Malattie intestinali

Come sapere se ho malattie dal colore delle feci

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 2 giugno 2020
Come sapere se ho malattie dal colore delle feci

Le feci, che normalmente diamo per scontato siano marroni, possono essere un segnale importante per poter valutare la salute ed il benessere del nostro organismo. Il loro colore soprattutto ci può indicare qualche malfunzionamento e patologia, per cui è bene, se vi rendete conto di aver espulso feci di colore anomalo, approfondire la cosa. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo quali sono i possibili problemi a seconda del colore delle feci.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se ho la tenia

Sommario

  1. Feci marroni
  2. Feci rosse o feci nerastre
  3. Feci verdi
  4. Feci nere
  5. Feci con tracce di sangue rosso scuro
  6. Feci color grigio chiaro
  7. Feci gialle con cattivo odore

Feci marroni

Le feci marroni indicano che il nostro sistema gastrointestinale funziona bene. Possono a volte essere più chiare o meno, a volte possono anche essere tra il marrone e il verde. Di pende nella maggioranza dei casi da ciò che si è mangiato. Il marrone arriva da succhi gastrici e dalla bile durante la digestione, mentre il verde dipende dal consumo di verdure.

Se invece le feci sono marrone molto scuro, questo potrebbe essere un sintomo da tenere in considerazione e per cui rivolgervi velocemente ad un medico, potrebbero rivelare una emorragia interna.

Feci rosse o feci nerastre

Non è la norma avere feci di questo colore, ma non è il caso di preoccuparsi eccessivamente. Potrebbe trattarsi dell'effetto secondario dell'assunzione di alcuni farmaci, oppure sono la conseguenza di aver mangiato alimenti rossi: mirtilli, fragole, pomodori, barbabietole, ketchup o paprika. Nel caso di feci nere potrebbe trattarsi di una conseguenza di farmaci contro la diarrea.

Feci verdi

Anche le feci verdi, seppur piuttosto inquietanti, possono anche non essere dovute a un problema grave. Spesso se sono verdi sono anche sciolte. Ciò può significare che avete un problema nella digestione dei cibi che passando troppo velocemente nell'intestino non hanno la tipica colorazione marrone dovuta alla bile né la normale consistenza solida. Rivolgetevi al vostro medico per accertamenti.

Se invece le feci sono verdi ma solide potrebbero essere semplicemente il risultato di una alimentazione con molta verdura. Un altra causa potrebbe essere l'uso di integratori di ferro altri tipi di medicinale.

Feci nere

Nel caso di feci nere, senza che sia stata assunzione di farmaci sono un campanello d'allarme serio. Il nero potrebbe venire da una quantità di sangue che viene digerita. Potreste avere una emorragia interna in corso. Rivolgetevi subito ad uno specialista o al pronto soccorso.

Feci con tracce di sangue rosso scuro

Questo tipo di colorazione può essere provocato da emorroidi interne, emorragia della parete intestinale o diverticolite. In tutti e tre i casi ci sarà abbondanza di sangue rosso scuro non digerito. Potreste avere una emorragia intestinale in corso, rivolgetevi immediatamente ad un centro medico.

Feci color grigio chiaro

Se avete feci color grigio o argilla esse possono essere provocate da problemi al fegato o al pancreas che evidentemente non forniscono sufficiente bile per il processo di digestione degli alimenti. Le feci grigiastre possono inoltre indicare:

Non in tutti i casi si tratta di patologie gravi, ma è bene fare urgentemente una visita medica per accertarne le cause.

Feci gialle con cattivo odore

Se espellete feci gialle con eccesso di grasso, ciò potrebbe essere il sintomo di un cattivo assorbimento degli alimenti. Potreste essere affetti da qualche tipo di intolleranza alimentare come quella al glutine detta celiachia.

Se invece avete diarrea gialla, questo è il sintomo di una intossicazione o infezione di un parassita, la giardia. In questo caso riscontrerete anche febbre, dolori muscolari e sintomi influenzali. Se i sintomi si protraggono per più di un giorno consultate subito un medico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se ho malattie dal colore delle feci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere se ho malattie dal colore delle feci