Condividi

Come curare la tendinite alla spalla

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come curare la tendinite alla spalla
Immagine: zumzi.md

Una delle articolazioni più comunemente colpite da tendinite è la spalla, essa è dovuta in molte occasioni a infortuni sportivi o alla ripetizione meccanica di un movimento a causa di determinate funzioni. La tendinite della cuffia dei rotatori porta un'infiammazione per sovraccarico dei tendini che genera dolore e fastidi, impedendo anche le attività quotidiane. È importante consultare un medico o traumatologo dopo la comparsa dei primi sintomi di questo dolore muscolare. Su unCome ti offriamo alcuni consigli su come curare la tendinite della spalla.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la tendinite
Passi da seguire:
1

Il dolore alla spalla durante le attività quotidiane è il sintomo principale della tendinite della spalla, che può arrivare a essere molto doloroso e fastidioso. È importante che, dinanzi alla comparsa di dolore articolatorio, consulti un medico o traumatologo per farti controllare ed effettuare la diagnosi appropriata.

2

Nella maggior parte dei casi di tendinite alla spalla, lo specialista medico prescriverà medicinali antinfiammatori come trattamento per disinfiammare tendini e per ridurre il gonfiore e il dolore. Ricorda che le medicine devono essere sempre prescritte da un medico e non devi praticare l'automedicazione.

3

Il riposo sarà essenziale per curare la tendinite alla spalla: non compiere sforzi inutili né sovraccaricare la zona dolente. Anche se c'è la possibilità di usare un tutore, la spalla è un'articolazione difficile da immobilizzare, per cui dovrai essere consapevole della necessità di evitare movimenti e attività che peggiorino il dolore del muscolo.

4

Per attenuare il dolore che provoca la tendinite alle spalle, possiamo ricorrere a trattamenti di caldo-freddo sulla detta articolazione. È necessario applicare impacchi freddi per circa 20 minuti 5 volte al giorno; a tal fine, può essere usato ghiaccio avvolto in un panno o in una tovaglia affinché non tocchi direttamente la pelle. D'altro lato, applicheremo anche impacchi caldi circa 4 volte di più nello stesso periodo.

5

Gli esercizi di fisioterapia, condotti da un esperto, sono un'altra delle opzioni per curare la tendinite alla spalla, soprattutto se è stata immobilizzata l'articolazione. Allo stesso modo, anche i massaggio possono contribuire a ridurre i dolori alla spalla e a ridurre l'infiammazione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la tendinite alla spalla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come curare la tendinite alla spalla

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare la tendinite alla spalla
Immagine: zumzi.md
Come curare la tendinite alla spalla

Torna su