Superare i postumi di una sbronza

Trucchi per far passare la sbronza

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Trucchi per far passare la sbronza

Anche se bere può essere considerato da molti come un'innocua abitudine sociale, sappiamo che esagerare con l'alcool può portare serie conseguenze per la nostra salute e quella degli altri. Non sempre l'alcool va alla testa nei momenti opportuni, per cui in certe occasioni puoi aver bisogno di conoscere alcuni trucchi per far passare la sbornia ed essere sobrio di nuovo. Su unCome.it ti forniamo alcune raccomandazioni per riuscirci con successo.

Potrebbe interessarti anche: Come non vomitare quando sei ubriaco

Passi da seguire:

1

In primo luogo è molto importante idratarti in modo abbondante, questo è un grande trucco per far passare la sbornia. Uno degli effetti dell'alcool nel nostro corpo è la disidratazione, per cui il giorno successivo molte persone sperimentano i tanto temuti postumi.

Bere acqua abbondantemente ti aiuterà a idratarti nuovamente e a eliminare l'alcool attraverso l'urina, facendo passare la sbornia più velocemente. È importante che sia acqua e non bibite o altre bevande.

Trucchi per far passare la sbronza - Passo 1
2

Bere diverse tazzine di caffè ristretto è un trucco classico per far passare la sbornia. La caffeina è un potente stimolante che attiva il nostro cervello facendo diminuire alcuni sintomi dell'alcool. Inoltre, trattandosi di una bevanda diuretica ti aiuterà a orinare e a eliminare le tossine.

Tuttavia è opportuno ricordare che, per migliorare i suoi effetti, deve essere caffè solo e ristretto. Conviene inoltre accompagnare questo passo con la prima raccomandazione, così sarai anche idratato e riuscirai a far passare la sbornia più rapidamente.

3

C'è un trucco per far passare l'ubriachezza che non piace a molti ma che è di grande aiuto: indurre il vomito. Rimuovendo dal nostro sistema l'alcool prima che il nostro fegato lo metabolizzi, aiuteremo efficacemente a ridurre la sua presenza nel corpo, potendo recuperare più in fretta. Se l'ubriachezza è accompagnata da una nausea intensa e malessere, questa è una soluzione molto raccomandabile.

Trucchi per far passare la sbronza - Passo 3
4

Non piace l'acqua? Allora al suo posto bevi abbondanti quantità di bibite isotoniche. Queste ti aiuteranno a mantenerti idratato e a recuperare i sali che il corpo ha perso per l'eccesso di alcol e vomito (se ne hai avuto). Questa è una misura molto consigliata per togliere l'ubriachezza.

Trucchi per far passare la sbronza - Passo 4
5

Anche consumare dolci come il cioccolato o prodotti zuccherati può aiutarti a recuperare meglio da una sbronza, diminuendo la presenza di alcool nell'organismo.

Anche un buon bagno di acqua fredda o molto fresca è consigliato per aiutarti a stare meglio. Tuttavia se hai molta nausea o sei molto ubriaco non è consigliabile perché potresti farti male nella doccia.

Trucchi per far passare la sbronza - Passo 5
6

Su unCome vogliamo ricordarti che la maniera migliore per evitare una sbronza è bere con moderazione. È importante bere responsabilmente per evitare non solo di danneggiare la tua salute ma anche di fare danno agli altri.

Inoltre, se hai bevuto troppo ricorda di non guidare mai, lasciati piuttosto aiutare da qualche familiare o amico che ti possa accompagnare a casa in sicurezza.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per far passare la sbronza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Trucchi per far passare la sbronza