CONDIVIDI

Come evitare che il gatto salga sul tavolo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Come evitare che il gatto salga sul tavolo

Ai gatti piace arrampicarsi su qualsiasi tipo di superfici che rappresenti per loro un interesse o una sfida. Una di quelle zone in cui il gatto sale a meno che non glielo impedisci è il tavolo, proprio perché è una zona molto interessante che spesso gradisce molto.

Se non ti importa che il felino salga sul tavolo dove mangi o cucini, non devi necessariamente continuare a leggere. Ma se ti sembra veramente fastidioso e poco igienico, attento ai consigli che ti diamo su unCome.it su come evitare che il gatto salga sul tavolo.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che il gatto salga sul letto
Passi da seguire:
1

Se ti sembra davvero un problema che il felino salga sul tavolo e non sai più cosa fare per modificare questo comportamento, attenzione a ciò che ti diciamo. Come qualsiasi abitudine, può essere alterata con pazienza ed educazione. I gatti sono animali molto curiosi e con la loro particolare abilità di arrampicatori, possono raggiungere qualsiasi superficie per prendere qualcosa che desiderano.

Come evitare che il gatto salga sul tavolo - Passo 1
2

La prima misura per non far salire il gatto sul tavolo è non lasciarci niente sopra che abbia il minimo interesse per lui. Ciò comprende carta, chiavi, bottiglie di plastica, scatole di cartone, contenitori, tra gli altri. In realtà, qualsiasi oggetto che può essere divertente per il gatto.

E soprattutto, non devi lasciare niente di commestibile. L'idea è questa: se il gatto salta per vedere che cosa c'è sul tavolo e non vede nulla di attraente allora non lo farà più, anche se questo processo non sarà per nulla immediato. Se il gatto lo fa da tempo, non smetterà di farlo da un giorno all'altro, quindi abbi pazienza e cerca di non lasciare niente sul tavolo per un certo periodo di tempo.

3

Cerca di dare il cibo al gatto prima di sederti a tavola. Se il felino è sazio, non ti chiederà cibo, né inizierà ad aggirarsi tra le tue gambe e sarà improbabile che salga sul tavolo a chiedere attenzione. Se tuttavia, il gatto insiste a salire sul tavola sii deciso e digli di non salire. Pensa che il gatto non ha fame, lo muove solo la curiosità. Se è impossibile, dovrai distogliere la sua attenzione con un giocattolo mentre finisci di mangiare o cucinare.

Come evitare che il gatto salga sul tavolo - Passo 3
4

Devi essere molto paziente con l'addestramento di un gatto. È essenziale, ogni volta che sale sul tavolo, farlo scendere immediatamente e dirgli forte e chiaro di no. Il gatto deve comprendere che questo comportamento non è accettabile, per cui non lo confondere dandogli coccole o premi quando salta. Se lo fai il gatto capirà che stai premiando il suo comportamento.

Come evitare che il gatto salga sul tavolo - Passo 4
5

Per far sì che il gatto smetta di salire sul tavolo, puoi anche fare uso di tecniche che rendano quella zona sgradevole o irritante per il gatto. Puoi usare uno spray con un sensore che automaticamente, rilevando un movimento, spruzzi un odore spiacevole per il felino.

Non è dannoso per il gatto, semplicemente non gli piacerà e lo noterà ogni volta che salta. È uno splendido metodo di apprendimento che non implica la presenza del padrone.

Un altro modo di far smettere di saltare il gatto è inserire un nastro adesivo sul tavolo, poiché quando salterà, le sue zampe si attaccheranno e non gli farà piacere. A volte funziona anche lasciare un po' di carta alluminio, perché quando salta fa un rumore molto sgradevole.

6

Un altro modo di addestrare il gatto affinché smetta di salire sul tavolo è con l'uso di rumori fastidiosi. I suoni sono una potente arma dissuasiva: un palloncino che scoppia, una campanella, il suono di un spray, il microonde, ecc.

Qualunque sia il rumore, l'importante è che non sappia che sei tu a farlo perché, se se ne rende conto, salterà sul tavolo quando non sei a casa. Quando saprai come spaventarlo lascia questo oggetto sul tavolo e ricorderà cosa ha sentito.

Come evitare che il gatto salga sul tavolo - Passo 6
7

Puoi anche leggere questi altri articoli di Uncome riguardanti l'educazione del gatto:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il gatto salga sul tavolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
camillo
come devo fare che il gatto non mi salga sul tavolo della cucina a dormire. GRAZIE.
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Camillo, innanzitutto dovresti rieducare il gatto. Quando vedi che sale sul tavolo, rimettilo in terra dicendogli "No" con voce ferma e convinta. Inoltre, come consigliamo nell'articolo, puoi mettere sul tavolo qualcosa che emani un odore sgradevole o che faccia un rumore fastidioso per dissuadere il gatto a dormirci sopra. Se hai bisogno di ulteriori consigli se il tuo gatto combina guai o se vuoi addestrarlo, ti consigliamo di consultare la pagina https://www.animalpedia.it/
Un saluto dalla redazione di unCOME!
Come evitare che il gatto salga sul tavolo
1 di 5
Come evitare che il gatto salga sul tavolo

Torna su ↑