Condividi

Quali sono i frutti invernali

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 24 novembre 2017
Quali sono i frutti invernali

Per ogni stagione dell'anno troviamo frutta fresca, cioè quella che viene raccolta in questi mesi. Si consiglia sempre di consumare questa frutta perché è nella sua massima maturazione e ci garantisce proprietà e benefici più di quella conservata. Anche se alcuni credono che sia l'estate la stagione in cui la natura offre più varietà di frutta, anche durante l'inverno ve se ne trova una grande quantità. Abbondano specialmente gli agrumi che spiccano per il loro grande apporto vitaminico, specialmente la vitamina C, tanto necessaria per combattere le malattie da raffreddamento. In questo articolo di unCOME e avendo come riferimento l'Italia e i paesi limitrofi, vi spiegheremo qual'è la frutta tipica dell'inverno.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i frutti dell'autunno
Passi da seguire:
1

Arancia

É uno dei frutti che apportano piú vitamina C, indispensabile al nostro organismo e che aiuterá a mantenere le difese alte nei mesi freddi. Oltre a mangiarle direttamente potrete farvi psremute o confezionare marmelltata per tutto l'anno.

Quali sono i frutti invernali - Passo 1
2

Limone

Un altro degli agrumi tipici di questo periodo è il limone, caratteristico per il suo sapore aspro e rinfrescante allo stesso tempo. Anche i limoni contengono vitamina C, cosí come altre vitamine e minerali. Anche se non è un frutto da mangiare cosí, ha molte applicazioni, nei dolci ad esempio, o nelle scorze candite o nelle marmellate.

Quali sono i frutti invernali - Passo 2
3

Mandarini e clementine

Sempre tra gli agrumi troviamo i mandarini e le clementine che non vanno confusi con le arance. Questa frutta protegge dalle malattie da raffreddamento, grazie al loro grande apporto di vitamina C. Si possono preparare anche scorze candite.

Quali sono i frutti invernali - Passo 3
4

Kiwi

I kiwi contengono molta fibra, ed anche anche un gran apporto di vitamine (C ed E). Hanno proprietá diuretiche, oltre a vari latri benefici per la salute. Potete mangiarlo come colazione, merenda, dolce, ma anche prepararci dei piatti, come ad esempio servirli in insalata.

Quali sono i frutti invernali - Passo 4
5

Mela

Questo frutto si puó trovare in ogni momento dell'anno, ma la sua epoca principe è l'inverno. Le mele contengono fosforo, fibra, potassio, ferro e vitamina C. Aiutano anche a mantenere i denti sani. Le mele sono ottime come dolci, ad esempio una bella mela al forno o una deliziosa crostata di mele.

Quali sono i frutti invernali - Passo 5
6

Pera

Così come le mele anche le pere si trovano per tutto l'arco dell'anno ma il momento di maggior consumo e freschezza è l'inverno. Apportano fibra e molte vitamine, così come acido folico, tannini e acido caffeico. Alcuni modi per prepararle possono essere al vino oppure sciroppate.

Quali sono i frutti invernali - Passo 6
7

Ananas

L'ananas è un frutto tropicale che si può consumare in inverno nel nostro emisfero (nord). Ha poche calorie, molta acqua ed è ricco di vitamine e fibra. Perché sia buono deve essere al punto di maturazione giusta. Se volete saperne come piantarne uno in casa, o i suoi benefici cliccate sui link.

Quali sono i frutti invernali - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i frutti invernali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli
  • Approfittate della frutta di stagione, piú fresca e ad un prezzo migliore.

Scrivi un commento su Quali sono i frutti invernali

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i frutti invernali
1 di 8
Quali sono i frutti invernali

Torna su