Pulizia delle orecchie

Rimedi casalinghi per togliere il cerume

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Rimedi casalinghi per togliere il cerume

Il cerume delle orecchie è una sostanza naturale prodotta dal corpo per impedire che agenti esterni penetrino nel padiglione auricolare generando danni. Il cerume si produce all'interno dell'orecchio e si sposta verso l'esterno per essere eliminato. Oltre a proteggere dall'entrata di sostanze all'interno, il cerume delle orecchie contiene sostanze che permettono di far fronte a eventuali infezioni. È possibile che alcune persone si chiedano come eliminare il cerume, mentre altre utilizzano metodi inappropriati che possono arrecare danno. Per cui, in questo articolo di unCome.it ti spieghiamo alcuni rimedi casalinghi per togliere il cerume.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere il cerume naturalmente
Passi da seguire:
1

Prima di tutto dobbiamo essere consapevoli del fatto che il cerume dell'orecchio si pulisce in modo naturale, per cui inizialmente non dovremmo pulire tale sostanza. Talvolta, il cerume potrebbe causare ostruzione che porta a problemi di udito o infezioni, per cui si deve ricorrere a uno specialista per rimuovere il tappo. Tuttavia, ci sono persone che si preoccupano per la presenza di cerume nell'orecchio e vogliono eliminarla. Se sospetti di avere tappo di cerume nelle orecchie, i sintomi più comuni sono i seguenti:

  • Rumori o ronzii all'interno dell'orecchio.
  • Prurito e secrezione di liquido proveniente dall'interno dell'orecchio.
  • Mal d'orecchio e/o perdita dell'udito.
2

Con il tempo sono diventati famosi una serie di metodi per togliere il cerume dall'orecchio che possono costituire un rischio per la salute. Per cui, dobbiamo evitare di pulire il cerume dalle orecchie nei seguenti modi:

  • Non utilizzare cotton fioc o altri articoli simili, potrebbero danneggiare il timpano oltre a esercitare pressione sul cerume e far sì penetri all'interno dell'orecchio.
  • Non inserire sostanze che possano irritare l'orecchio, poiché la pelle dell'interno è molto sensibile e può danneggiarsi con facilità.
  • Non cercare di pulire l'orecchio se hai il timpano perforata, perché possiamo provocare danni all'udito e infezioni.
  • Non utilizzare rimedi casalinghi per togliere il cerume dall'orecchio se sentiamo dolore nello stesso.
Rimedi casalinghi per togliere il cerume - Passo 2
3

Uno dei primi passi che possono realizzarsi se sentiamo di avere cerume all'interno dell'orecchio che non vediamo è massaggiare la zona esterna con la mano, compiendo movimenti circolari senza esercitare pressione e, successivamente, tirare la parte posteriore dell'orecchio all'indietro, delicatamente. Così potremo assicurarci che il cerume aderente sia sciolta e faciliteremo la usa uscita all'esterno.

4

L'acqua ossigenata è uno dei prodotti che più si utilizza come rimedio casalingo per togliere il cerume dalle orecchie. Dobbiamo scaldare un po' di acqua, senza che sia molto calda per evitare danni all'orecchio, e aggiungere un po' di acqua ossigenata, nota anche come perossido di carbonio. Ci sdraiamo sul letto in maniera che l'orecchio sia rivolto verso l'alto e introduciamo alcune goccioline, senza usare nessuno strumento da inserire all'interno. Dobbiamo solo lasciare che le gocce scendano fino a raggiungere l'interno dell'orecchio. Dopo pochi minuti, cambiamo lato ed esponiamo l'altro orecchio verso l'alto affinché le gocce escano dal primo e potremo introdurre l'acqua ossigenata.

5

Un'altra buona opzione per togliere il cerume dalle orecchie è preparare una soluzione salina casalinga. Per farla, dobbiamo solo mescolare un cucchiaio di sale in mezzo bicchiere di acqua. Dopo aver ottenuto la soluzione salina, bagniamo una garza e lasciamo cadere alcune gocce nel condotto uditivo seguendo le istruzioni precedenti.

Allo stesso modo, possiamo procurarci olio di paraffina, un prodotto che può essere acquistato nella maggior parte delle farmacie. Quando ce l'avremo, riscaldiamo un po' di questo olio e, come nei casi precedenti, introduciamo alcune gocce nell'orecchio e aspettiamo pochi minuti perché faccia effetto. Dopo laviamo l'orecchio con un po' di acqua.

Rimedi casalinghi per togliere il cerume - Passo 5
6

La glicerina è un altro dei prodotti che diventano dei buoni rimedi naturale per togliere il cerume dall'orecchio. Può essere acquistata in farmacia e per la sua applicazione per rimuovere il cerume dalle orecchie dobbiamo seguire gli stessi passi dei precedenti rimedi casalinghi. Inoltre, possiamo anche servirci di un po' di olio di oliva, un altro prodotto che abbiamo spesso a portata di mano. Dobbiamo scaldare un po' di olio di oliva, evitando che arrivi a una temperatura troppo alta; deve solo venire tiepido.

7

Infine, anche la camomilla può essere efficace al momento di togliere il cerume dalle orecchie, e la sua preparazione è pure molto semplice. Prepariamo una tisana di questa pianta e lasciamo raffreddare fino al punto di raggiungere una temperatura tiepida. Coliamo il contenuto per togliere le erbe, altrimenti si potrebbero introdurre all'interno dell'orecchio. Le gocce di tisana di camomilla vanno utilizzate come pulizia dopo aver introdotto le gocce di olio di oliva.

Rimedi casalinghi per togliere il cerume - Passo 7
8

Non dobbiamo dimenticare che l'orecchio è molto sensibile e può danneggiarsi con facilità. Per questo, e per evitare qualsiasi danno, non è consigliabile cercare di eliminare il cerume se sentiamo di avere qualche patologia alle orecchie. Se provi dolore, sensazione come di un tappo, presenza di liquido che proviene dall'interno o qualsiasi altro sintomo, devi andare da uno specialista affinché esamini l'orecchio e garantisca una buona salute dello stesso. Inoltre, è consigliato visitare uno specialista in maniera periodica per controllare la salute uditiva dei bambini piccoli.

Rimedi casalinghi per togliere il cerume - Passo 8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per togliere il cerume, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Rimedi casalinghi per togliere il cerume