Condividi

Come scegliere le scarpe se ho l'alluce valgo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scegliere le scarpe se ho l'alluce valgo

L'uso di scarpe inadeguate è la causa principale di uno dei problemi podologici più comuni: l'alluce valgo. Questa condizione, più frequente nelle donne che negli uomini, spesso causa forti dolori ai piedi, che possono essere alleviati con l'uso di scarpe adeguate che agevolino la comodità del piede riducendo il fastidio. Su unCome.it ti diamo alcuni consigli affinché possa scoprire come scegliere le scarpe in caso di alluce valgo al fine di migliorare la qualità della vita.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire l'alluce valgo
Passi da seguire:
1

Sebbene in alcuni casi l'alluce valgo può essere ereditario, un'elevata percentuale di persone ne soffre a causa della scelta sbagliata delle calzature. Usare scarpe troppo aderenti nella parte anteriore del piede, molto strette o con tacchi molto alti frequentemente e per molto tempo può portare l'alluce del piede a puntare verso il secondo dito; questo porta alla formazione della caratteristica protuberanza ossea che caratterizza questa condizione.

2

L'alluce valgo non è solo un problema puramente estetico, ma una malformazione e i pazienti che ne sono affetti provano dolore e fastidio, pertanto è fondamentale imparare a scegliere le scarpe in caso di alluce valgo al fine di alleviare il problema.

3

In linea di massima chi soffre di alluce valgo deve limitare nella misura del possibile l'uso di scarpe con tacco, in particolare per lunghi periodi. Questo tipo di scarpa fa sì che tutta la pressione e il peso del corpo si riversi sulla parte anteriore del piede, aumentando i disagi e contribuendo all'ulteriore sviluppo dell'alluce valgo.

4

È essenziale scegliere calzature di larghezza speciale che consentano al piede di stare più comodo nella scarpa, senza creare alcun tipo di pressione e fastidio nell'area dell'alluce valgo. Bisogna limitare il più possibile l'uso di scarpe strette nella parte anteriore, che contribuiranno solo ad accentuare il dolore.

5

Le scarpe per le persone che soffrono di alluce valgo devono sempre essere anatomiche e garantire un valido supporto per il piede. Queste caratteristiche consentono ai pazienti di migliorare la qualità della vita, e di svolgere comodamente le attività quotidiane.

6

Nei mesi più caldi, i sandali con separatori che mantengono l'alluce separato sono di grande aiuto per evitare il peggioramento dell'alluce valgo. Tieni conto che nel caso dei sandali, come per qualsiasi altra scarpa, la suola deve essere flessibile e devono essere dotati di supporto anatomico per garantire la comodità e evitare disagio al tallone.

Durante la notte può essere opportuno usare un correttore per alluce valgo.

7

È sempre importante, in caso di alluce valgo, consultare un podologo per una visita: uno specialista può indicarti quali sono le migliori alternative al fine di migliorare la tua condizione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere le scarpe se ho l'alluce valgo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come scegliere le scarpe se ho l'alluce valgo

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scegliere le scarpe se ho l'alluce valgo
Come scegliere le scarpe se ho l'alluce valgo

Torna su