Condividi

Come aumentare le endorfine

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 novembre 2017
Come aumentare le endorfine

Le carezze, ridere, avere rapporti sessuali e persino il contatto con la natura crea endorfine nel corpo che si traducono in felicità. Sono molecole liberate dal sistema nervoso quando realizziamo azioni piacevoli o quando percepiamo stimoli che generano benessere. Ciò potrebbe indurci a pensare che per essere felici dobbiamo semplicemente sapere come produrre endorfina. Ebbene, anche se non è tanto facile, possiamo aiutare alla ricerca di questa molecola della felicità. Per cui, su unCome ti spieghiamo come aumentare le endorfine per sentirti felice e a tuo agio nella vita.

Potrebbe interessarti anche: Come sviluppare il pensiero positivo

Le carezze

A chi non piace il contatto con la pelle? Una buona maniera di stimolare la produzione di endorfine e feromoni, incaricati di aumentare l'attrattiva di una persona, è attraverso il contatto umano. Le carezze producono una sensazione molto piacevole e se le carezze provengono da un'altra persona, il benessere è assoluto. All'interno delle carezze sono inclusi anche gli abbracci e altre dimostrazioni di affetto come potrebbero essere i baci. È stato dimostrato che le endorfine riducono la pressione arteriosa, il cortisolo incaricato dello stress e ti aiuta a sentirti più unito all'altra persona. Per cui, amare ed essere amati è una formula di base.

Il sesso

Se andiamo oltre le carezze, il sesso è un alleato infallibile per l'aumento delle endorfine per aumentare la sensazione di benessere. Tutto ciò che implica il sesso tra due persone, come sguardi, carezze e il gioco della seduzione, aiuta a ottenere un maggior flusso delle molecole della felicità. Quando una persona raggiunge l'orgasmo, la sensazione di benessere e unione con l'altra persona è completa, per cui i benefici sono evidenti. Il sesso stimola la circolazione del sangue dando ossigeno alle cellule, aumenta le difese migliorando il sistema immunitario, previene i problemi cardiaci e agisce come analgesico contro il dolore. Inoltre, se ci concentriamo sul campo emotivo, il sesso unisce le persone, aiuta a rilassare la mente e crea un legame tra la coppia che lo pratica. Inoltre, le endorfine ci faranno sentire pienezza nel nostro benessere, mentre i feromoni ci fanno sembrare più attraenti, poiché sono sostanze chimiche che producono eccitazione.

Come aumentare le endorfine - Il sesso

Realizzare esercizio fisico

Non c'è dubbio che per condurre una vita sana lo sport rivesta un ruolo molto importante. Mantenere il corpo in movimento aiuta a migliorare la circolazione del sangue, mantenere in forma articolazioni, ossa e muscoli, tra molti altri vantaggi. Un'altra delle maniere di aumentare le endorfine è attraverso l'esercizio fisico, dal momento che stimola la loro produzione creando una sensazione di euforia e benessere fisico e psicologico. Praticare esercizio in maniera regolare aiuta a ottenere i risultati seguenti:

  • Combattere lo stress e l'ansia.
  • Incrementare l'autostima e l'equilibrio emotivo.
  • Regolare il ciclo del sonno.
  • Prevenire le patologie cardiache.
  • Eliminare il grasso corporeo e tonifica i muscoli.
Come aumentare le endorfine - Realizzare esercizio fisico

Divertirsi

Se la creazione di endorfine si basa su fare e ricevere azioni che ci piacciono, è quasi ovvio che divertirsi avrà una parte fondamentale per aumentare le endorfine. È facile come sorridere con gli amici, la famiglia o la propria metà; fare attività che ci divertano come giocare a un gioco da tavola o fare una festa in maschera. Qualsiasi pretesto va bene per divertirsi e abbiamo tutti un momento disponibile in cui possiamo dedicarci a ridere. Quindi lo sai, una delle prime azioni che puoi fare è sorridere e far sorridere gli altri.

Come aumentare le endorfine - Divertirsi

La musica

I sensi umani sono molto potenti, ci permettono di generare un cumulo di sensazioni indescrivibili. La musica ha la capacità di cambiare lo stato d'animo; può farci sentire più tristi di quanto siamo o al contrario, sollevare lo stato d'animo. Non c'è dubbio che faccia parte delle nostre vite e che mettere la nostra canzone preferita a tutto volume o anche nel tragitto verso il lavoro, ci porterà bei ricordi e buone vibrazioni. Per cui, una buona maniera di agire per provare come aumentano le endorfine è ascoltare musica che ci renda felici e che aiuti a migliorare lo stato d'animo.

Come aumentare le endorfine - La musica

Esercizi di rilassamento

Un'altra maniera di sapere come aumentare le endorfine è provando a praticare un esercizio di rilassamento. Lo stress ci allontana dalle molecole della felicità, quindi per allontanarlo dalla nostra vita possiamo contare su un po' di meditazione. Esercizi come lo yoga, ampiamente conosciuti e i cui vantaggi sono state dimostrati in più di un'occasione, consentono di entrare in uno stato di rilassamento che consente alle endorfine di fluire e farci stare bene con noi stessi. Allo stesso modo, un massaggio ci rilassa e inoltre implica contatto con il corpo, per cui può essere pure un'arma potente per la comparsa delle nostre amiche endorfine e raggiungere la felicità. In questo articolo, puoi imparare quali sono i benefici dello yoga.

Come aumentare le endorfine - Esercizi di rilassamento

Alimenti per raggiungere la felicità

Un'altra buona maniera di aumentare la quantità di endorfine nel corpo è attraverso la dieta. Mangiare è qualcosa che piace a tutte le persone e se puoi anche aiutare ad aumentare la produzione di endorfine, meglio ancora. Inoltre, alcuni dei prodotti che aumentano il livello di questa molecola sono alimenti dolci e il cioccolato, per cui non ci sono scuse per non metterlo in pratica.

  • Gli alimenti dolci aiutano alla segregazione di serotonina, una sostanza essenziale per ottenere la sensazione di benessere e felicità.
  • Cioccolato. Lo zucchero aiuta il corpo ad assorbire triptofano, il quale aumenta la serotonina nel cervello. Inoltre, la caffeina ha un effetto stimolante che consente di attivare il sistema nervoso centrale e migliorare lo stato d'animo.
  • Alimenti ticchi di vitamina C o B, come l'ananas, il peperone e alcuni cereali, aiutano a mantenere un ottimo stato d'animo producendo sostanze come la cobalamina e l'acido folico. La banana è ricca di fibra e vitamine e stimola l'assorbimento di triptofano attraverso vari elementi nutritivi.
  • Legumi. Alcuni legumi come i ceci producono serotonina, un antidepressivo naturale del corpo, oltre al triptofano.
Come aumentare le endorfine - Alimenti per raggiungere la felicità

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aumentare le endorfine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento su Come aumentare le endorfine

Ti è piaciuto l'articolo?

Come aumentare le endorfine
1 di 7
Come aumentare le endorfine

Torna su