Condividi

Cosa mangiare per il fegato grasso

Cosa mangiare per il fegato grasso
Immagine: familiascondiabetes.org

Il fegato grasso, noto in linguaggio medico come esteatosi epatica, consiste nell' accumulo di grasso in seno a questo organo, il che provoca un'infiammazione che, se non viene adeguatamente trattata, può degenerare in gravi malattie come la cirrosi epatica. Nel trattamento di questa condizione influiscono in modo significativo i cibi di cui ci nutriamo e le nostre abitudini alimentari, ragion per cui, un cambiamento di dieta è indispensabile se vogliamo recuperare la nostra salute epatica. Vuoi sapere da dove cominciare? Su unCome, rispondiamo alla tua domanda cosa mangiare per il fegato grasso!

Potrebbe interessarti anche: Come curare il fegato grasso

Cosa mangiare se ho il fegato grasso

Un numero significativo di pazienti che presentano accumulo di grasso nel fegato soffrono di questa condizione a causa di una dieta scorretta e abitudini alimentari nocive, pertanto, è estremamente importante capire che senza controllare la tua alimentazione non riuscirai a curare il fegato grasso.

I prodotti alimentari che puoi mangiare se hai il fegato grasso sono i seguenti:

  • Alimenti ricchi di fibre, in quanto questo ingrediente rallenta l'assorbimento di grasso nell'organismo. Si raccomandano cereali integrali come avena, riso e pane integrale, evitando così le farine bianche o raffinate.
  • Le verdure fresche sono ricche di fibre e altamente consigliabili per i pazienti affetti da questa condizione. Spinaci, bietole, carote, asparagi e broccoli sono eccellenti alternative.
  • La frutta fresca ricca di fibre come mele, pere, kiwi, ananas o agrumi come limone e arancia, sono eccellenti alternative per depurare il fegato, migliorandone così la salute.
  • I legumi si possono includere nella dieta se si tollerano bene. Tra tutte le opzioni, le lenticchie sono le più facili da digerire, tuttavia, devono essere preparate senza carni o insaccati.
  • Le carni magre come pollo e tacchino o il pesce sono la fonte di proteine più indicata per i pazienti che soffrono di fegato grasso.
  • Tutti gli alimenti devono essere cucinati con pochi grassi, preparandoli al forno, alla piastra, al vapore oppure bolliti.
  • È sempre meglio scegliere frutta e verdura fresche, evitando i prodotti congelati.
  • I prodotti lattiero-caseari devono sempre essere scremati e consumati in ridotte quantità.
  • Usare sempre olio di oliva, anch'esso in quantità moderate.
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Cosa mangiare se ho il fegato grasso
Immagine: biomanantial.com

Quali alimenti evitare se ho il fegato grasso

Se hai il fegato grasso la raccomandazione è di evitare o eliminare dalla tua dieta i seguenti prodotti alimentari:

  • I grassi saturi, come ad esempio, fritti, carni molto grasse, insaccati, oli vegetali, burro o panna, che devono essere rimossi del tutto dalla tua dieta.
  • L'alcol, uno dei principali responsabili del fegato grasso.
  • Prodotti lattiero-caseari interi e formaggi grassi, come quelli stagionati.
  • Farine e zuccheri raffinati.
  • Snack fritti come patatine, bastoncini di formaggio, nachos, ecc.
  • Ogni tipo di cibo spazzatura si deve evitare completamente a causa dell'alto contenuto di grassi transgenici.
  • Pasticceria industriale, per via dell'elevato contenuto di grassi e zuccheri.
  • Bevande gassate, succhi confezionati e bibite con aggiunta di zuccheri.
Quali alimenti evitare se ho il fegato grasso
Immagine: estudiabetes.org

Raccomandazioni per tutelare la salute del fegato

Il fegato grasso è una condizione che richiede la massima attenzione, ergo, è indispensabile modificare la propria dieta e aumentare l'attività fisica. Per ultimo, ma non per importanza, ti invitiamo a leggere altri articoli relazionati con questo tema che saranno di tuo interesse:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare per il fegato grasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Cosa mangiare per il fegato grasso

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
ferdinando
L'ARTICOLO è STATO MOLTO INTERESSANTE. VORREI PORVI UNA DO MANDA: VALE ANCHE CHI è AFFETTO DA EPATITE C. GRAZIE
Michele Bonalumi
ciao ferdinando, sicuramente sono alimenti che fanno bene a un fegato danneggiato, anche se il fegato grasso chiaramente è una patologia meno grave dell'epatite e si può correggere, fra le altre cose, con una buona alimentazione. ti consiglio di leggere quest'altro articolo: http://salute.uncome.it/articolo/come-curare-l-epatite-con-rimedi-naturali-8411.html saluti!

Cosa mangiare per il fegato grasso
Immagine: familiascondiabetes.org
Immagine: biomanantial.com
Immagine: estudiabetes.org
1 di 3
Cosa mangiare per il fegato grasso
Torna su