Condividi

Come togliere il cerume naturalmente

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Come togliere il cerume naturalmente

Hai un accumulo di cerume nell'orecchio? Anche se il cerume è qualcosa di naturale che compare nell'orecchio per proteggerlo da batteri e infezioni, è vero che, se c'è un eccesso può dare fastidio, tappare l'orecchio e ostacolare l'udito. Per cui, è importante assicurare una buona igiene dell'orecchio e pulire l'eccesso di cerume di questa zona del corpo. Un'opzione per farlo è andare al medico e fare un trattamento efficace per eliminare il cerume ma se preferisci, lo puoi fare anche a casa seguendo questi rimedi casalinghi che ora ti proponiamo. Continua a leggere questo articolo di unCome e scoprirai come togliere il cerume dall'orecchio naturalmente.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per togliere il cerume
Passi da seguire:
1

Il cerume appare nelle orecchie come meccanismo naturale di difesa che aiuta a proteggere la zona da infezioni, sporco e batteri. È, pertanto, un componente essenziale che aiuta le orecchie a essere sane e protette da agenti esterni, per cui, è importante non cercare di eliminarlo.

Anche se è vero che a volte abbiamo un eccesso di cerume e ciò ci impedisce di sentire bene e avvertiamo un fastidio nell'orecchio; è in questo momento che possiamo usare alcuni di questi rimedi casalinghi che ci aiuteranno a pulire il cerume e stappare il condotto uditivo. Bisogna prestare molta attenzione nell'applicazione di questi trattamenti perché se lo facciamo in modo brusco possiamo provocare un'infezione e farci male.

Come togliere il cerume naturalmente - Passo 1
2

Uno dei trattamenti più popolari per togliere il cerume dalle orecchie è mediante l'uso di acqua ossigenata che aiuta a disinfettare la zona oltre che ad ammorbidire il cerume. Per farlo dovrai inserire nel canale uditivo alcune gocce di questa soluzione con la testa inclinata affinché il liquido entri bene; lascia agire per 2 o 3 minuti e poi inclina la testa mettendo l'orecchio parallelo al pavimento, così riuscirai a far defluire il cerume sciolto e farlo uscire dalle orecchie.

Quando cade il cerume, soprattutto, non usare i bastoncini di cotone: prendi della carta assorbente e pulisci in superficie. È importante non introdurre elementi né oggetti all'interno dell'orecchio perché potresti spingere il tappo verso il timpano e provocare un'infezione.

Come togliere il cerume naturalmente - Passo 2
3

Un altro rimedio casalingo per togliere il cerume dell'orecchio è mescolare acqua tiepida con un po' di sale poiché le proprietà disinfettanti del sale riusciranno a combattere l'eccesso di cerume e l'acqua lo ammorbidirà. Avrai bisogno di:

  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 tazza di acqua tiepida
  • Cotone

Sciogli il sale nell'acqua e dopo introduci il cotone nella miscela. Inclina la testa di lato e strizza il cotone per far sì che la soluzione salina penetri nel condotto. Cerca di non riempirlo con troppa acqua, alcune gocce saranno già sufficiente per pulirlo. Resta in questa posizione per 2 minuti e poi ruota la testa per far cadere il liquido e il cerume.

Come togliere il cerume naturalmente - Passo 3
4

Anche la camomilla è un buon modo di eliminare il cerume naturalmente. Si tratta di una pianta medicinale con proprietà antinfiammatorie e antisettiche che aiuteranno a eliminare il cerume ed a pulire profondamente l'orecchio. Per preparare questo rimedio casalingo ci vorranno:

  • Olio d'oliva
  • Fiori di camomilla
  • 1 bicchiere d'acqua

Il primo passo per fare questo trattamento è preparare una tisana di camomilla. Aspetteremo che sia tiepida e metteremo alcune gocce di olio di oliva, sempre tiepido, nell'orecchio; lasciamo agire per 5 minuti e poi applicheremo un po' di camomilla con l'aiuto di un cotone imbevuto lasciando cadere le gocce della tisana nel condotto uditivo.

Su unCome ti mostriamo quali sono le proprietà medicinali della camomilla per vedere perché è buona per trattare il cerume.

Come togliere il cerume naturalmente - Passo 4
5

Ti abbiamo già detto che questo trattamento va fatto con grande attenzione perché il condotto uditivo è molto sensibile e può infettarsi molto facilmente. Per cui, occorre tenere a mente una serie di raccomandazioni che ti aiuteranno a godere di una salute uditiva più soddisfacente:

  • Non usare mai tamponi o bastoncini nell'orecchio per la pulizia quotidiana. Questi spingono il cerume verso l'interno e possono provocare infezioni e, anche, la comparsa di tappi.
  • Se hai qualche infezione nell'orecchio o il timpano perforato, non provare mai a pulire tu stesso l'orecchio. È importante andare da un medico o da uno specialista.
  • Non devi mai versare direttamente liquido dentro l'orecchio, è meglio applicare goccia a goccia affinché si impregni della soluzione ma senza forza né pressione.
  • Se i fastidi per il cerume persistono, è consigliato andare da un medico per effettuare un trattamento medico e togliere il tappo di cerume.
Come togliere il cerume naturalmente - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere il cerume naturalmente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come togliere il cerume naturalmente

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere il cerume naturalmente
1 di 6
Come togliere il cerume naturalmente

Torna su