Testosterone

Quali sono i cibi che aumentano il testosterone

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Quali sono i cibi che aumentano il testosterone
Immagine: aflacum.ro

Tra i principali ormoni sessuali maschili c'è il testosterone, prodotto dai testicoli. Questo svolge un ruolo vitale in diversi aspetti quali la crescita della massa muscolare e l'aumento della densità ossea, pertanto è fondamentale mantenerlo ai livelli normali. Uno dei modi più semplici per farlo è attraverso un'alimentazione corretta, perciò su unCome ti spieghiamo dettagliatamente quali sono i cibi che aumentano il testosterone.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i cibi che aumentano la serotonina

Sommario

  1. Cibi che aumentano il testosterone: ostriche
  2. Cibi che aumentano il testosterone: carni magre
  3. Cibi che aumentano il testosterone: uova
  4. Cibi che aumentano il testosterone: avocado
  5. Altri cibi che aumentano il testosterone

Cibi che aumentano il testosterone: ostriche

Nella lista di alimenti che aumentano il testosterone troviamo le ostriche perché hanno un alto contenuto di zinco. Proprio questo minerale incoraggia la produzione naturale di testosterone e, inoltre, funziona come inibitore dell'aromatasi ; impedendo che il testosterone si trasformi in un eccesso di estrogeni. Qui trovi altri cibi ricchi di zinco che offrono altrettanti benefici.

Bisogna inoltre sottolineare che le ostriche sono considerate afrodisiache e tra i cibi che migliorano l'erezione. Allo stesso modo, offrono molte altre sostanze nutritive come il magnesio e il fosforo, insieme a un buon numero di vitamine.

Quali sono i cibi che aumentano il testosterone - Cibi che aumentano il testosterone: ostriche

Cibi che aumentano il testosterone: carni magre

Anche le carni magre contribuiscono ad aumentare i livelli di testosterone; per carni magre intendiamo quelle povere di grassi. Come specificato nel nostro articolo su quali sono le carni magre, rientrano in questa categoria quelle contenenti una quantità di grassi inferiore al 10% su 100 grammi.

In questo modo, le proteine che fornisce questo tipo di carne sono sane e contribuiscono all'ottimizzazione del testosterone, ma anche alla tonificazione muscolare.

Quali sono i cibi che aumentano il testosterone - Cibi che aumentano il testosterone: carni magre
Immagine: guiamais.com.br

Cibi che aumentano il testosterone: uova

Anche le uova sono tra gli alimenti che aumentano il testosterone, perché offrono un'elevata percentuale di proteine naturali, nonché di colesterolo. Infatti, la sintesi del colesterolo è responsabile della produzione di testosterone, come pure di altri ormoni.

Quali sono i cibi che aumentano il testosterone - Cibi che aumentano il testosterone: uova

Cibi che aumentano il testosterone: avocado

Grazie soprattutto all'alto contenuto di acido folico, anche l'avocado contribuisce ad aumentare i livelli di testosterone, tra le sue numerose altre proprietà. Esso aiuta a metabolizzare le proteine e la vitamina B6, che a sua volta funziona come regolatore della produzione di androgeni, gli ormoni precursori del testosterone.

Quali sono i cibi che aumentano il testosterone - Cibi che aumentano il testosterone: avocado

Altri cibi che aumentano il testosterone

Tra i cibi che aumentano il testosterone troviamo anche:

  • Tonno
  • Salmone
  • Aglio
  • Fegato
  • Noci
  • Banane

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cibi che aumentano il testosterone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: aflacum.ro
Immagine: guiamais.com.br
1 di 5
Quali sono i cibi che aumentano il testosterone