Flatulenze

Cosa mangiare se ho gas intestinali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Cosa mangiare se ho gas intestinali
Immagine: mahmure.com

Sono molti i motivi per cui possiamo avere gas intestinali, ma al di là delle cause un aspetto importante quando si presentano è quello di scegliere gli alimenti appropriati che ci aiutino a stare meglio e che evitino l'aumento delle flatulenze. Sai cosa mangiare se hai gas intestinali? Su unCome, te lo spieghiamo per filo e per segno!

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare se ho l'aerofagia

Passi da seguire:

1

Le proteine animali sono un ingrediente che non tende a produrre gas intestinali, pertanto, la loro assunzione è consigliata quando si soffre di flatulenza. In questi momenti puoi consumare carni magre come il pollo, il pesce, il tacchino o la carne rossa a basso tenore di grassi.

Opta per preparazioni semplici come alla piastra, al forno o al vapore, evitando così le fritture e i sughi che aumenterebbero i tuoi disagi.

Cosa mangiare se ho gas intestinali - Passo 1
Immagine: supermercadoslatorre.com
2

Gli alimenti probiotici sono buoni alleati quando si hanno gas intestinali, perché favoriscono la digestione e accelerano i processi intestinali, oltre a calmare il nostro appetito. Per questo motivo, ti raccomandiamo di ingerire:

  • Yogurt naturale, preferibilmente, magro. Da consumare a condizione che non sia intollerante al lattosio.
  • Latte di soia.
  • Kefir.
Cosa mangiare se ho gas intestinali - Passo 2
Immagine: hola.com
3

Un'altra alternativa semplice che puoi mangiare quando hai gas è l'uovo sodo o bollito, che ti offrirà un buon apporto di proteine, senza aumentare i tuoi disagi. In questo momento non è opportuno consumare le uova in preparazioni più grasse come fritte o strapazzate.

Cosa mangiare se ho gas intestinali - Passo 3
Immagine: hogar.mapfre.com
4

Frutti come l'ananas e la papaia sono ideali da mangiare quando ci troviamo di fronte a gas, perché contribuiscono a regolare il nostro stomaco e a migliorare i disagi causati dai gas. Si possono anche consumare altri tipi di frutta, come ad esempio, sempre sbucciate, mele, pere o pesche,

Cosa mangiare se ho gas intestinali - Passo 4
Immagine: sabrosia.com
5

In alcuni casi, i gas intestinali sono così intensi che semplicemente ci tolgono l'appetito. Se stai passando per questa situazione, puoi optare per infusioni digestive per ridurre i gas intestinali com'è il caso della camomilla, l'infuso di zenzero o quello di menta poleggio. Infine, nel nostro articolo quali sono le tisane digestive potrai trovare altre opzioni valide che ti aiuteranno senza dubbio a sentirti meglio.

Cosa mangiare se ho gas intestinali - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare se ho gas intestinali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: mahmure.com
Immagine: supermercadoslatorre.com
Immagine: hola.com
Immagine: hogar.mapfre.com
Immagine: sabrosia.com
1 di 6
Cosa mangiare se ho gas intestinali