Dieta per problemi del fegato

Come pulire il fegato per perdere peso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come pulire il fegato per perdere peso

Il fegato è uno degli organi più importanti per la salute dell'uomo. Il fegato è strettamente legato alla perdita di peso dato che è responsabile di elaborare tutti i residui del corpo, scomporre i grassi nell'intestino tenue durante la digestione e produrre proteine specifiche per il trasporto dei grassi nell'organismo.

Quando puliamo il fegato, questo funziona in modo ottimale per il rilascio delle tossine, ciò si traduce in perdita di peso attraverso la perdita di grasso e tessuto adiposo. Se sei interessato a sapere come pulire il fegato per perdere peso, leggi attentamente questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Verdura per depurare il fegato

Passi da seguire:

1

Prima di sapere come pulire il fegato per perdere peso, è necessario spiegare quali sono gli effetti di questa procedura nell'organismo. Il sovrappeso provoca l'accumulo di grassi e tossine nel fegato, motivo per cui molte volte si parla di fegato grasso o fegato infiammato, condizioni che, se non trattate, possono portare a una cirrosi epatica.

Quando si pulisce il fegato, si rimuovono tutte le tossine e i grassi accumulati nell'organo, i quali passano negli intestini per essere espulse successivamente attraverso le feci. Pertanto, occorre notare che la pratica di una pulizia del fegato deve essere realizzata sotto supervisione medica e il suo obiettivo principale deve essere la soluzione di una condizione o malattia epatica e non il semplice desiderio di perdere peso. Quando il fegato inizia a pulirsi, è comune che la persona presente crampi, dolori addominali ed evacuazioni continue.

Come pulire il fegato per perdere peso - Passo 1
2

Pulire il fegato per perdere peso è un compito di disintossicazione, pertanto il modo migliore per farlo è mangiare cibo che consenta a tale organo di depurare tutte le tossine e i grassi accumulati. I succhi depuranti sono l'opzione più comune per pulire il fegato. È consigliato realizzare la pulizia del fegato per perdere peso durante il fine settimana, dato che consumerai alimenti che stimolano il transito intestinale.

Come pulire il fegato per perdere peso - Passo 2
3

Puoi pulire il fegato per perdere peso prendendo prima di dormire un succo di crescione, kefir e aneto. Entrambi i vegetali aiutano a depurare le tossine del corpo, contengono molta fibra e aiutano a eliminare i grassi. Per preparare questo succo, dovrai frullare mezzo litro di acqua con 40 grammi di kefir, crescione e aneto. Quando avrai il liquido, puoi addolcire con saccarina per migliorarne il sapore.

4

Un altro succo disintossicante ideale è quello di zenzero macinato, arancia e spinaci. Gli spinaci sono ricchi di vitamina E e questa vitamina ha la proprietà di aiutare l'organismo a depurare le tossine e prevenire il danno epatico. In mezzo litro di succo d'arancia, aggiungi due cucchiai di zenzero macinato, un cucchiaio di aglio tritato, 40 grammi di spinaci e frulla fino ad ottenere il succo. Analogamente, bevi di sera prima di coricarti.

5

Le alghe sono un ottimo alimento per pulire il fegato per perdere peso. Consumandole, hanno la proprietà di metabolizzare i grassi, assorbirli e depurare sia il fegato che i reni. Sono molte le maniere in cui poter includere le alghe nella tua alimentazione, ma una insalata di wakame è l'opzione più consigliata.

Come pulire il fegato per perdere peso - Passo 5
6

Il tè verde è forse il miglior disintossicante esistente. Ingerire una tazza di tè verde a digiuno e mezz'ora dopo i pasti, permetterà di eliminare le tossine del corpo e bruciare i grassi. Sono molti i modi in cui puoi goderti il tè verde: puoi prepararlo alla menta, prenderlo come tisana calda o ingerirlo in capsule.

Come pulire il fegato per perdere peso - Passo 6
7

I flavonoidi e betacaroteni sono uno dei principali stimolanti naturali della funzione del fegato. Li puoi trovare in grandi quantità nella carota e nella barbabietola, alimenti ideali per pulire il fegato per perdere peso. Ingeriscili preferibilmente con un'insalata di crescione ed evita i condimenti ricchi di grasso e punta sul condire con succo di lime.

8

Ortaggi a foglia verde: avocado, melanzane, indivia, olio di oliva e ravanelli sono ideali per pulire il fegato per perdere peso, includerli nella tua alimentazione è necessario per ottenere i risultati desiderati. È altresì essenziale mettere da parte gli alimenti trasformati, i grassi saturi, gli insaccati e qualsiasi altro cibo che impedisca al fegato di mantenersi pulito.

Come pulire il fegato per perdere peso - Passo 8
9

Sul mercato, ci sono molti farmaci che offrono di pulire il fegato per perdere peso, tuttavia il modo migliore per avere un fegato sano è un'alimentazione equilibrata, facendo esercizi e riducendo l'assunzione di bibite alcoliche. Se vuoi pulire il fegato, è meglio chiedere consulenza al tuo medico prima di fare qualsiasi dieta non controllata o prendere medicine potenzialmente dannose per la salute.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il fegato per perdere peso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come pulire il fegato per perdere peso