cibo che aumenta appetito

Merende dietetiche veloci fai da te

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 21 febbraio 2024
Merende dietetiche veloci fai da te

Gli snack non ingrassanti e sazianti includono frutta fresca, frullato di frutta e menta, yogurt e mirtilli, crema di formaggio e cesto di frutta, frutta secca, yogurt con cereali, spiedini di frutta con mandorle e cocco e bastoncini di verdure con hummus. Gli spuntini non ingrassanti e sazianti possono essere salati o dolci, a seconda delle preferenze della persona.

Inoltre, questo tipo di spuntino dovrebbe essere incentrato su alimenti naturali e non processati, che forniscano i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. È importante evitare i pasticcini, poiché gli oli idrogenati, gli additivi artificiali e gli zuccheri raffinati spesso causano infiammazioni nel corpo.

L'ideale per uno spuntino non ingrassante e saziante è che fornisca all'organismo energia, oltre a vitamine, acidi grassi essenziali, minerali e carboidrati non raffinati. Successivamente vi diremo in unCOME quali sono merende dietetiche veloci fai da te e che, inoltre, potete preparare a casa in breve tempo.

Potrebbe interessarti anche: Come consumare l'aceto di mele

Sommario

  1. Frutta fresca
  2. Frullato di frutta e menta
  3. Yogurt e mirtilli
  4. Cestino di crema con formaggio e frutta
  5. Noccioline
  6. Yogurt con cereali
  7. Spiedini di frutta con mandorle e cocco
  8. Bastoncini di verdure con hummus

Frutta fresca

La frutta fresca fornisce vitamine A e C, importanti per la buona salute della pelle. Inoltre, aiutano a trattenere il collagene nel corpo, con benefici anche per i tessuti. Quando la frutta è fresca puoi sfruttare anche le sue proprietà antiossidanti. Questi frutti possono essere serviti con latticini o accompagnati con noci.

Merende dietetiche veloci fai da te - Frutta fresca

Frullato di frutta e menta

Molte persone buttano via la frutta quando è matura, ma la verità è che con essa puoi preparare un frullato delizioso e nutriente. Alcune opzioni possono essere banane, ribes e arance. È preferibile aggiungere stevia o miele, 2 yogurt naturali e qualche foglia di menta. Il risultato è gustoso e non supera le 160 calorie. È ideale per le giornate più calde, quando cerchi un'opzione che sia allo stesso tempo nutriente ed energizzante e che dia freschezza al corpo.

Merende dietetiche veloci fai da te - Frullato di frutta e menta

Yogurt e mirtilli

Questa combinazione è perfetta anche perché i latticini forniscono vitamine del gruppo B, oltre al calcio, un macrominerale essenziale per diversi processi che avvengono nell'organismo, poiché oltre a rafforzare le ossa contribuisce anche alla contrazione muscolare, alla coagulazione e all'attività ormonale. Allo stesso modo, questa combinazione di yogurt e mirtilli contribuisce ad una buona funzione digestiva e apporta solo 116 calorie. Se preferite, al posto dei mirtilli, potete accompagnarlo con le pesche e le calorie non supereranno le 138.

Merende dietetiche veloci fai da te - Yogurt e mirtilli

Cestino di crema con formaggio e frutta

Si tratta di uno spuntino che, anche se può sembrare impegnativo, in realtà non richiede più di 20 minuti ed è molto appetitoso. Si preriscalda il forno a 180°C e si cuoce la pasta sfoglia, poi si aggiunge la frutta che si vuole consumare e la crema di formaggio. È un'opzione squisita che non supera le 200 calorie e permette alla persona di non avere la sensazione di stomaco vuoto, ma piuttosto di provare sazietà.

Merende dietetiche veloci fai da te - Cestino di crema con formaggio e frutta

Noccioline

Questo spuntino ti aiuta a sentirti sazio quasi immediatamente, quindi è una buona idea portare le noci nella borsa. Esistono diverse varietà di noci, che possono essere consumate da sole o mescolate insieme. Ma dovresti consumarne solo una piccola manciata, che equivale a 20 o 30 grammi, cioè circa 115 calorie. In altre parole, con un consumo molto contenuto si ottengono energia e sazietà allo stesso tempo.

È per questo motivo che è sempre consigliabile portare con sé un po' di noci o averle a portata di mano, poiché sono un salvavita ideale per avere una buona funzione digestiva, mantenere il peso, non perdere la dieta e sentirsi sazi. È uno degli snack più perfetti e completi che tu possa avere.

Potrebbe interessarti "Idee merende proteiche fatte in casa".

Merende dietetiche veloci fai da te - Noccioline

Yogurt con cereali

Possiamo abbinare anche lo yogurt ai cereali e dargli un tocco di sapore in più con un filo di miele. Lo yogurt deve essere naturale, ovviamente. Inoltre chi preferisce può aggiungere pezzetti di frutta fresca. Le calorie saranno 146 calorie. Alcune opzioni di frutta potrebbero essere fragole, mirtilli o pesche, ma possono anche essere solo cereali, preferibilmente integrali.

Merende dietetiche veloci fai da te - Yogurt con cereali

Spiedini di frutta con mandorle e cocco

Questo è un altro modo di consumare la frutta. Vanno incordati sul legno ed alternati. Le calorie non superano le 180. E' buonissimo se accompagnato con le mandorle. Può essere preferibile la frutta, ma in piccole quantità. Inoltre, se si preferisce, possono essere cotti al forno.

Merende dietetiche veloci fai da te - Spiedini di frutta con mandorle e cocco

Bastoncini di verdure con hummus

I bastoncini di verdure con hummus sono un'ottima opzione per uno spuntino sano e saziante. L'hummus, composto principalmente da ceci, fornisce proteine e grassi sani, mentre le verdure crude, come carote, sedano e cetriolo, sono povere di calorie ma ricche di fibre e sostanze nutritive, aiutandoci a mantenerci sazi più a lungo e a controllare l'appetito tra i pasti.

Merende dietetiche veloci fai da te - Bastoncini di verdure con hummus

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Merende dietetiche veloci fai da te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 9
Merende dietetiche veloci fai da te