menu
Condividi

Come trattare una persona estremamente sensibile

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come trattare una persona estremamente sensibile

Ci sono molte persone che si considerano molto sensibili. Questa non è un'assurdità poiché è provato scientificamente che queste persone hanno un maggiore sviluppo emotivo della media; in altre parole, il loro sistema nervoso è collegato più direttamente con il cervello, provocando una maggiore consapevolezza e sensibilità rispetto al proprio ambiente. Le PAS, o persone altamente sensibili, sono una comunità un po' incompresa e stereotipata, a volte in maniera ambigua, come esseri deboli o fragili.

Se conosci qualcuno nel tuo ambiente con questo tipo di elementi così caratteristici, non esitare a leggere il seguente articolo di unCome.it in cui ti spieghiamo come trattare una persona estremamente sensibile. Tieni in considerazione i nostri consigli e riuscirai a capire il collettivo PAS.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'alessitimia
Passi da seguire:
1

Le PAS (Persone Altamente Sensibili) non devono necessariamente essere timide o introverse. Il grado di sensibilità non si misura con la paura del rifiuto o l'ansia di stare con molte persone insieme. Le persone sensibili hanno un sistema nervoso più sviluppato del comune e sentono profondamente qualsiasi cosa, si stancano, irritano, sentono di più, tutto insieme. Hanno bisogno di ore da dedicare a se stessi e richiedono un cambiamento di abitudini, di adeguamenti sociali, se vogliono vivere in modo sano.

2

Dall'esterno possiamo non capire perché ci sono alcune misure che sono imprescindibili per le persone altamente sensibili, tuttavia, è necessario adattarci e saperle trattare se vogliamo aiutarle ad avere una vita migliore, per quanto difficile sembri a loro. La comunicazione è il primo punto: dobbiamo parlare con loro ma in maniera delicata, senza urla né rumori. In questo modo, non si stressano e possono avere una conversazione vivace.

Come trattare una persona estremamente sensibile - Passo 2
3

Ascoltare sarà uno dei grandi pregi degli accompagnanti delle PAS poiché è anche una grande virtù di essi stessi. Devi avere pazienza, anche se non si lamentano per vizio, sono molto critici. Pensa che per loro, per il loro modo di capire il mondo, la vita è schiacciante per cui è importante utilizzare l'empatia per stabilire un buon collegamento con le persone altamente sensibili.

4

Zero pressioni. Le persone altamente sensibili pensano troppo e si sentono sopraffatti dai propri pensieri. Se esci a bere con questo tipo di persone noterai che pian piano si vanno sciogliendo ma, al contempo, si inonderanno la testa di pensieri, preoccupazioni o sensazioni. È meglio lasciare loro spazio senza fare pressione per sapere cosa accade. Da soli, te lo racconteranno.

Come trattare una persona estremamente sensibile - Passo 4
5

Come detto, la loro estrema sensibilità li rende, in certi momenti, intolleranti al rumore e alle masse e noterai come, a volte, cercano un momento di pace, un'oasi in quei momenti di stress e caos. Se senti che restano in silenzio o sono assenti per alcuni minuti, lascia loro spazio, è importante per loro riordinarsi con un po' di tempo e senza pressione. D'altro canto, è necessario anche capire che scompaiano per un certo numero di giorni, hanno bisogno di godere della propria vita e dedicare tempo a se stessi.

6

Un aspetto che caratterizza le persone altamente sensibili è il potere di osservazione, l'intuito e il senso critico. Non giudicarli perché, anche se analizzano o fanno qualche critica alla tua persona, non lo faranno mai per cattiveria ma come un complimento, per la ricerca di aiutarti a migliorare. Ricorda che le PAS hanno una capacità nervosa, sensitiva e intellettuale molto sviluppata. Non sottovalutarli.

Come trattare una persona estremamente sensibile - Passo 6
7

Sincerità. Per una persona molto sensibile sarà essenziale sapere cosa senti: se sei arrabbiato, se sei deluso, se non ti è piaciuto qualcosa in particolare della sua persona... Per loro è fondamentale che la persona che li accompagna non si metta una maschera per paura di urtare i sentimenti o la loro sensibilità. L'onestà è un grande valore per loro.

8

D'altro canto, è consigliabile evitare temi di grande portata e importanza, soprattutto se avete opinioni diverse al riguardo. Ricorda che la loro caratteristica di grande sensibilità, può far sì che queste discussioni diventino una grande preoccupazione per loro.

Come trattare una persona estremamente sensibile - Passo 8
9

Se vivi con una persona altamente sensibile dovrai mantenere l'ordine. Per loro, qualsiasi ambiente o spazio disordinato può comportare un problema sgradevole quindi ricorda che tutto ciò che può essere sensibile per qualsiasi persona, per una PAS si moltiplica e aumenta. D'altro canto, anche nella convivenza dovrai accettare che abbiano bisogno del loro spazio, il loro tempo e il loro luogo di scollegamento. Non stressarli.

10

Una persona altamente sensibile prenderà tutto a livello personale. Ti consigliamo di misurare le parole, cercare il modo migliore per richiamare la loro attenzione, senza che ciò comporti una preoccupazione maggiore. È importante tenerlo a mente e accettare la loro sensibilità.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare una persona estremamente sensibile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come trattare una persona estremamente sensibile
1 di 5
Come trattare una persona estremamente sensibile

Torna su