sterilizzazione funzioni si deve realizzare prima che vadano in calore la prima volta, in questa maniera preveniamo completamente l'apparizione di questo tipo di comportamento. Nel caso che la si faccia a gatti che hanno già passato questo periodo e sono adulti, a volte funziona e a volte no.

4

Una delle migliori opzioni per evitare che il tuo gatto orini per casa è comprare prodotti specifici che si vendono nei negozi di animali. Metteteli nei posti dove il vostro gatto abitualmente marca il territorio.

5

Alcuni specialisti consigliano un'opzione molto più economica: il pepe. Macinatelo nei punti dove il gatto urina per evitare che lo rifaccia.

6

A volte il gatto urina fuori della lettiera perchè quest'ultima non è ben pulita. Ricorda che i gatti sono animali piuttosto puliti e se l'area non è perfetta andranno a fare i loro bisogni da un'altra parte.

7

Assicuratevi inoltre che la lettiera non sia troppo vicina al piatto dove gli date la pappa. Se così fosse è normale che il gatto decida di urinare e anche defecare lontano da questo luogo. Mettete le due cose ben distanziate, ridurrà le probabilità di una condotta 'ribelle'.

8

Dovete essere pazienti, castigare l'animale non risolverà i problema che è dovuto basicamente ad una risposta istintiva più che ad un comportamento ribelle. Se mettendo in pratica tutte queste precauzioni il problema persiste, conviene rivolgersi al veterinario, perchè vi dia consigli più specifici e professionali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il gatto faccia pipì per casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
cecilia
Ciao io volevo capire come mai la mia gatta a volte fa la pipì sulla sua ciottola ?
Luigi Nicastro
Ciao Cecilia,

I gatti, la maggior parte delle volte, fanno pipì nei posti che consideano sporchi o se trovano che la propria lettiera sia troppo piena. Prova a cambiare ciotola e posizione della stessa.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
Elena
Il mio gatto di 3 anni, sterilizzato, ha iniziato da circa 1 anno ad urinare in casa, davanti alla porta dell'ingresso notte. In genere lo fa quando c'è mia figlia in camera (la zona delle camere è a lui da sempre negata). Ho provato repellenti di ogni genere, ho acquistato giochi nuovi per distrarlo, ho messo anche la lettiera nel punto in cui urina. Nulla. Come lei entra in camera, lui fa pipi davanti alla porta.
Come evitare che il gatto faccia pipì per casa