Condividi

Come depurare il fegato grasso

Di Paolo Dalé. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come depurare il fegato grasso

Il fegato grasso é una condizione che si verifica nelle persone che hanno fatto accumulare troppo grasso nel fegato, hanno un livello alto di colesterolo, resistenza all’insulina o fanno un consumo elevato di alcol. Questo causa un malfunzionamento di esso, per questo é necessario garantire un benessere e avere ogni tipo rimedio per curare esso. In questo articolo di Uncome vi spiegheremo come depurare il fegato grasso.

Potrebbe interessarti anche: Verdura per depurare il fegato

Cause principali del fegato grasso

Il fegato grasso é un problema molto comune, e può riguardare qualsiasi tipo di persone, persino quelle magre. Solitamente quelle più coinvolte sono le persone che hanno un livello di colesterolo più alto o consumano in grandi quantità alcol. Per combattere questo problema é necessario fare una dieta, perché nei casi peggiori (il 25-30%) le persone possono avere complicazioni o malattie gravi, come la cirrosi epatica.

Consumo di alcolici

Abbiamo menzionato che tra le cause del fegato grasso vi é quella del consumo eccessivo di alcolici. Vediamolo in specifico. Effettivamente, le persone che hanno questo problema sono quelle più a rischio, perché bevendo a più riprese, portano il fegato alla condizione sopra menzionata. Per questo é consigliato di non bere alcolici o farlo in maniera moderata, così da non causare problemi.

Sovrappeso e obesità

L’obesità e il sovrappeso sono altre cause principali del fegato grasso. Questo avviene per un grande accumulo di grasso di corpo, che non essendo smaltito in modo corretto esso arriva ad accumularsi pure nel fegato, e quest’ultimo, non essendo in grado di smaltirlo correttamente, funziona male arrivando alla condizione di essere fegato grasso. Quindi sarà essenziale cominciare a seguire una dieta, per avere un alimentazione corretta e perdere peso.

Vi ricordiamo che anche se non si ha il problema del sovrappeso si può avere comunque un problema di fegato grasso. Se si segue una dieta a base di cibi grassi (fritture, cibi spazzatura, insaccati e alcuni tipi di carne), si accumuleranno comunque lipidi nel corpo e si avrà la possibilità di ricadere in questa condizione.

Come depurare il fegato grasso - Cause principali del fegato grasso

Altre cause del fegato grasso

Possiamo elencare altre cause del fegato grasso. Tra quelle sopra menzionate, possiamo elencarne ancora due tra quelle più riscontrate nelle persone: il diabete di tipo 2 e la perdita di peso. Con diabete di tipo 2 vogliamo intendere quelle persone che, soffrendo anche di questo problema, nella maggior parte dei casi soffrono anche di fegato grasso. Seguendo una dieta e prestando attenzione alle indicazioni dei medici si potrà combattere la patologia.

Per quanto riguarda la perdita peso, vogliamo intendere quelle persone che possono essere state operate al fegato o che si sono sottoposte a delle diete ferree e quindi potrebbero soffrire anche di fegato grasso. Per questo é importante fare delle visite mediche per accertarsi che la perdita di peso non vada a causare danni alla salute. Ma ancora vi sono altrettante ragioni per cui si potrebbe aver il fegato grasso:

  • ipertensione arteriosa,
  • malattie metaboliche ereditarie,
  • assunzione abusiva abusiva di corticosteroidi e antinfiammatori,
  • consumo di sostanze tossiche o droghe,
  • malattie infiammatorie agli intestini,
  • epatite o tubercolosi.

Detto questo sappiate che, nonostante le cause elencate, molte persone soffrono di fegato grasso per cause non apparenti, per cui esse dovranno andare da un medico per avere delle specifiche indicazioni e fare dei controlli affinché non abbiano complicazioni.

Tisane naturali per depurare il fegato grasso

Fino ad ora vi abbiamo elencato quali sono le cause al fegato grasso, adesso entriamo nel vivo del tema e vi spieghiamo come poter depurare il vostro fegato grasso in maniera efficace, cioè utilizzando le tisane.

Boldo

La tisana al boldo é una delle tisane più utilizzate per depurare il fegato, perché questa pianta apporta molti vantaggi ad esso. É inoltre molto semplice da preparare: un cucchiaino di boldo nella tazza di acqua calda, si lascia riposare per 10 minuti e poi si beve. Sono consigliate 3 tazze al giorno per 5 giorni, e soprattutto non indicate per persone con problemi renali, di diarrea, donne incinta o in allattamento e per chi consuma anticoagulanti.

Cardo mariano

Un’altra tisana importante per depurare il fegato grasso é quella al cardo mariano. Questa tisana viene bevuta (sempre 3 tazze al giorno) perché ha la capacità di ridurre la presenza di grasso nel fegato e l’eliminazione delle tossine in esso. Nonostante abbia un sapore é consigliato di non addolcire questa tisana. Anch'essa non é consigliata per donne incinta, così come per i diabetici e ipertesi.

Carciofo

La tisana al carciofo é molto importante perché, oltre alla proprietà di essere un forte durietico, riduce l’assorbimento di grasso nel corpo, e può essere inserito nelle diete e negli alimenti leggeri. Compra le foglie di carciofo in un negozio naturale, mescola un cucchiaino con una tazza di acqua molto calda e ingerisci 3 tazze al giorno.

Limone

La tisana al limone é utile per la sua proprietà di ripulire il fegato, migliorandone la salute. Aiuta inoltre ad eliminare il grasso in eccesso e le tossine in corpo. Prepararla è molto semplice, devi solo aggiungere la scorza di un limone e la polpa in un litro d'acqua. Si raccomanda di ingerire una tazza grande tiepida e a digiuno ogni mattina, i risultati sono eccellenti: oltre a migliorare il transito intestinale, pulire l'intestino e favorire l'eliminazione di tossine.

Come depurare il fegato grasso - Tisane naturali per depurare il fegato grasso

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come depurare il fegato grasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come depurare il fegato grasso

Ti è piaciuto l'articolo?

Come depurare il fegato grasso
1 di 3
Come depurare il fegato grasso

Torna su