Condividi

Qual è la frutta di stagione in primavera

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 novembre 2017
Qual è la frutta di stagione in primavera

La frutta di stagione cambia in funzione del periodo dell'anno in cui ci troviamo, visto che la maturazione di piante e alberi varia. È sempre consigliabile consumare frutta di stagione perchè è più fresca e al meglio della sua bontà e delle sue proprietà nutritive.

In primavera i campi si riempiono di colori e gli alberi cominciano a dare il loro frutti, molti dei quali saranno disponibili anche in estate. In questo articolo di uncome.it, tenendo come referente i paesi mediterranei, vi spieghiamo quali sono i frutti di stagione in primavera.

Potrebbe interessarti anche: Qual'è la frutta tipica dell'estate
Passi da seguire:
1

Fragole

La fragola è una frutta di stagione in primavera molto ricca di vitamine, soprattutto la C, acido folico e minerali. Aiuta a combattere la ritenzione idrica e a mantenere la pelle sana grazie al licopene.

Se vuoi gustartele in questa stagione ti consigliamo di preparare a casa la salsa di fragole.

Qual è la frutta di stagione in primavera - Passo 1
2

Ciliegie

Le ciliegie contengono una gran quantità di acqua, e rappresentano un gran apporto di fibre, idrati di carbonio, lipidi e proteine. È anche un frutto molto lassativo, consigliato in caso di stitichezza. Potete fare delle confetture o delle conserve di questa frutta per poterla consumare durante tutto l'anno.

Qual è la frutta di stagione in primavera - Passo 2
3

Nespole

Questa frutta di stagione in primavera è una fonte di potassio, magnesio, calcio e ferro. Sono un antidiarroico, diuretico ed antiossidante naturale.

Qual è la frutta di stagione in primavera - Passo 3
4

Prugne

Le prugne contengono un'altissima percentuale di acqua, fibre, idrati di carbonio ed hanno pochissime calorie. Possiedono un grande potere lassativo, sono altamente disintossicanti e facilitano la digestione. Con questi frutti potete fare marmellate buonissime.

Qual è la frutta di stagione in primavera - Passo 4
5

Pesche, albicocche

Questa frutta inizia a essere raccolta in primavera ma continua a maturare anche in estate, la stagione del loro massimo splendore. Danno un gran apporto di carotene e contengono una percentuale di acqua dell'86% e molta fibra. Si possono conservare sciroppate o in marmellata. In questo articolo ti elenchiamo quali sono le proprietà della pesca.

Qual è la frutta di stagione in primavera - Passo 5
6

Avocado

Questo frutto, ormai entrato stabilmente nella nostra dieta, è una grande fonte di vitamina E, cosí come di acidi grassi essenziali e proteine di alta qualità che si digeriscono facilmente senza intaccare i livelli di colesterolo. Oltre ad essere l'ingrediente principale della salsa guacamole, tipica del Messico, con questo frutto si possono anche preparare maschere cosmetiche.

Se non sai come si consuma, leggi qui come mangiare l'avocado.

Qual è la frutta di stagione in primavera - Passo 6
7

Banane

Il frutto del banano è ricco di vitamine e minerali, apportano molto potassio, idrati di carbonio e fibra. La banana è astringente, si consiglia in caso di problemi di diarrea.

Qual è la frutta di stagione in primavera - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la frutta di stagione in primavera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli
  • Approfitta della frutta di stagione! È più buona e fresca e la troverai a prezzi piú economici.

Scrivi un commento su Qual è la frutta di stagione in primavera

Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Nunziata Galvagno
Guardando l'articolo, interessante per le sue informazioni, mi sono accorta che mancano informazioni sulla Primavera. Leggendo i commenti ho notato che anche gli altri fanno notare la stessa cosa.
Michele Bonalumi
Ciao Nunziata, vuoi dire che mancano alcuni frutti primaverili?
BENEGIAMPI
MIA MADRE DICE CHE PERO' LE CILIEGIE E' UN FRUTTO PIU' ESTIVO MA COMUNQUE GRAZIE. POTRESTI FARE ANCHE UN TESTO SULLA PRIMAVERA PERCHE' NON HO PROPRIO IDEA DI COSA METTERE . GRAZIE PER I CONSIGLI E SE PER FAVORE POTRESTI AFFRETTARTI SUL TESTO GRAZIE ANCORA.
BENEGIAMPI
MIA MADRE DICE CHE LE CILIEGE SONO Più FRUTTI DI ESTATE MA SE DICI COSì VA BENE CREDO... OLTRE A QUESTO TI VOLEVO CHIEDERE UNA COSA : POTRESTI FARE PURE UN TESTO SULLA PRIMAVERA Perché IO SONO UNA PERSONA CON MOLTA FANTASIA MA SULLA PRIMAVERA NON MI VIENE IN MENTE NIENTE E POI STE MAESTRE CHE A PASQU ME DANNO UN BOTTO DI COMPITI... COMUNQUE GRAZIE MI è STATO MOLTO UTILE E SE PER FAVORE TI POTRESTI AFFRETTARE NEL TESTO E MIRACCOMANDO IO FACCIO LA 4 QUINDI UN TESTO MOLTO SEMPLICE MA CHE ESPRIMA BENE IL CONCETTO DELLA "PRIMAVERA"
ali_smile
per me le banane ci sono tutto l'anno...però grazie perché è stato molto utile!!! =)

Qual è la frutta di stagione in primavera
1 di 8
Qual è la frutta di stagione in primavera

Torna su