Condividi

Cosa può mangiare un cane anemico

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Cosa può mangiare un cane anemico

Il tuo cane ha l'anemia? Allora dovrai prestare un'attenzione particolare alla sua dieta e aggiungere più alimenti ricchi di ferro per combattere questa mancanza di globuli rossi e far sì che si senta più forte e sano. C'è una serie di alimenti adatti per trattare l'anemia nei cani e in questo articolo di unCome te ne spieghiamo alcuni affinché possa aiutare il tuo animale da compagnia. Continua a leggere e scoprirai cosa può mangiare un cane con anemico.

Potrebbe interessarti anche: Cosa può mangiare un cane con la gastrite
Passi da seguire:
1

Quando un cane ha l'anemia va trattato con una dieta specifica per cercare di fornirgli le vitamine e il ferro necessari per sanare i danni di questa malattia. Devi sapere che questa dieta non ha nulla a che vedere con la razza del cane, l'unica cosa da cui dipenderà saranno le dimensioni del cane per dargli una quantità o un'altra.

Cosa può mangiare un cane anemico - Passo 1
2

L'anemia canina va trattata in modo coscienzioso e aggiungendo nutrienti concreti che aiuteranno a curare la malattia. Ciò di cui, in particolare, ha bisogno un cane con l'anemia è aumentare l'assunzione di ferro, proteine e vitamina B12 che si trovano maggiormente negli alimenti naturali.

Pertanto, durante il periodo della malattia è probabile debba aggiungere cibo casalingo e smettere di dargli il mangime. È consigliato parlarne con un veterinario per farti indicare il miglior modello alimentare da seguire e se è necessario, o meno, prendere un integratore di ferro.

Cosa può mangiare un cane anemico - Passo 2
3

Come regola generale, gli alimenti raccomandati ai cani con l'anemia sono quelli che ti mostriamo a seguire, tuttavia è indispensabile, prima di dargli qualsiasi cosa, consultare il veterinario, affinché ti indichi le proporzioni e la distribuzione dei pasti.

  • Fegato di manzo o carne di manzo: questo ingrediente ha grandi quantità di ferro, proteine, vitamina B e B12 per cui funziona alla perfezione per cercare di riequilibrare i livelli di globuli rossi nel sangue del cane.
  • Vitamina C: questo nutriente aiuta l'organismo dell'animale ad assorbire il ferro ingerito nell'alimentazione. In questo modo si riesce a sfruttare al massimo la quantità di ferro che ingerisce.
  • Vongole e cardidi: sono tra gli alimenti con i più alti livelli di ferro per cui, se al tuo cane piacciono, puoi aggiungere un po' di questi prodotti ai suoi pasti e riuscire a calmare l'anemia.

Devi tenere presente che esistono alcuni alimenti tossici per i cani quindi devi evitare di darglieli perché potrebbero farlo ammalare.

Cosa può mangiare un cane anemico - Passo 3
4

I cani possono prendere l'anemia per vari motivi e, a seconda della causa, il trattamento sarà questo o quello per cui è indispensabile conoscere l'origine della malattia per poter curare il cane. Le cause più frequenti dell'anemia nei cani sono le seguenti:

  • Colpo o trauma: se il cane si ferisce a causa di un incidente è probabile che perda molto sangue e, pertanto, sarà affetto da anemia.
  • Emorragia nell'intestino: se il cane ha qualche ulcera allo stomaco può essere che abbia causato un'emorragia interna che gli sta facendo perdere molto sangue.
  • Parassiti: anche pulci e zecche possono provocare l'anemia in un cane, soprattutto se questo è piccolo.
  • Malattie più gravi: l'anemia può anche essere un sintomo di altre malattie come tumori o cancro. È importante andare dal veterinario per sapere cosa sta causando l'anemia.

Se il tuo cane ha l'anemia dovrai portarlo dal veterinario per identificare le cause e potergli dare il trattamento di cui necessita.

Cosa può mangiare un cane anemico - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa può mangiare un cane anemico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Cosa può mangiare un cane anemico

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Astefanoae
Grazie per l' informazioni su cosa può mangiare un cane anemico
Michele Bonalumi
Grazie a te! Continua a seguirci su unCome.it ! :)

Cosa può mangiare un cane anemico
1 di 5
Cosa può mangiare un cane anemico

Torna su