Malattie del colon

Quali sono i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile
Immagine: yaqui.forumfree.it

Per sindrome dell'intestino irritabile (SII) si intende una serie di sintomi che colpiscono il sistema digestivo. È un problema gastrointestinale molto comune tra la popolazione e la sua causa non è del tutto chiara, anche se probabilmente è dovuto a una combinazione di fattori che aumenta la sensibilità dell'intestino e che, al contempo, provoca spasmi nello stesso. In questo articolo di unCome ti spieghiamo in dettaglio quali sono i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per il colon irritabile
Passi da seguire:
1

In primo luogo, va sottolineato che i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile possono variare molto in funzione della persona. Perciò, è assolutamente necessario consultare un gastroenterologo o un medico esperto per esaminare i sintomi del paziente e determinare qual è il problema.

2

Il dolore addominale è uno dei sintomi che più si ripetono tra coloro che soffrono di sindrome dell'intestino irritabile. Questo dolore può essere avvertito con maggiore intensità nella parte sinistra dell'addome. Per alleviare il problema, può essere sufficiente andare di corpo o espellere aria.

3

La sindrome dell'intestino irritabile può anche provocare sensazione di gonfiore addominale, insieme con suoni intestinali e gas. Va tenuto presente che il gonfiore aumenta man mano che avanza il giorno, per cui è probabile che durante la notte questa sensazione sia maggiore.

4

In aggiunta, possono verificarsi diarrea e stitichezza a causa di questo disordine intestinale. Può verificarsi una serie alternata di movimenti dell'intestino durante la quale avremo giorni con diverse evacuazioni e, all'improvviso, giorni in cui le feci sono dure e faticose da espellere. Durante l'evacuazione si verificano fastidi e la sensazione di non averla completata del tutto.

5

Va sottolineato che il sangue nelle feci non è mai un segno di questo disordine, così come non lo è la perdita significativa di peso.

6

Altri sintomi della sindrome dell'intestino irritabile possono essere la stanchezza, l'inappetenza, il mal di schiena o problemi urinari.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Consulta il tuo medico o il gastroenterologo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: yaqui.forumfree.it
Quali sono i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile