cibo che aumenta appetito

Zucca: proprietà, benefici ed effetti collaterali

 
Admin
Di Admin . Aggiornato: 31 ottobre 2022
Zucca: proprietà, benefici ed effetti collaterali

La zucca è una verdura con molti benefici per l'organismo. Il suo sapore dolce lo rende un alimento molto apprezzato per una dieta sana, in quanto consente di realizzare diversi tipi di ricetta: dai piatti salati ai dolci. Ma la cosa più interessante della zucca è il suo valore nutrizionale e le proprietà che contiene, fattori che danno ancora più rilevanza a livello alimentare.

La zucca ha forme e colori diversi. È conosciuta in tutto il mondo come zucca arancione per il suo uso per la decorazione nelle date di Halloween. Essendo una verdura a basso contenuto calorico, una grande fonte di fibre e vitamine, il suo sapore dolce e avendo una grande versatilità, molte persone la incorporano nella loro dieta facendo piatti gustosi. Per scoprire tutto sulla zucca, le sue proprietà, benefici ed effetti collaterali, unCOME ti consiglia di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Anguria: proprietà e benefici

Sommario

  1. Proprietà della zucca
  2. Benefici della zucca
  3. Come mangiare la zucca?
  4. Effetti collaterali della zucca

Proprietà della zucca

La zucca contiene molte proprietà interessanti per la salute. Il suo valore nutrizionale è il seguente: apporta 28,37 calorie per ogni 100 grammi consumati dell'alimento. Pertanto, è molto povero di calorie e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di dieta, sia per mantenere o perdere peso.

Si tratta di una verdura ricca di acqua (il 90% della sua composizione è acqua), contiene pochissimi carboidrati e molta fibra. È anche ricca di vitamine, essendo soprattutto una buona fonte di vitamine A, B (acido folico), C ed E. Ogni 100 grammi di zucca apportano la metà della vitamina A di cui l'organismo ha bisogno quotidianamente.

La zucca contiene molti minerali, tra cui potassio, magnesio, calcio, zinco e ferro. Altri nutrienti che possiede sono l'acido linoleico, oleico, aspartico e palmitico; antiossidanti come cumarine, licopene, beta-carotene e aminoacidi. Gli ultimi sono quelli che portano il caratteristico colore arancione della verdura, come accade nella carota. Ha anche alti livelli di acido grasso Omega 3.

Tra le proprietà della zucca spiccano:

  • Antiossidante.
  • Saziante.
  • Ipotensiva.
  • Digestiva.
  • Depurativa.
  • Diuretica.
  • Purgante.
  • Antinfiammatoria.
Zucca: proprietà, benefici ed effetti collaterali - Proprietà della zucca

Benefici della zucca

Grazie alle numerose proprietà che contiene, il consumo di zucca porta grandi benefici per la salute.

Aiuta a perdere peso

È un ortaggio versatile e molto ipocalorico, quindi può essere perfettamente incluso nelle diete di persone che desiderano perdere peso. Contiene molti nutrienti che la rendono un alimento saziante, permettendo di seguire una dieta senza morire di fame.

Efficace contro l'ipertensione

È un alimento fondamentale per le diete di persone che soffrono di ipertensione, poiché ha un livello di sodio molto basso. Non solo è una buona risorsa per trattare l'ipertensione, ma aiuta anche a prevenirla possedendo potassio, un minerale che contribuisce a regolare la pressione sanguigna.

Qui puoi conoscere Quali sono i sintomi dell'ipertensione.

Benefici per lo stomaco

La zucca è buona per malattie dello stomaco come gastrite, bruciore di stomaco, ulcere o digestione lenta e pesante. Possiede mucillagine, una sostanza che si trova in altri alimenti come alghe o chia e che si incarica di aumentare la generazione di mucosa gastrica. Pertanto, aiuta a proteggere lo stomaco.

Prevenzione della ritenzione idrica

Il potassio contenuto nella zucca facilita i processi di produzione ed espulsione dell'urina, aspetto che aiuta l'organismo perché con l'urina si espellono molte tossine immagazzinate nel corpo.

Protezione per la pelle e la vista

La zucca contiene vitamina A, molto benefica per la vista e la pelle. Come per il consumo di carote, mangiare zucca aiuta a migliorare la vista e la protezione del derma.

Prevenzione del diabete

I diabetici hanno bisogno di una dieta rigorosa e senza troppi carboidrati, perché non possono trasformarli bene in glucosio. A questo proposito, la zucca è molto utile per loro perché contiene a malapena carboidrati ed è ricca di fibre.

Antiossidante

Il colore arancione intenso della zucca è un buon indicatore dell'enorme quantità di nutrienti antiossidanti che contiene. Questi antiossidanti permettono di ritardare l'invecchiamento delle cellule nel corpo e migliorare il sistema immunitario.

Eliminazione dei parassiti dall'intestino

Il consumo di zucca e delle sue pipe o semi è stato utilizzato fin dai tempi molto antichi per la rimozione di parassiti intestinali, come vermi e tenie.

Reni in condizioni ottimali

Prevenendo la ritenzione idrica, un altro beneficio derivante dal consumo di zucca è che aiuta a mantenere i reni in perfette condizioni grazie alle proprietà diuretiche e depurative che possiede grazie al suo alto livello di fibra.

Come mangiare la zucca?

Vuoi mangiare la zucca per i suoi benefici, ma non sai come? In unCOME vogliamo aiutarti con le seguenti idee di ricette con questo vegetale come ingrediente principale:

  • Crema di zucca: è una zuppa semplice con zucca come ingrediente principale. Puoi mescolarlo con altri ingredienti come cipolle, pomodori, brodo di pollo o verdure, aglio, ecc. Qui puoi vedere una ricetta su come fare la purea o la crema di zucca.
  • Torta di zucca: un tipico dessert americano per Halloween, Natale e Ringraziamento. Contiene zucchero, farina, uova, cannella, zenzero e noce moscata. Una volta fatto, puoi decorare con marmellata di albicocche, ad esempio. Questa è una ricetta su come fare una torta di zucca.
  • Zucca arrosto: servirà come contorno per un piatto principale. Aggiungere un po' di olio d'oliva, pepe e sale prima della cottura.
Zucca: proprietà, benefici ed effetti collaterali - Come mangiare la zucca?

Effetti collaterali della zucca

Le controindicazioni della zucca corrispondono ai suoi semi. Se si mangiano quantità eccessive di zucca, soprattutto dalle sue pipe, ha le sue conseguenze: i semi contengono molte fibre e possono causare indigestione per pesantezza e diarrea.

Inoltre, i semi di zucca possono provocare reazioni allergiche in alcune persone, impedendo loro di cuocerli e consumarli.

Infine, anche se la zucca ha poche calorie, le sue pipe sono più caloriche della polpa. Pertanto, un'assunzione eccessiva può portare ad un aumento di peso.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Zucca: proprietà, benefici ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Zucca: proprietà, benefici ed effetti collaterali