Come curare una contrattura muscolare
Una contrattura è una contrazione involontaria, duratura o permanente, di uno o piú gruppi muscolari. Sono comuni negli sportivi ma può soffrirla chiunque faccia uno sforzo eccessivo su un muscolo o faccia un movimento improvviso. Sono molto comuni anche le contratture nella zona cervicale, dovute a cattive posture o a prolungate ore nella stessa posizione. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo come poter curare una contrattura.
Passi da seguire:
In primo luogo, va detto che in caso di contrattura non bisognerà forzare la zona coinvolta. Vale a dire, bisogna stare a riposo e se necessario immobilizzare i muscoli coinvolti.
Inoltre quando pensiamo di soffrire di una contrattura o un altro problema muscolare, è necessario visitare un medico o un fisioterapista perché ci esamini e possa darci una diagnosi adeguata. Sapremo qual'è il trattamento piú consono da seguire.
A parte i consigli medici, quando si tratta di alleviare il dolore di una contrattura, tenete conto che il calore è molto utile. Utilizzate coperte elettriche, compresse di caldo secco, o semplicemente state vicino ad una fonte di calore.
Le docce con acqua calda possono essere benefiche in questi casi, soprattutto puntando il getto sulla fonte del dolore.
I massaggi nella zona contratta possono aiutare il muscolo a tornare alla normalità, ma bisogna che prima l'infiammazione diminuisca un po'. Meglio realizzare un massaggio con un professionista piuttosto che peggiorare la situazione...
La prevenzione in fatto di contratture è basilare. Molte persone hanno tendenza a questo genere di infortuni , ed è pertanto consigliabile realizzare esercizio fisico periodico, mirato proprio alle zone che normalmente sono più delicate.
In ogni modo ci sono professioni che predispongono di più alle contratture, soprattutto quelle che implicano una ripetizione degli stessi movimenti lungo il corso della giornata o dove si passano molte ore seduti. In questi casi sará fondamentale saper tenere una posizione corretta al lavoro.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare una contrattura muscolare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.