Curare la fibromialgia

Qual è il trattamento della fibromialgia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è il trattamento della fibromialgia
Immagine: buenasalud.net

Il significato sezionato della parola fibromialgia è: fibros che è tessuto fibroso, mios che corrisponde a muscolo e algia che significa dolore. La fibromialgia è una malattia cronica che produce dolore che varia di intensità senza seguire alcun tipo di logica. Il dolore spesso interessa le parti del corpo che più si impiegano e può essere invalidante. La fibromialgia è una malattia che è in fase di studio, per il momento non ha cura. Su unCome.it cercheremo di spiegarti qual è il trattamento sintomatologico della fibromialgia.

Passi da seguire:
1

Per il paziente con fibromialgia è importante la cura della propria salute fisica e mentale perché lo squilibrio di questi può comportare un aggravamento della malattia. Si raccomanda la perdita di peso (in caso di obesità/sovrappeso), adottare posizioni antalgiche, evitare di sollevare pesi eccessivi; tutto ciò per non sovraccaricare la muscolatura.

2

L'ansia e la depressione, molte volte derivanti dalla questa patologia, sono due problemi psicologici che aggravano la situazione della malattia, si raccomanda assistenza psicologica/psichiatrica.

3

L'esercizio fisico insieme alla forza muscolare è il trattamento più efficace. Qualsiasi esercizio di tipo leggero: camminare, nuotare, fare stiramenti e terapie che aiutano fare esercizio: massaggio, applicare calore locale,... sono alternative per rafforzare i muscoli. È importante conoscere i limiti di ciascuno ed avviare la ginnastica con esercizi dolci e semplici, senza mai forzare l'organismo.

4

Come trattamento farmacologico troviamo i calmanti e gli analgesici, i quali non devono mai essere l'unico trattamento. Occorre consultare uno specialista su che tipo di analgesici puoi utilizzare. Sono utilizzati di norma gli antidepressivi che a basse dosi riducono la percezione del dolore; se ti hanno prescritto un antidepressivo dovrai essere paziente con questo trattamento che ha effetti collaterali e la sua efficacia è tardiva (da 2 a 3 settimane).

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il trattamento della fibromialgia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: buenasalud.net
Qual è il trattamento della fibromialgia