Curare la fibromialgia

Come trattare la fibromialgia in modo naturale

Come trattare la fibromialgia in modo naturale
Immagine: blog.saludycalidad.com

La fibromialgia è una malattia reumatologica la cui causa rimane tuttora ignota; alcuni esperti sostengono che derivi da un disturbo psicologico mentre altri sono invece convinti che sia frutto di un disturbo di tipo neurologico. Tuttavia, fino al giorno d'oggi gli studiosi non sono riusciti a trovarne una spiegazione scientifica al di là del fatto che è una patologia caratterizzata da dolore muscolare e articolare. Molte persone hanno trovato sollievo per il dolore cronico che produce questa malattia dai trattamenti naturali, per questo motivo, in questo articolo di unCome, ti delucidiamo come trattare la fibromialgia in modo naturale.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la fibromialgia
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi prendere in considerazione per trattare la fibromialgia è che nessun rimedio naturale può sostituire i medicinali che ti ha prescritto il tuo medico. La cosa migliore è che continui il trattamento farmacologico, in quanto il trattamento naturale della fibromialgia è un'integrazione atta ad apportarti ulteriori benefici , aiutandoti così ad alleviare i sintomi della patologia. Pertanto, l'ideale è che ti rivolga al tuo medico se hai qualche dubbio.

Come trattare la fibromialgia in modo naturale - Passo 1
Immagine: 4.bp.blogspot.com
2

Una delle principali complicazioni di questa patologia è l'inadeguata risposta del sistema immunitario, tuttavia, questo inconveniente può essere migliorato se trattato in modo naturale. Il consiglio è assumere maca ed echinacea, piante che possono essere ingerite a mo' di tè e che potenziano la risposta immunitaria dell'organismo, offrendo così una migliore qualità di vita.

Come trattare la fibromialgia in modo naturale - Passo 2
Immagine: Thecamreport.com
3

Un'altra alternativa tanto efficace come la precedente per rafforzare il sistema immunitario e trattare la fibromialgia in modo naturale è prendere infusi di bardana, dente di leone e trifoglio, i quali contribuiscono a rafforzare la risposta immunitaria dell'organismo e a depurare il flusso sanguigno. Per preparare l'infusione non devi fare altro che bollire 15 grammi di dente di leone, 10 di bardana e 5 di trifoglio in mezzo litro d'acqua per 10 minuti. Poi, filtra il tutto e prendine due tazze al massimo.

Come trattare la fibromialgia in modo naturale - Passo 3
Immagine: Binipatia.com
4

La liquirizia è un'altra opzione per trattare la fibromialgia in modo naturale. Tuttavia, devi notare che la liquirizia, che serve a regolare il sistema endocrino, può avere effetti collaterali in quanto fa aumentare la pressione arteriosa. Pertanto, a prescindere da se soffri di ipertensione o meno, non ingerire mai liquirizia per più di sette giorni consecutivi, essendo l'ideale prenderne una tazza al giorno. Preparala aggiungendo un cucchiaio di erba all'acqua bollente e lasciala bollire per circa 3 minuti.

Come trattare la fibromialgia in modo naturale - Passo 4
Immagine: Paellafrita.blogspot.com
5

La fibromialgia, così come la quantità di farmaci che assumi, può causare danni al tuo fegato. Onde evitare tale rischio è auspicabile consumare estratto di cardo mariano, da preparare in un bicchiere d'acqua o succo di frutta versando 20 gocce di estratto e bevendolo due volte al giorno. Questo estratto si può trovare comunemente in erboristeria.

Come trattare la fibromialgia in modo naturale - Passo 5
Immagine: Blog.casapia.com
6

La ginkgo biloba è una pianta molto facile da procurare e molto riconosciuta per le sue proprietà di potenziare il funzionamento dell'apparato circolatorio, essendo quindi ideale per trattare il dolore tipico della fibromialgia; qui puoi vedere come prendere ginkgo biloba.

Inoltre, le infusioni di valeriana sono molto raccomandate per aiutare le persone affette da disturbi del sonno, essendo perciò considerato un rimedio naturale ideale per conciliare il sonno profondo, che è quello che viene maggiormente colpito quando si soffre di questa patologia.

Come trattare la fibromialgia in modo naturale - Passo 6
Immagine: 3.bp.blogspot.com
7

Infine, l'alimentazione svolge altresì un ruolo fondamentale nel trattamento delle persone affette da fibromialgia, ragion per cui, su unCome ti illustriamo qual è la dieta migliore per un paziente con fibromialgia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la fibromialgia in modo naturale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
nancy
salve! volevo chiedervi per favore se sapete cosa potrei fare per sentirmi meno stanca... ho 54 anni, sono in menopausa e ne soffro di fibromialgia ormai da cinque anni. sono peggiorata moltissimo in questi ultimi due anni. vi ringrazio moltissimo per queste informazioni che ci aggiornano... un cordiale saluto e buona giornata!
Immagine: blog.saludycalidad.com
Immagine: 4.bp.blogspot.com
Immagine: Thecamreport.com
Immagine: Binipatia.com
Immagine: Paellafrita.blogspot.com
Immagine: Blog.casapia.com
Immagine: 3.bp.blogspot.com
1 di 7
Come trattare la fibromialgia in modo naturale