Come curare le ulcere varicose


Le ulcere varicose sono ulcere più o meno profonde che si localizzano all'interno delle vene. Generalmente sono prodotte da un'insufficienza venosa cronica. Si tratta di una malattia che predomina nelle donne, specialmente a partire dai 30 anni. Una cattiva alimentazione è una delle cause maggiori di questo problema. Le ulcere varicose appaiono nelle gambe e sono provocate da traumi o da piccole infezioni localizzate. La profondità dell'ulcera è variabile, e a volte può essere ricoperta da una secrezione viscosa.
Avrai bisogno di:
- Frutta fresca
- verdura
- bagno o doccia
- camomilla
- cipolla
- equiseto
- acqua
Passi da seguire:
Bisogna seguire una dieta depurativa. Per questo si raccomanda una dieta purificatrice a base di alimenti crudi per 10 giorni. Devono abbondare arance, uva, pesche, fragole e ananas. Questa dieta aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre l'infiammazione.
Ogni giorno va trattata la parte lesa con un bagno di vapore. Il bagno di vapore dovrà durare una decina di minuti e si possono aggiungere camomilla o timo. Queste erbe hanno proprietà lenitive che possono aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore.
Inoltre, tre volte a settimana dovrete farvi un bagno di vapore completo, seguito da una frizione rapida con acqua fredda. Questa pratica non solo stimola la circolazione ma può anche rafforzare le pareti venose.
Quando le ulcere varicose sono pulite e stanno cominciando a guarire, dovrete applicare un impiastro a base di cipolla per accelerare la cicatrizzazione delle ferite. Quando toglierete l'impiastro dovrete lavare la zona colpita con acqua tiepida con equiseto. La cipolla è nota per le sue proprietà antibatteriche e l'equiseto può aiutare a rafforzare i tessuti connettivi.
Tutti i giorni dovrete bere come minimo un litro di acqua in cui avrete spremuto tre limoni. Il limone, ricco di vitamina C, contribuisce al rafforzamento delle pareti vascolari e favorisce la disintossicazione dell'organismo.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le ulcere varicose, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.