Sociopatie

Come riconoscere il comportamento sociopatico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come riconoscere il comportamento sociopatico

Ci sono molte caratteristiche e comportamenti che ci aiutano aidentificare il comportamento sociopatico. Il comportamento sociopatico in generale si inizia a manifestare nell'infanzia e si sviluppa nell'età adulta di una persona. Presta attenzione ai seguenti aspetti per verificare se tuo figlio o un adulto ha un comportamento sociopatico.

Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere uno psicopatico

Passi da seguire:

1

Devi concentrarti nel capire se la persona dimostra una mancanza di coscienza. I segni del comportamento sociopatico tendono a essere presenti nell'infanzia. Quindi bisogna prestare attenzione se vedi questa persona torturare o uccidere animali, se non mostra emozioni quando gli succede qualcosa di male o se non sente alcuna colpa o rimorso per una delle sue azioni.

2

Cerca di vedere se c'è un modello di comportamento irresponsabile o scarso, come far male a scuola o sul luogo di lavoro. Altri comportamenti da ricercare sono l'imprudenza, l'impulsività e la partecipazione ad attività illegali.

3

Presta attenzione alle relazioni private della persona. Molti sociopatici sono incapaci di amare o avere relazioni personali durature. Ciò può essere dovuto al fatto che sono molto manipolatori.

4

È importante riconoscere i modelli di menzogna patologica. I sociopatici continueranno a mentire sulle cose, anche se sono sorpresi a farle. Possono anche essere molto ammaliatori e far sì che gli altri, ciechi ai loro comportamenti, li accompagnino.

5

Osserva se hanno un'idea esagerata della loro importanza o narcisismo. I sociopatici si comportano come se fossero le uniche persone ad avere importanza e hanno disprezzo per gli altri. Nonostante abbiano la capacità di incantare le persone, allo stesso tempo, approfittano di queste.

6

Guarda se presentano una necessità di stimolo attraverso la loro partecipazione a comportamenti rischiosi o pericolosi. Questi comportamenti possono essere sessuali o semplicemente una ricerca di emozioni. I sociopatici tendono ad annoiarsi facilmente, per cui raramente completano i compiti e cercano sempre altre forme di eccitazione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere il comportamento sociopatico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli

  • Il comportamento sociopatico in generale continua in età adulta. Se riconosci questo comportamento in qualcuno che conosci, fa' attenzione se devi stagli vicino. Per la tua protezione, sarebbe meglio allontanarsi completamente.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come riconoscere il comportamento sociopatico